Ricette

Biscotti di frolla montata. Videoricetta

Belli ed invitanti, i biscotti di frolla montata si prestano ad essere serviti in più di un’occasione. Gli ingredienti sono gli stessi della frolla base con alcune piccole varianti.

I biscotti sono una coccola, sempre. Rappresentano un piacevole pausa in qualunque momento della giornata, un angolino di felicità semplice, a portata di mano. Consolatori e poco “impegnativi” da un punto di vista calorico. Anche quando siamo convinti di stare a dieta, pensiamo: vabbè, un biscotto che fa? Nel caso di questi biscotti di frolla montata il piacere aumenta. Non è un biscotto comune, perché i biscotti di frolla montata sono morbidi e delicati, scioglievoli al palato. Il problema è che uno non basta!

Questi biscotti sono assai versatili perché si prestano ad essere serviti semplici, così come sono, oppure intinti nel cioccolato fuso e decorati con granella di pistacchi, mandorle e nocciole. Oppure possono essere accoppiati a due a due con la marmellata. Per una colazione particolare, un tè con le amiche, un elegante dopo cena.

Sono anche assai semplici perché si fanno in pochissimo tempo e possiamo sbizzarrirci con le forme che più ci piacciono. Io ho utilizzato la sac a poche ma volendo va bene pure la siringa sparabiscotti. E’ possibile utilizzare questa frolla anche per le crostate, disegnando il cerchio di pasta nello stampo con la sac a poche.

In realtà, quelle del video sono delle idee, anzi ho dimenticato di cuocerne qualcuno con la marmellata al centro al posto della ciliegina. Perché fra tutti, quello che cercavo più spesso quando qualche volta a casa mia veniva aperta una scatola di latta con i biscotti, era quello rotondo con al centro la marmellata. Mi piaceva il contrasto tra la parte morbida della pasta e la consistenza gommosa del tondino di marmellata.

Da corservare in una scatola di latta

Tutto il mio amore per i dolci viene da lì, da quei ricordi conservati in fondo al mio cuore, a cui spesso attingo, cristallizzati come la marmellata del biscotto.

Ingredienti per circa 25 biscotti

  • 150 g di burro a ta
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 uovo grande
  • 2 tuorli
  • 210 g di farina 00 debole
  • buccia di limone grattugiata
  • vaniglia (bacca o estratto)
  • 2 g di sale

Inoltre per decorare: cioccolato, granella di pistacchi, mandorle, nocciole, marmellata, ciliegine candite.