Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Come preparare tavolette di cioccolato personalizzate
Preparare tavolette di cioccolato fatte in casa è facile e divertente. Quando usi queste ricette di barrette di cioccolato puoi creare una varietà di barrette di cioccolato fatte a mano, usando i tuoi ingredienti preferiti come noci, pezzetti di caramello, frutta secca, pezzi di biscotti e altro ancora.
Barrette di cioccolato fatte in casa
Fare barrette di cioccolato fatte a mano è facile come fare la chocolate bark, devi solo versare il cioccolato fuso in uno stampo per cioccolato invece di spalmarlo su una teglia.
Gli stampi che usi per fare le barrette di cioccolato possono essere fantasiosi stampi in silicone, plastica o policarbonato oppure possono essere semplici come una teglia o un contenitore di plastica.
Una tavoletta di cioccolato come più ti piace
Il bello di creare le tue barrette di cioccolato è che puoi scegliere cosa metterci dentro. Naturalmente, le barrette di cioccolato hanno un ottimo sapore semplice, ma l’aggiunta di pezzetti di caramello o noci salate e tostate o ciliegie secche può migliorare ulteriormente il sapore della barretta di cioccolato.
Quale cioccolato usare per fare le barrette di cioccolato fatte in casa?
Puro Cioccolato
Il cioccolato puro contiene burro di cacao che si scioglie a temperatura corporea in modo da conferire al cioccolato una consistenza lussuosamente liscia quando si scioglie sulla lingua. Quando il cioccolato puro è temperato, ha una brillantezza meravigliosa.
Cioccolato Composto
Il cioccolato composto, noto anche come rivestimento per dolciumi, caramelle si scioglie, corteccia di mandorle o wafer di fusione contiene oli vegetali, solitamente olio di palmisti. Non contengono burro di cacao.
Alcune persone si riferiscono a questo come “cioccolato finto”. Questo tipo di cioccolato è facile da sciogliere e creerà barrette di cioccolato lucenti che hanno un buon scatto senza troppe storie. Basta sciogliere i wafer nel microonde o a bagnomaria e sono pronti per l’uso.
Il sapore non è così buono come il cioccolato puro fatto con burro di cacao, ma ha un sapore di cioccolato accettabile. Mi piace particolarmente usare il composto di cioccolato bianco per fare molte delle mie prelibatezze, tra cui le tazze di cioccolato caldo.
Consiglio vivamente di utilizzare cioccolato puro per realizzare le tue barrette di cioccolato, tuttavia il cioccolato puro deve essere temperato. Non puoi semplicemente scioglierlo e sperare per il meglio. Non funzionerà.
Perché è necessario temperare il cioccolato puro?
Il burro di cacao contiene cristalli che si stabilizzano a determinate temperature. Quando si tempera il cioccolato, è necessario riscaldare il cioccolato lentamente in modo che non perda mai la tempra oppure è necessario riscaldarlo a una temperatura in cui tutti i cristalli si rompano prima del raffreddamento per far sì che i cristalli formino il tipo corretto di struttura cristallina.
Barrette di cioccolato, callets o chips, che acquisti dal negozio sono già in tempera ma una volta sciolte devono essere temperate di nuovo.
Quando il cioccolato temperato viene versato in uno stampo, si restringe leggermente mentre si raffredda e si indurisce, quindi è facile rimuoverlo dagli stampi.
Se non temperate correttamente il vostro cioccolato NON si indurirà correttamente e non si ritirerà dallo stampo, il che significa che si attaccherà allo stampo e non potrete rimuoverlo.
Inoltre, il cioccolato non temperato svilupperà una fioritura, il che significa che diventerà striato o chiazzato.
Come temperare il cioccolato nel modo più semplice nel microonde
- Trita finemente o grattugia 16 once di cioccolato e mettilo in una ciotola per microonde. Vuoi piccoli pezzi di cioccolato uniformi per questo metodo di tempera.
- Riscaldare in alto con incrementi di 10-15 secondi, mescolando dopo ciascuno, fino a quando non si scioglie. Quando ti avvicini allo scioglimento, riduci il calore al 50% di potenza.
- È necessario che il cioccolato si sciolga e rimanga nell’intervallo di temperaggio di:
- 31-40° C per il cioccolato fondente
- 30-31° C per il cioccolato al latte
- 27-29° C per il cioccolato bianco
Puoi utilizzare questo metodo con qualsiasi tavoletta di cioccolato acquistata al supermercato.
Callets al cioccolato di copertura
Uso Callebaut Couverture Chocolate Callets per realizzare le mie ricette al cioccolato, temprandole con il metodo della semina.
Se non hai mai temperato il cioccolato, consiglio vivamente di acquistare questi callets al cioccolato. Ho insegnato a dozzine di studenti come temperare il cioccolato usando i callet Callebaut e ogni singolo studente ha avuto successo nel temperare il proprio cioccolato fin dalla prima volta.
I callets possono sembrare gocce di cioccolato ma non lo sono. Questi piccoli wafer al cioccolato sono pensati per sciogliersi facilmente a differenza delle gocce di cioccolato che contengono stabilizzanti in modo che le gocce mantengano la loro forma quando vengono cotte nei biscotti.
Inoltre, sono realizzati con il più delizioso cioccolato belga.
Metodo di semina per temperare il cioccolato
- Sciogli 12 once di cioccolato fondente a 115°-120° Fahrenheit, cioccolato al latte a 110°-115° F o cioccolato bianco a 105-110° F.
- Inizia a raffreddare il cioccolato mescolando in circa 2 once di cioccolato. Continua a mescolare, raschiando i lati della ciotola finché tutti quei pezzi di cioccolato non si saranno sciolti.
- Controlla la temperatura del cioccolato.
- Continuare a cospargere in piccole quantità di callets al cioccolato e mescolare per raffreddare la ciotola di cioccolato.
- Assicurati di raschiare sempre i lati della ciotola. Non vuoi che il cioccolato si indurisca attorno al bordo della ciotola.
- Il tuo obiettivo è portare il cioccolato a 88-91 ° F per il cioccolato fondente; 86-88°F per il latte e 82-84°F per il bianco.
- Una volta che il cioccolato raggiunge quella temperata, rimuovere eventuali pezzi di cioccolato non fuso. Se i pezzi non sono molti potete anche solo scioglierli utilizzando un frullatore ad immersione. Se ce ne sono troppi, però, non farlo perché correrai il rischio di raffreddare troppo il cioccolato.
Puoi sciogliere il cioccolato senza un microonde?
- Sì.
- In alternativa, puoi sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco basso.
- Riempi una casseruola con 1 pollice di acqua e posiziona una ciotola aderente sopra l’apertura della padella.
- Riempire la ciotola con il cioccolato e scaldare a fuoco lento mescolando spesso fino a quando non si scioglie.
- Continuare a scaldare fino a quando il cioccolato raggiunge la temperatura appropriata.
- Quindi togliere dal fuoco e seguire le istruzioni sopra.
Come sapere se il cioccolato è in tempera?
- Verifica la tempra del cioccolato immergendo una spatola di metallo, un cucchiaio o un coltello nel cioccolato.
- Scuotetelo, per eliminare il cioccolato in eccesso poi mettetelo da parte a temperatura ambiente.
- In 3-5 minuti, il cioccolato dovrebbe indurirsi e apparire lucido.
- In alternativa, puoi spalmare una piccola quantità di cioccolato su un pezzo di carta da forno e lasciarlo asciugare all’aria per 3-5 minuti. Dovrebbe staccarsi dalla carta e spezzarsi quando si rompe.
- Mentre aspetti, assicurati di mescolare la tua ciotola di cioccolato, per assicurarti che non si raffreddi troppo attorno al bordo.
- Se il tuo cioccolato di prova si è indurito e sembra lucido, assicurati di controllare la temperatura della tua ciotola di cioccolato prima di procedere con la preparazione delle palline di cioccolato.
- Il cioccolato si sarà leggermente raffreddato e dovrà essere leggermente riscaldato!
- Riscaldalo nel microonde per circa 5 secondi, quindi rimuovilo, mescola e controlla la temperatura. Non farlo superare la temperatura di tempera. Se lo fa, devi ricominciare da capo l’intero processo.
- Ora sei pronto per riempire i tuoi stampini con il cioccolato.
Posso evitare di temperare il cioccolato puro?
- NO!
- Se non si tempera il cioccolato puro, il cioccolato risulterà morbido , striato , macchiato o addirittura gessoso .
- Il cioccolato che è raffigurato sopra è tutto fuori di testa. Tuttavia, la fioritura (macchie e striature bianche) non si è sviluppata subito. Il cioccolato sembrava buono il primo giorno, ma è sbocciato più tardi il giorno successivo.
- Inoltre, come ho detto sopra, il cioccolato non temperato non si indurirà correttamente e si attaccherà agli stampini.
- Se stai usando stampi in silicone sarai comunque in grado di rimuovere il cioccolato dagli stampi, ma sappi che i tuoi cioccolatini alla fine sbocceranno.
- Se si utilizzano stampi in policarbonato o plastica, non sarà possibile estrarre il cioccolato dagli stampi. Dovrai lavarlo con acqua calda.
Come sciogliere il cioccolato composto
- Versa le tue caramelle in una ciotola adatta al microonde e scalda ad alta potenza per 30 secondi, quindi rimuovi e mescola.
- Ripeti questo processo fino a quando la maggior parte del cioccolato non si sarà sciolta.
- Quindi riscaldare ad alta potenza per incrementi di 15 secondi, mescolando dopo ciascuno, fino a completo scioglimento.
- In alternativa, puoi sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco basso.
- Riempi una pentola con 1 pollice di acqua e posiziona una ciotola aderente sopra l’apertura della padella.
- Riempire la ciotola con il cioccolato e scaldare a fuoco lento mescolando spesso fino a quando non si scioglie.
- Oppure puoi sciogliere il cioccolato composto (candy melts, mandorla scorza, ecc.) in forno se stai attento!
- Riscalda il forno alla temperatura più bassa possibile per 5 minuti.
- Quindi spegnere il fuoco.
- Infornate una ciotola di cioccolato composto e fatelo sciogliere lentamente.
- Ricorda, i wafer manterranno la loro forma mentre si sciolgono. Rimuovere la ciotola e mescolare dopo circa 30 minuti.
- Se necessario, riscaldare il forno.
- NON lasciare una ciotola di cioccolato in un forno molto caldo o quando il forno si sta riscaldando. Potrebbe bruciare.
Facciamo le tavolette di cioccolato fondente!
Ora che sai come sciogliere il cioccolato, sei pronto per realizzare tavolette di cioccolato fatte a mano.
Realizzare barrette di cioccolato utilizzando stampi in silicone
Gli stampi per barrette di cioccolato in silicone sono disponibili in diversi design divertenti, tra cui un design tradizionale per barrette di cioccolato.
- Puoi versare il cioccolato fuso in una tasca da pasticcere usa e getta o spremere una bottiglia e versare il cioccolato nello stampo.
- Quindi, picchiettare alcune volte lo stampo sul piano di lavoro per consentire a eventuali bolle d’aria intrappolate di salire in superficie.
- Fai scoppiare le bolle d’aria usando uno stuzzicadenti o un coltello.
- Quindi, picchiettare lo stampo ancora un paio di volte per lisciare la superficie del cioccolato.
- Pulisci il cioccolato dal bordo dello stampo.
- Raffredda le tue barrette di cioccolato per circa 10 minuti fino a quando il cioccolato si indurisce.
- Se stai usando cioccolato puro , vuoi sempre raffreddare le barrette di cioccolato in frigorifero .
- Se stai usando cioccolato composto (la caramella si scioglie) , vuoi raffreddare le barrette di cioccolato nel congelatore .
- Rimuovere il cioccolato indurito dallo stampo. Quando si utilizzano stampi in silicone, capovolgere lo stampo e staccare lo stampo.
Per quanto tempo raffreddare una barretta di cioccolato fatta in casa?
- Dipenderà dallo spessore dello stampo della barretta di cioccolato e da quanto è caldo il cioccolato, tanto per cominciare.
- Assicurati sempre di raffreddare il cioccolato puro nel frigorifero e i cioccolatini composti come le caramelle si sciolgono o la corteccia di mandorle nel congelatore.
- Raffreddare solo fino a quando il cioccolato si indurisce. Questo può richiedere 5-15 minuti a seconda dello spessore e del calore del cioccolato.
- Se le tue barrette di cioccolato si raffreddano troppo a lungo (più di 30 minuti nel congelatore e più di un’ora in frigorifero) potrebbero rompersi o diventare appiccicose (questo è particolarmente vero per il cioccolato composto raffreddato nel congelatore).
Aiuto! La mia barretta di cioccolato non esce dallo stampo.
Se la tua barretta di cioccolato è bloccata all’interno dello stampo, il cioccolato potrebbe non essere completamente indurito. Raffreddalo ancora per qualche minuto.
Se hai usato cioccolato puro e hai aspettato più di 30 minuti o anche fino a un’ora affinché il cioccolato si indurisse e semplicemente non uscisse dallo stampo, probabilmente il tuo cioccolato non è stato temperato correttamente.
Il cioccolato non temperato non si ritira (si restringe) dallo stampo. Puoi provare a congelarlo per qualche minuto, ma potrebbe non funzionare. Potrebbe essere semplicemente bloccato. Dovrai lavare via il cioccolato dallo stampo usando acqua calda.
NOTA: il cioccolato in genere non si blocca in uno stampo in silicone. Puoi staccare lo stampo dal cioccolato morbido non temperato, ma il cioccolato non temperato finirà per striare. Se inizi a sformare il tuo cioccolato e ti accorgi che è ancora bagnato. Raffreddare ancora per qualche minuto e riprovare.
Mix di barrette di cioccolato
Puoi mescolare uno qualsiasi di questi ingredienti nel tuo cioccolato fuso (e temperato) oppure puoi metterli sopra.
- pezzi di biscotti come biscotti OREO schiacciati o biscotti Biscoff
- Riso Krispies Cereali
- Heath Toffee Bit
- Pezzi di caramello Kraft e sale marino opzionale da cospargere sopra la barretta di cioccolato
- frutta secca come ciliegie, mirtilli, albicocche, mango, ananas
- noce di cocco
- noci come anacardi, mandorle, arachidi, pistacchi, noci di macadamia, noci e noci pecan
- frutta liofilizzata come fragole o lamponi
- chips di banana
- salatini
- patatine
- mini marshmallow
Diventa creativo e aggiungi uno dei tuoi ingredienti dolci o salati preferiti a queste barrette di cioccolato.
Tavolette di cioccolato personalizzate: conclusioni
Spero che con tutte le informazioni utili ho risposto ai dubbi più comuni nella preparazione di questa ricetta, che di per sè è semplice e molto creativa, ma può nascondere delle insidie se si è alle prime armi. Vi assicuro che questo tipo di ricetta sarà super apprezzata sia per offrire un dolce dessert agli ospiti dopo il pranzo, che per riempire la calza della befana o fare dei doni.
Se preparerai la ricetta, taggami nelle tue foto, ti aspetto sui social!
Guarda anche