Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Come preparare le monete di cioccolato
Questa ricetta delle monete di cioccolato è diventata rapidamente qualcosa che facciamo ogni settimana perché queste monete sono un ottimo spuntino! Inoltre, le opzioni di topping sono quasi infinite, quindi hai quasi sempre gli ingredienti a portata di mano per preparare questa ricetta facile per snack con monete di cioccolato senza glutine!
Monete di cioccolato: origini della ricetta
Le monete di cioccolato, o denaro di cioccolato , sono cioccolatini ricoperti di alluminio a forma di monete.
Come tradizione natalizia, si dice che la donazione di monete di cioccolato sia ispirata alle gesta di San Nicola nel IV secolo, con monete di cioccolato introdotte qualche tempo dopo l’introduzione del cioccolato in Europa nel XVI secolo.
Le monete di cioccolato nel Regno Unito
Nel Regno Unito, le monete di cioccolato imitano il design del denaro reale; vengono tradizionalmente acquistati nel periodo natalizio e vengono utilizzati per addobbare l’albero di Natale e per riempire le calze dei bambini. Quando i bambini visitano un amico o un parente, possono trovare e prendere dei cioccolatini dall’albero come regalo.
Una variante di questo è che le monete di cioccolato sono nascoste da qualche parte in casa affinché i bambini possano trovarle, spesso sotto forma di un sentiero del tesoro.
Quando furono inventate le monete di cioccolato
I cioccolatieri americani del 20° secolo hanno ripreso il concetto di regalo/moneta creando gel di cioccolato. Negli anni ’20, Loft’s , un’azienda americana di caramelle, produsse il primo gelt al cioccolato, avvolto in fogli d’oro o d’argento in sacchetti a rete simili a sacchi di denaro. Loft’s è stato seguito da un’altra società con sede negli Stati Uniti chiamata Bartons.
Oggi la maggior parte del cioccolato Hanukkah gelt, a volte chiamato geld, venduto negli Stati Uniti viene importato, comprese le aziende olandesi Steenland Chocolate e le aziende israeliane Elite e Carmit. Le versioni gourmet del gelt al cioccolato sono state prodotte anche negli Stati Uniti e in Europa.
Come preparare la ricetta
Il giorno della Befana, fin da piccoli, è tradizione che le calze contengano delle monetine come buon auspicio. Molto spesso non le mangiavamo nemmeno, ma era importante che ci fossero per iniziare al meglio, psicologicamente, l’anno appena iniziato!
Sono un dolcetto speciale, quindi li prepariamo con condimenti diversi.
Monete di cioccolato
Ingredienti
- Gocce di cioccolato fondente o semidolce
Opzioni di topping
- granella di nocciola
- scaglie di cocco
- semi di sesamo
- frutta secca (albicocche, ciliegie, mirtilli rossi o uvetta)
- frutta secca (noccioline o noci candite)
- altro cioccolato da guarnire (cioccolato bianco o cioccolato al latte)
- bastoncini di zucchero alla menta piperita, schiacciati
Istruzioni
- Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola per microonde.
- Sciogliere a intervalli di 30 secondi, a piena potenza, fino a quando non si scioglie (il mio di solito impiega 1 1/2-2 minuti, mescolando ogni 30 secondi).
- Se sono rimasti alcuni pezzetti, basta mescolare il cioccolato. Non utilizzare nuovamente il microonde.
- Lasciare riposare per 5 minuti prima di far cadere/versare nelle monete.
- Foderare una teglia con carta oleata.
- Far cadere/versare il cioccolato fuso in una forma circolare (1 cucchiaio) e aggiungere i condimenti. Tocca leggermente i condimenti extra.
- Raffreddare / indurire per 30 minuti a 1 ora, o fino a quando non si solidifica (lo faccio mettendo la teglia in frigorifero. Puoi lasciarli riposare a temperatura ambiente, ci vorrà solo più tempo). Sentiti libero di metterli in frigo per accelerare questo processo.
Consigli e alternative alla ricetta
A seconda se si utilizzano pezzi di una barretta di cioccolato o gocce di cioccolato, i tempi del microonde varieranno.Se desideri rendere le monete più morbide, aggiungi 1 cucchiaino di olio di cocco con il cioccolato quando lo cuoci nel microonde. Se aggiungi l’olio di cocco, il tempo di raffreddamento/impostazione aumenterà leggermente.Opzioni di topping alternative:
- Noci candite
- Noci classiche
- ciliegie secche o mirtilli rossi
- cioccolato bianco
- menta piperita.
Guarda anche