Il Lievito Madre – Ricetta e tutto quello che devi sapere

3 mesi ago
Antonietta Polcaro

Il lievito madre, noto anche come lievito naturale, è un agente lievitante utilizzato nella produzione di pane, pizza e altri…

Struffoli napoletani morbidi di pasta frolla – Videoricetta

Gli struffoli napoletani morbidi di pasta frolla sono come le ciliegie: uno tira l’altro e non smetteresti più di mangiarne.…

5 mesi ago

Le freselle fatte in casa – Videoricetta

Le freselle, una ricetta che anticipa la bella stagione: potremmo prepararle con lievito di birra o lievito madre. Sono facilissime…

9 mesi ago

Pasta alla “Vignarola” – Videoricetta

Pasta alla "vignarola", un primo piatto insolito, condito con legumi ed ortaggi di stagione. Per finire la crema di formaggio…

1 anno ago

I taralli di Pasqua – Videoricetta

I taralli di Pasqua: una ricetta che è un pezzo d’infanzia per me. L’impasto si lavora a mano e molto…

1 anno ago

Torta fluffosa agli agrumi – Videoricetta

La torta fluffosa agli agrumi, una ricetta semplice, veloce e golosa: la fluffosa è una variante della Chiffon cake, famosa…

1 anno ago

Carciofi alla giudia – Videoricetta

Carciofi alla giudia, una ricetta da preparare almeno una volta nella loro stagione: cotti assomigliano a dei fiori sbocciati e…

1 anno ago

Hamburger di ceci e lenticchie – Videoricetta

Hamburger di ceci e lenticchie, una ricetta semplice e veloce, un sapore appetitoso: ceci e lenticchie lessati, passati al mixer…

1 anno ago

Il babà con il frullino – Videoricetta

Il babà con il frullino, il dolce per eccellenza: maestoso, spugnoso, morbido, leggerissimo! Per fare un complimento a qualcuno dalle…

1 anno ago

Calzoncelli di castagne – Videoricetta

I calzoncelli di castagne: una ricetta della tradizione campana a base del frutto più buono della stagione, ovvero le castagne.…

1 anno ago

Torta Linzer. Videoricetta

La ricetta della Torta Linzer si prepara in modo facile ed anche veloce. La ricchezza e la particolarità dei suoi…

2 anni ago

Come inzuppare il babà – Videoricetta

https://youtu.be/G0qP3pVDhT8 Come inzuppare il babà, in questo video vi mostro i miei accorgimenti affinché il babà di dimensioni piuttosto grandi…

4 anni ago

I cannoli siciliani – Videoricetta

https://youtu.be/eyTzN3Y75SE Un dolce tra i più amati, “oggetto di culto” quando si visita la bellissima Sicilia. Un dolce un po’…

4 anni ago

Il tiramisù “pastorizzato” – Videoricetta

https://youtu.be/r1oWe46vw2I Il tiramisù “pastorizzato” Il tiramisù pastorizzato, un dolce classico della pasticceria italiana: in questa ricetta l’ho realizzato pastorizzando i…

4 anni ago

La parmisagna – Videoricetta

La parmisagna, una ricetta curiosa: l’unione “alleggerita” della parmigiana e della lasagna. Un piatto ottimo, anche preparato in anticipo. La…

4 anni ago

Pancake con mele caramellate – Videoricetta

https://youtu.be/t7XJckHRQxQ Pancake con mele caramellate, buoni per colazione ma anche per merenda: questi pancake si fanno velocemente, miscelando gli ingredienti…

4 anni ago

Spaghetti aglio olio e peperoncino – Videoricetta

https://youtu.be/-MlGjR6JhjI Spaghetti aglio olio e peperoncino, un primo piatto intramontabile, molto discusso e molto amato. Un tempo, quando si partecipava…

4 anni ago

Il gelato fatto in casa – Videoricetta

https://youtu.be/LETjUQPw7C0 Il gelato fatto in casa, una golosissima ricetta che ci fa ritornare bambini: il gelato al cioccolato. Ingredienti, dosi…

4 anni ago

Pasta e patate – Videoricetta

https://youtu.be/UbJsZe_y6L8 Pasta e patate. Continuano i video casalinghi, girati con la macchina sul cavalletto: oggi vi propongo una pasta e…

4 anni ago

Riso con filetti di merluzzo e gamberetti – Videoricetta

https://youtu.be/4MoObHpGh1Q Riso con filetti di merluzzo e gamberetti, un piatto unico davvero comodo: si prepara velocemente, in una decina di…

4 anni ago

Crema budino al latte – Videoricetta

https://youtu.be/GgSXpfKG4-g Crema budino al latte. Una ricetta semplice e veloce con ingredienti facilmente reperibili: la presenza di un amido, riso,…

4 anni ago

Pane senza impasto – Videoricetta

https://youtu.be/GxCyKKr6lHo Pane senza Impasto. Una ricetta dell’americano Jim Lahey, straordinaria per velocità e semplicità di realizzazione.  Non bisogna impastare ma…

4 anni ago

Biscottini

Semplici biscottini secchi che si preparano velocemente: si prestano ad essere inzuppati nel latte, nel tè, o se si lasciano…

4 anni ago

Le ricette di carnevale, buone e divertenti da realizzare.

https://youtu.be/ClzJAdPv29k Tante buone ricette per festeggiare il Carnevale ma anche tante idee per le festicciole dei bambini: torta Kinder, panini…

4 anni ago

Finocchi e cavolfiori gratinati

Finocchi e cavolfiori gratinati, un classico della cucina invernale in una versione meno calorica. Gratineremo con un formaggio magro spalmabile…

4 anni ago

La Lasagna, la regina del Carnevale – Videoricetta

https://youtu.be/LQRPcUzY0nY Un piatto ricco che fa subito festa: non c’ è Carnevale senza lasagna, una volta d’obbligo anche il giovedì…

4 anni ago

Ofelle con pasta matta – Videoricetta

https://youtu.be/7HV3SgZ0N08 Le ofelle sono un dolce tipico mantovano: squisite, a forma di mezzaluna, hanno un guscio di frolla che racchiude…

4 anni ago

Gnocchi alla sorrentina. Videoricetta

https://youtu.be/OIJdsPr41Fg Gnocchi alla sorrentina. Un piatto succulento e godurioso per gli occhi ed il palato:  gli gnocchi affondano in una…

4 anni ago

Biscottella, i biscotti buoni alla Nutella.Videoricetta

https://youtu.be/KOr3x7n5rIA In questi giorni ne parlano tutti, tutti li vogliono e tutti li cercano, oggi vi presento i famosi Biscotti…

4 anni ago

Panettone gastronomico. Videoricetta

https://youtu.be/PiEoGdzrl5Q Una ricetta semplice e veloce, un impasto lavorato a mano: il panettone gastronomico può venirci in aiuto e farci…

4 anni ago

Merendine tipo “Kinder Brioss”. Videoricetta

https://youtu.be/CD4rodA_mcM Un lievitato abbastanza facile e veloce, ma morbido e spugnoso, per una merendina che farà la felicità dei nostri…

4 anni ago

Risotto alla marinara. Videoricetta

https://youtu.be/ulmApmhPx8o Un risotto estivo e fresco, colorato e profumato, che richiama la pizza alla marinara completa di acciughe. Un capolavoro.…

5 anni ago

Montanare napoletane o pizzelle fritte – Videoricetta

Nella vasta e ricca tradizione culinaria partenopea, le montanare napoletane rappresentano un'autentica delizia. Questi piccoli dischi di pasta fritti, conditi…

16 ore ago

Savarin – Babà alla francese

Il Savarin, simile al nostro babà ma più facile e veloce nella preparazione, è un dolce scenografico che si può…

2 giorni ago

Pasta di pistacchio fatta in casa facilissima – Videoricetta

Il pistacchio è un piccolo tesoro culinario che, quando trasformato in pasta, dona un tocco di eleganza e sapore irresistibile…

6 giorni ago

Ravioli ricotta e spinaci – Videoricetta

I ravioli ricotta e spinaci rappresentano una delle pietanze più amate della tradizione culinaria italiana. Questi deliziosi e succulenti ravioli…

1 settimana ago

Ciambellone soffice della nonna – Videoricetta

Il ciambellone soffice rappresenta un'icona culinaria della cucina italiana, amato per la sua semplicità e bontà. In questo articolo esploreremo…

2 settimane ago

Lasagne al ragù della tradizione – Videoricetta

Le lasagne al ragù rappresentano uno dei piatti più iconici e amati della cucina italiana. Questa ricetta, tramandata di generazione…

2 settimane ago

Nuggets di pollo fatti in casa – Videoricetta

Sei stanco dei soliti nuggets di pollo confezionati che trovi al supermercato? Hai voglia di provare qualcosa di diverso e…

2 settimane ago

Risotto asparagi e pecorino – Videoricetta

Il risotto agli asparagi e pecorino è un piatto tradizionale italiano che rappresenta l'incarnazione della primavera sulle nostre tavole. Questo…

2 settimane ago

Pane di segale fatto in casa – Videoricetta

Il pane di segale è un capolavoro culinario che affonda le radici nella ricca storia dell'arte del pane. In questo…

2 settimane ago

Pan bauletto fatto in casa morbidissimo – Videoricetta facile

Il pan bauletto fatto in casa rappresenta una scelta eccellente per chi ama il pane fresco e desidera una versione…

2 settimane ago