Ricette

25 Dolci della Befana fatti in casa

Ho raccolto ben 25 dolci della Befana fatti in casa da preparare per i vostri cari, grandi e piccini, perché si sa, non si è mai abbastanza grandi per ricevere la calza all’Epifania.

Calza della Befana: origini e tradizioni

L’uso di mettere doni (caramelle, frutta secca, mandarini ecc.) all’interno di una calza appesa al focolare nella notte della befana avrebbe un valore propiziatorio e di rinnovamento per l’anno nuovo.

La spiegazione dei doni fatti dalla befana, secondo una leggenda risalente intorno al XII secolo, sarebbe collegata ai Re Magi che non riuscendo a trovare la strada per Betlemme chiesero informazioni ad una vecchietta che sgarbatamente si rifiutò di

ascoltarli. In seguito, la donna pentitasi di tale azione preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, fermandosi ad ogni casa a donare dolciumi ai bambini nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora questa vecchietta nella notte tra il 5 e il 6 gennaio girerebbe per il mondo, facendo regali ai bambini, per farsi perdonare.

La leggenda di Numa Pompilio e la tradizione delle calze

Ma come mai nella notte della befana c’è la tradizione delle calze?

Si presume che queste abbiano acquisito tale valore per la doppia valenza d’indumenti indispensabili contro il freddo e di contenitori perfetti a disposizione di chiunque. Una leggenda dice che Numa Pompilio, uno dei famosi sette re di Roma, avesse l’abitudine di appendere durante il periodo del solstizio d’inverno una calza in una grotta per ricevere doni da una ninfa.

La Befana nel tempo si è configurata come una strega benevola, generosa dispensatrice di frutti della terra. I suoi doni alimentari quali frutta secca, mele, arance, vanno letti come offerte primiziali, che, richiamando i semi della terra, vengono ad esercitare una funzione propiziatoria. Il carbone, antico simbolo rituale dei falò, inzialmente veniva inserito nelle calze o nelle scarpe insieme ai dolci, in ricordo del rinnovamento stagionale. Poi la cultura cattolica trasformò il carbone in simbolo di punizione per i bambini che si erano comportati male durante l’anno.

La calza della Befana nella civiltà contadina

Nella civiltà contadina le calze della befana (una per ciascun bambino della famiglia), di solito erano appese sotto la cappa, perché la vecchia le trovasse subito. Molti le agganciavano direttamente alla catena del paiolo, altri a dei chiodi fissi in qualche angolo del focolare. Ma non tutti i bambini usavano appendere le calze per la Befana. Alcuni invece che le calze, mettevano bene in vista delle belle scarpe o degli stivaletti.

La Befana, si sa, ha sempre tanti buchi nelle scarpe, così avrebbe potuto prendersi quelle nuove e lasciare in cambio i suoi doni. Se invece non ne aveva bisogno, lasciava le scarpe al loro posto riempiendole di doni.

La Befana in altri Paesi

In certi paesi c’erano bambini che non mettevano né calze, né scarpe, né stivali per i doni della Befana. Preferivano invece cestini, canestri, panieri, piatti, ciotole di legno e cappelli rovesciati. Ma erano le calze ad essere preferite da tutti, perché essendo di lana si allargavano facilmente e quindi contenevano più doni.

I bambini furbi, anziché le loro calze, che erano piccole, appendevano le lunghe calze nere della mamma e della nonna, che di doni potevano raccoglierne ancora di più.

Fonte: taccuinigastrosofici.it

Quali dolci mettere nella calza della Befana?

Cioccolata, caramelle (gommose e non), biscotti, torroncini, marshmellow e, per chi non è stato buono tutto l’anno, un po’ di carbone dolceNella calza della Befana non può mancare anche qualcosa che sia di buon auspicio, come le monete di cioccolato, noci e frutta secca.

Ma non è detto che bisogna per forza acquistare questi dolciumi. Anzi, prepararli in casa acquisiranno un maggiore valore per chi li riceverà nella calza.

Ecco alcune idee dei dolci che non devono mancare:

1.Tavolette di cioccolato e cioccolatini

Fare tavolette di cioccolato fatte in casa è facile e divertente. Quando usi queste ricette di barrette di cioccolato puoi creare una varietà di barrette di cioccolato fatte a mano usando i tuoi ingredienti preferiti come noci, pezzetti di caramello, caramello, frutta secca, pezzi di biscotti e altro ancora.

2.Monete di cioccolato senza glutine

Questa ricetta delle monete di cioccolato è diventata rapidamente qualcosa che facciamo ogni settimana perché queste monete sono un ottimo spuntino! Inoltre, le opzioni di topping sono quasi infinite, quindi hai quasi sempre gli ingredienti a portata di mano per preparare questa ricetta facile per snack con monete di cioccolato senza glutine!

3.Torroncini fatti in casa

I torroncini fatti in casa sono perfetti nel periodo natalizio o per la calza della Befana. Vi riporto questa ricetta classica francese, deliziosa e facile da preparare.

4.Ciambelline sarde

Le ciambelline sarde sono dolcetti perfetti per la pausa tè e caffè. Veloci e facili da preparare, sono uno dei dolci della tradizione sarda. Friabili, morbide, da gustare come dessert a fine pasto, inzuppate nel caffè o a colazione, oramai le ciambelline si trovano facilmente anche in commercio e vengono assaporate nei più svariati modi, ma tradizionalmente non era così. 

5.Biscotti pan di zenzero

Ecco la mia ricetta di biscotti omino di pan di zenzero, detti anche gingerbread, preferita e una delle ricette di biscotti più popolari di Natale. Morbido al centro, croccante ai bordi, perfettamente speziato, melassa e bontà natalizia addolcita con zucchero di canna. 

6.Cappelli da Befana dolci e salati

Solo tre ingredienti si trasformano in un cappello da befana cioccolatoso per un dolce dell’Epifania facile e divertente.

7.Biscottini all’amarena

La nostra amica Caterina ci propone una ricetta veloce che serve anche come svuota dispensa: ingredienti golosi per un dolcino sfizioso da colazione o fine pranzo impreziosito dalle amarene.

8.Carbone dolce

Nella calza della Befana non può mai mancare un pezzetto di carbone dolce! Una ricetta facile e veloce per rispettare la tradizione e fare felici i nostri cari.

9.Barrette ai cereali

Ingredienti sani e salutari per una ricetta di barrette ai cereali veloce e facilissima, da consumare a colazione o per uno spuntino spezzafame: avena, crusca, frutta secca.

10.Waferotti

I waferotti sono una vera delizia: semplici e veloci da preparare, sono dei bon bon di wafer e cioccolato da leccarsi i baffi!

11.Biscotti al cocco e cioccolato senza cottura

Questi biscotti al cocco e cioccolato senza cottura sono super golosi e super facili. La combinazione di cioccolato, cocco e avena è meravigliosa. Anche questi si congelano bene.

12.Cakepop di Nutella

I cake pops di Nutella sono dolcetti semplici e deliziosi da servire come dessert a un compleanno o nella calza della Befana quando vuoi sorprendere la persona cara con dolci fatti in casa. Una ricetta semplice e veloce da preparare e da decorare come più preferiamo.

13.Biscotti nocciola e Nutella

I biscotti nocciola e Nutella sono tra le ricette più semplici e golose che ci siano! Pochi ingredienti per un risultato spaziale! Pratici da preparare per una festa di compleanno o per arricchire la calza della Befana.

14.Gueffus

Gueffus sono dolci sardi, buonissimi e veloci, senza cottura in forno. Solo qualche minuto di cottura sul fornello. Ideali da regalare, anche durante le festività natalizie.

15.Biscottini bianchi e neri

Questi biscottini bianchi e neri, tra impasto e cottura, sono pronti in un lampo. Fanno coppia con i morselletti al miele, perché anch’essi ricordano quelli in vendita sulle bancarelle dei torroni.

16.Biscotti brutti ma buoni

Biscotti brutti ma buoni, un classico della pasticceria: questi dolcetti sono molto golosi, il sapore delle nocciole tostate e tritate viene esaltato dalla cottura con la meringa.

17.Biscotti gran cereale

Biscotti buonissimi e ricchi di ingredienti. Tanta frutta secca, farine diverse e fiocchi d’avena. Croccanti e saporiti, ricordano moltissimo il sapore dei grancereale di una nota marca! La ricetta è di Michela Gullini.

18.Biscotti di frolla montata

Belli ed invitanti, i biscotti di frolla montata si prestano ad essere serviti in più di un’occasione. Gli ingredienti sono gli stessi della frolla base con alcune piccole varianti.

19.Barrette al cioccolato e riso soffiato

Indipendentemente dall’ora in cui la fame colpisce, queste barrette di cioccolato e riso soffiato soddisferanno sicuramente: gustane una per colazione, pranzo o dessert. Queste barrette sono così ricche di sapore che è difficile credere che questo snack senza latticini contenga solo 5 ingredienti!

20.Biscotti Van Stapele

Diventati virali sui social e conosciuti in tutto il mondo, i biscotti Van Stapele di Amsterdam sono strepitosi! Golosissimi cookies da preparare anche a casa seguendo una ricetta semplice che si avvicina moltissimo agli originali della famosa pasticceria olandese.

21.Biscotti mandorle e cocco

Questa ricetta di Biscotti mandorle e cocco ricorda molto la pasta di mandorle. L’aggiunta di noce di cocco grattugiata e disidratata, detta rapè, conferisce ai biscotti una nota esotica ed estiva.

22.Baci di Dama

Una ricetta veloce: con qualche piccolo accorgimento potremo preparare questi deliziosi biscotti veramente in poche mosse, anche con le nocciole avellane o di Giffoni.

23.Caramelle mou

Caramelle mou fatte in casa: il sapore dell’infanzia in un dolce morso. Una ricetta facile che farà innamorare tutti.

24.Caramelle fresche alla panna

Prepara queste fantastiche caramelle fresche alla panna fatte in casa con solo tre ingredienti! Con cioccolato al latte e un centro soffice.

25. Macarons fatti in casa

Un dolce laborioso per i tanti passaggi, a cui bisogna stare molto attenti. Ho provato a farli per esaudire la richiesta di un’amica conosciuta sulla pagina facebook.

Dolci per la calza della Befana: conclusioni

Quest’anno vi ho dato tantissimi spunti utili per arricchire le vostre calze della Befana e sono sicura che preparerete tante prelibatezze! Per questo vi invito a taggarmi nel risultato nelle vostre foto sui social. Vi aspetto lì!

Buona Epifania

Guarda anche

Antonietta Polcaro

Recent Posts

Vellutata di finocchi – Videoricetta

Oggi voglio portarvi alla scoperta di una ricetta che adoro: la vellutata di finocchi. Il…

2 giorni ago

Zeppole di pasta cresciuta: ricetta napoletana – Videoricetta

Le zeppole di pasta cresciuta, autentico simbolo della tradizione culinaria napoletana, raccontano storie di sapori…

3 giorni ago

Fragole a forma di rosa intagliate – Videoricetta

Le fragole a forma di rosa intagliata sono un'elegante e deliziosa aggiunta a qualsiasi tavola,…

6 giorni ago

Delirio morbido al cioccolato – Videoricetta

Il Delirio morbido al cioccolato è l’apoteosi del cioccolato: un guscio di vellutata frolla al…

1 settimana ago

Millefoglie con crema bavarese – Videoricetta

La millefoglie con crema bavarese è una torta buonissima, facile da preparare perché utilizzeremo sfoglia…

1 settimana ago

Torta a forma di cane – Videoricetta

La torta a forma di cane rappresenta uno dei piaceri culinari più originali e affascinanti…

1 settimana ago