Caramelle fresche alla panna

Prepara queste fantastiche caramelle fresche alla panna fatte in casa con solo tre ingredienti! Con cioccolato al latte e un centro sofficele carammelle fresche alla panna hanno il sapore di una barretta al cioccolato ma sono anche meglio.

Una ricetta semplice con tre ingredienti

Adoro fare dolci fatti in casa da regalare o anche solo da gustare con la mia famiglia a casa, o, come in questo caso, perfetti per riempire la calza della befana con dolcetti originali.

Contrariamente alla credenza popolare, NON hai bisogno di un termometro per caramelle, attrezzature speciali o una lunga lista di ingredienti per fare caramelle.

La mia ricetta per i waferotti al cioccolato e le caramelle mou è la prova che chiunque può preparare le proprie dolci confezioni a casa, anche se sei nuovo di zecca nella produzione di caramelle.

Ho anche usato il microonde per sciogliere tutto per questa ricetta, quindi non hai nemmeno bisogno di accendere il fornello.

Con solo tre ingredienti puoi creare dolcetti al cioccolato perfetti da condividere con la folla. 

Caramelle fresche alla panna

Preparazione 1 ora
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 20 porzioni

Ingredienti
  

  • 220 g panna fresca
  • 300 g gocce di cioccolato
  • 100 g wafer fondenti

Istruzioni
 

  • Per preparare le caramelle, inizia sciogliendo le gocce di cioccolato nel microonde. 
  • Montiamo la panna fresca e tritiamo finemente i wafer. Uniamo tutto al cioccolato.
  • Congelare questa miscela in una teglia per circa 30 minuti, tagliarla a quadrati, quindi congelare nuovamente.
  • Immergete i quadratini di panna fresca congelati nel cioccolato fondente fuso, quindi adagiateli su un foglio o carta da forno per consentire al cioccolato di solidificarsi.
  • Conservare in freezer e gustare fredda!
Ti è piaciuta la ricetta?Seguimi su Facebook!

Suggerimenti e alternative

Va bene se le gocce di cioccolato fuso iniziano a indurirsi in scaglie mentre le pieghi nella panna fredda. Continua a piegare delicatamente fino a quando tutto il cioccolato e la panna fredda non si saranno ben miscelati insieme.

La panna fresca ha un sapore migliore quando la usiamo con del un cioccolato di buona qualità. Le gocce di cioccolato forniscono la maggior parte del sapore di questa caramella! Trovo anche che il cioccolato di qualità superiore si sciolga in modo più liscio e non diventi gessoso come alcuni dei marchi più economici.

Salva questa ricetta se vuoi preparare dei tartufi di cioccolato! Far cadere il cucchiaio pieno su un pezzo di carta pergamena prima di congelare, quindi immergere nei wafer sciolti. Adoro questa caramella in entrambi i modi.

Come conservare le caramelle fresche alla panna

Conserva le caramelle in sacchetti per congelatore o in un contenitore di plastica ermetico nel congelatore quando non le mangi. Hanno un sapore migliore freddo.

Quale cioccolato utilizzare?

Sentiti libero di sostituire i bocconcini di cioccolato al latte con semi-dolce, cioccolato bianco o cioccolato fondente, se preferisci. Mi capita di amare il cioccolato al latte più dolce combinato con la panna fresca e poi ricoperta di cioccolato fondente!

Guarda anche