Ricette

Ricette Halloween facili

Se anche quest’anno ti sei ridotto all’ultimo minuto alla ricerca di ricette di Halloween facili da realizzare, sei nel posto giusto! Ho raccolto alcune idee che ti aiuteranno a portare in tavola prelibatezze divertenti e spaventose al punto giusto.

Vuoi davvero spaventare gli ospiti della tua festa? Ecco alcune idee originali che puoi preparare in poco tempo, utilizzando pochi ingredienti.

Antipasto di Halloween: idee per ricette facili

Sono una grande sostenitrice di una buona diffusione di antipasti, in particolare nei giorni festivi che non sono particolarmente noti per il cibo. Halloween, effettivamente, potrebbe essere TUTTO incentrato sulle caramelle, ma non più bambini (non tutti almeno!) e non possiamo sopravvivere solo con lo zucchero! 

Quindi, la soluzione ideale è creare un menù che possa alternare sia dolce che salato, facendo felici gli ospiti della festa fino all’ora delle streghe. In questo modo ci assicuriamo di accontentare tutti, grandi e piccini, in questa festa di Halloween.

Partiamo con alcune idee di ricette da realizzare.

1.Tegamini di polpette e peproncino

Questa ricetta unisce la piacevolezza delle polpette all’effetto spicy del peperoncino piccante, perfette per il periodo autunnale. Anziché sbriciolare la carne macinata come nel piatto classico, vi consiglio di formare all’interno del sughetto piccante le polpette di carne in palline non troppo grandi. 

Immerse in una gustosa salsa al peperoncino, le polpette rendono questo piatto spettrale! Meglio ancora se accompagniamo questo aperitivo con dei tacos o salatini che arricchiscono di gusto il nostro piatto.

Per completare il tutto, possiamo aggiungere tocchetti di formaggio spalmabile, tipo squacquerone, oppure un po’ di salsa guacamole. Ma attenzione con le dosi o diventerà troppo piccante al palato!

2.Anelli di tacos a forma di ragno

Se come me amate la pasta sfoglia utilizzata in modo creativo e siete ossessionati dai rustici, questo antipasto ispirato ad Halloween fa proprio al caso tuo. Creato per rappresentare giocosamente un ragno con gambe a mezzaluna e un corpo ad anello farcito con un ripieno robusto e speziato, questo piatto è allo stesso tempo carino, inquietante e decisamente gustoso!

Per realizzarlo vi occorre realizzare una pasta sfoglia, oppure acquistarla già pronta. Disegnate una raggiera, lasciando un ampio margine centrale per il ripieno. Alcuni raggi di pasta sfoglia andranno a richiudersi verso il centro il ripieno, altri verso l’esterno per formare le gambe del ragno.

Il ripieno può essere di vari gusti, in base alle nostre preferenze. Per un effetto spettrale, consiglio verdure come melanzane, carote, spinaci, peperoni, che tendono a scurirsi in cottura; oppure per una versione più robusta, si può aggiungere anche carne macinata cotta con un filo d’olio in padella.

Non dimentichiamo di decorare l’esterno: il nostro ragno ha bisogno di un paio d’occhi, che possiamo realizzare con delle olive tagliate. Possiamo, inoltre, aggiungere insalata, pomodori e un formaggio cremoso per accompagnare il nostro antipasto.

3.Uova di zucca alla diavola

Queste adorabili uova di zucca alla diavola sono molto facili da realizzare e di grande effetto in tavola! La paprika dona una sfumatura di colore audace, mentre un’erba cipollina fresca (o un pezzettino di scalogno) rende gli steli perfetti.

Oltre alle uova, vi occorreranno: peperoni rossi, senape, tabasco, paprika, peperoncini e porri.

Una volta portate a bollore le uova sode, lasciatele raffreddare e sgusciatele. Tagliate in 2 le uova sode. Togliere i tuorli e frullateli con il peperone, la senape, il tabasco e la paprika.

Farcite le uova con i peperoncini e ritagliate gli occhietti e le corna del diavolo con il porro.

Primo piatto di Halloween: ricette facili

Riscaldata l’atmosfera con i nostri simpaticissimi antipasti, la serata prosegue con un primo piatto che possa sorprendere i nostri commensali. Oppure, perchè no, se avete tempo, preparatene più di uno, servendo assaggi in più portate. Ho raccolto tre ricette facili e veloci da preparare in casa, che possano incontrare i vostri gusti.

1.Spaghetti al pesto con gli occhi

Questa ricetta di pasta di Halloween è spettrale, divertente e la cena di Halloween perfetta. Un pasto facile da servire prima di fare dolcetto o scherzetto, che puoi preparare in pochi minuti. I bambini adoreranno mangiare gli spaventosi occhi di spaghetti e mozzarella mentre tu amerai sapere che stanno mangiando qualcosa di buono, che non siano quelle zuccherosissime caramelle!

Detto questo, la ricetta degli spaghetti di Halloween è perfetta per una cena super spettrale la notte del dolcetto o scherzetto. Non solo sembra divertente, ma farà mangiare ai tuoi bambini del cibo salutare e, se sei fortunato, delle verdure!

Ecco il procedimento in breve:

  1. Prendi il tuo pesto preferito, tradizionale o uno di quelli già pronti.
  2. Cuoci gli spaghetti e condiscili con il pesto che preferisci.
  3. Guarnisci gli spaghetti al momento d’impiattare con mozzarelle e olive nere affettate per fare gli occhi.
  4. Ricoprire la pasta con la salsa verde appiccicosa la fa sembrare spettrale e mostruosa. Se volete rendere la pasta ancora più verde, aggiungete prezzemolo o basilico sminuzzato finemente.

Qui puoi trovare la ricetta completa degli spaghetti al pesto con gli occhi e le possibili alternative a questa ricetta di Halloween.

2.Pasta ai bulbi oculari

Rimanendo in tema di occhi spettrali, ecco un’altra idea per la tua pasta di Halloween da preparare in poco tempo e in modo facile. In questo modo farai entrare tutti nell’atmosfera di Halloween grazie a questo piatto di pasta cruento ma gustoso.

Occorreranno i seguenti ingredienti:

  • 100 g di pomodorini
  • Confezione da 150 g di mozzarelline, scolate
  • una manciata di basilico
  • 400g di tagliatelle verdi
  • Salsa di pomodoro da 350 g
  • 4 cucchiai di pesto fresco

Simile alla ricetta precedente, qui partiamo avvantaggiati utilizzando le tagliatelle già verdi. Possiamo acquistarle già pronte, oppure prepararle in casa, aggiungendo verdure all’impasto.

Qui puoi trovare la ricetta completa delle tagliatelle ai bulbi oculari e le possibili alternative a questa ricetta di Halloween.

3.Zuppa di Halloween con il pollo

La cena divertente e festosa conquisterà sicuramente i tuoi ragazzi e i bambini mentre darai loro una dose di cibo “vero” prima che arrivi lo zucchero.

Partiamo preparando un pollo bollito per il brodo. Quindi aggiungiamo alcune carote, il sedano e cuociamo il tutto insieme fino a quando le carote e il sedano non saranno morbidi.

Questa zuppa ha due componenti spettrali che lo rendono perfetto per Halloween: pipistrelli e zucche, che andremo ad aggiungere al nostro brodo di pollo e noodles per decorare e impreziosire il piatto.

In commercio è difficile trovare una pasta già a forma di pipistrello e zucca, ma possiamo rimediare preparando la pasta fatta in casa oppure tingendo una pasta già pronta.

Qui puoi trovare la ricetta completa e i miei consigli per tingere la pasta.

I dolci di Halloween: ricette facili

Sta arrivando la festa più spaventosa dell’anno e non possiamo fare a meno del dolcetto per eccellenza di questa festa: i cupcakes! Quindi, per voi ho raccolto 15 idee per cupcake di Halloween. Dopo la preparazione dei cupcake al cioccolato e meringa e i muffin salati, ecco alcune idee perfette per decorare in modo simpatico e spaventoso i vostri dolcetti.

Conclusioni: ricette facili per Halloween

Spero di avervi suggerito diverse idee utili per le vostre ricette di Halloween. Un modo per supportarvi nella preparazione di una cena con amici e parenti dove divertirsi e stare insieme è alla base di tutto, ma anche il gusto vuole la sua parte! Potrete optare per una sola di queste proposte o anche tutte insieme sotto forma di menù se avete tante persone a cena.

Se queste ricette vi sono piaciute e le realizzerete, attendo i vostri tag sui social. Buona festa di Halloween a tutti!

Antonietta Polcaro

Recent Posts

Alici arreganate con patate – Videoricetta

Le alici arreganate con patate sono un piatto tipico della cucina mediterranea, particolarmente apprezzato nelle…

2 ore ago

Merluzzo con pomodorini capperi e acciughe – Videoricetta

Il merluzzo con pomodorini, capperi e acciughe è un piatto dal sapore mediterraneo che conquista…

5 ore ago

Vellutata di finocchi – Videoricetta

Oggi voglio portarvi alla scoperta di una ricetta che adoro: la vellutata di finocchi. Il…

2 giorni ago

Zeppole di pasta cresciuta: ricetta napoletana – Videoricetta

Le zeppole di pasta cresciuta, autentico simbolo della tradizione culinaria napoletana, raccontano storie di sapori…

3 giorni ago

Fragole a forma di rosa intagliate – Videoricetta

Le fragole a forma di rosa intagliata sono un'elegante e deliziosa aggiunta a qualsiasi tavola,…

6 giorni ago

Delirio morbido al cioccolato – Videoricetta

Il Delirio morbido al cioccolato è l’apoteosi del cioccolato: un guscio di vellutata frolla al…

1 settimana ago