Cupcake cioccolato e meringa: un dolce americano, molto adatto alle festicciole dei bambini o per la sera di Halloween, dolcetto o scherzetto: scopriamo quanto è facile preparalo. La consistenza della meringa  ricorda i marshmallow.

Cupcake: origini della ricetta

High o Hit o Hi hat cupcake: in rete ho trovato più di una definizione. Letteralmente cupcake o tortine dal cappello alto. Io nel mio abituale inglese fluente, proprio da madrelingua, ho scelto l’aggettivo meno usato: hit. Va bè, facciamoci una risata.

Non conoscevo l’esistenza degli  hi hat cupcake.  Ho trovato un vecchissimo post negli elementi salvati su facebook. Alcune mamme sono molto più preparate di me. Perciò, sempre in cerca di idee da proporvi, leggo attentamente la ricetta degli hi hat cupcake, La base una semplice tortina, ma il meraviglioso cappello è meringa cotta. Mi ero sempre ripromessa di provarla, ma non c’era mai stata  l’occasione.

Inizio a leggere tutto quello che riesco a trovare sugli hi hat cupcake. Credo che l’origine sia da attribuire a Martha Stewart, un’icona americana di lifestyle e manage domestico, così l’ho trovata descritta in rete. Non conoscevo nemmeno lei prima!

Cupcake: una tortina americana con meringa italiana

Leggendo la ricetta, tradotta da google in un italiano stentato, riesco quantomeno a capire (aiutandomi con le figure) che utilizza la meringa cotta, cioè quella che si cuoce a bagnomaria. Sapete, ormai, quanto mi sia antipatica questa cottura, perciò continuo a cercare.

Trovo un articolo su D di Repubblica.it del 5 marzo 2014 dove è riportata la ricetta degli hi hat cupcake di Sandra Di Pietro Guerino, che prevede la meringa italiana (sempre cotta, ma in una maniera diversa) che mi ispira di più.

hi hat cupcake

Leggo altre ricette, ma decido di fidarmi delle dosi di Sandra per realizzare il cappello di meringa. Quindi metto insieme le informazioni: le dosi dalla ricetta di Sandra (che non spiega bene però come cuocere lo sciroppo) mentre la cottura dello zucchero per realizzare la meringa italiana appresa da un paio di libri a mia disposizione.

Decido di fare una dose doppia di sciroppo, perché ho paura che la quantità iniziale sia troppo poca sia per la capienza del pentolino che per la paura di disperderne una certa quantità sulle pareti del pentolino stesso, del cucchiaio e della planetaria. Decido inoltre di utilizzare un cucchiaio di sciroppo per sciogliere la gelatina, perché altrimenti potrebbero restare degli antipatici filamenti.

Le mie prove con lo sciroppo

Nonostante impedimenti vari, la meringa è riuscita subito, nonostante presa dall’ansia ho tolto lo sciroppo a 115 °. La seconda volta ho aggiustato il tiro e la meringa è riuscita uguale. Perciò vi consiglio di provare la ricetta anche se non possedete il termometro.

Credo che la presenza della colla di pesce ci consenta di utilizzare lo sciroppo di zucchero anche a temperature che non siano precise al grado. Sulla fiamma più bassa che avete (regolata al minimo), calcolate sei sette minuti dall’ebollizione totale, cioè le bolle su tutta la superficie. Dovrete ottenere uno sciroppo giallo paglierino, vischioso ma ancora fluido, come da video.

Un dolce americano, molto adatto alle festicciole dei bambini o per la sera di Halloween, dolcetto o scherzetto: scopriamo quanto è facile preparalo. La consistenza della meringa  ricorda i marshmallow.

Per l’impasto dei cupcake ho utilizzato la ricetta di Maria Greco Naccarato.

Volendo velocizzare la preparazione potrete utilizzare la ricetta dei muffin double chocolate di Paoletta.

Cupcake cioccolato e meringa

Portata Dessert
Cucina Americana
Porzioni 14 porzioni

Ingredienti
  

  • 115 g burro
  • 200 g zucchero
  • 2 uova medio/grandi
  • 180 g farina 00
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 135 g acqua bollente
  • 4 g lievito vanigliato

Per la meringa italiana

  • 230 g zucchero semolato
  • 54 g acqua
  • 126 g albumi
  • 6 fogli colla di pesce
  • q.b. gocce di essenza di vaniglia

Per la copertura al cioccolato

  • 350 g cioccolato fondente
  • 4 cucchiai  olio di semi

Istruzioni
 

  • Versiamo l’acqua bollente sul cacao amaro setacciato e mescoliamo.
  • Montiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando è spumoso aggiungiamo un uovo alla volta. Trasferiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, facendola scendere da un setaccino, mescolando delicatamente.
  • Aggiungiamo il cacao con l’acqua a cucchiaiate, mescolando con cura. Versiamo negli stampini da muffin e inforniamo in forno già caldo a180°, statico o ventilato, per 15/18 minuti.
  • Per la meringa: mettiamo la gelatina in acqua fredda.
    In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero. Portiamo aduna temperatura di 121°. Se non avete il termometro, calcolate sei sette minuti dall’ebollizione. Dovrete ottenere uno sciroppo giallo paglierino, vischioso ma ancora fluido.
  • Nel frattempo che lo sciroppo cuoce, montiamo gli albumi a neve soda. Dopodiché aggiungiamo a filo lo sciroppo sulla meringa.
    Teniamone da parte uno due cucchiai per sciogliere la gelatina, mescolando con un cucchiaio e aggiungendola alla meringa montata.
  • Versiamo la meringa in una sac a poche con bocchetta a stella e cremiamo un ciuffo su ogni cupcake. Passiamoli in frigo per un’oretta.
  • Facciamo sciogliere il cioccolato su fiamma bassissima o nel microonde, aggiungiamo l’olio e mescoliamo.
  • Mettiamo il cioccolato fuso in un bicchiere e tuffiamo il cupcake, tenendolo dalla base. Facciamo rassodare in frigo per un’oretta.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila su Facebook

Consigli per i cupcake a tema Halloween

La ricetta che vi ho mostrato è utilizzabile sempre, non soltanto per la festività di Halloween, perchè ho pensato potesse tornarvi utile in occasioni di compleanni e feste in famiglia.

Per rimanere in tema Halloween, invece, possiamo decorare i nostri cupcake in tanti modi, colorati e dalle forme divertenti e spaventose! Ecco alcuni consigli:

  • Per creare dei volti, non esagerate troppo nell’uso della pasta di zucchero. Se proprio dovrete utilizzarla, assicuratevi di farla sufficientemente sottile per non disgustare l’assaggio. Ricordate che il cibo non va mai sprecato: devono essere belli, ma anche buoni!
  • Per ricreare delle decorazioni colorate, sconsiglio, se non proprio indispensabile, l’utilizzo di colorante alimentare. Piuttosto, concentratevi sulla scelta di ingredienti che vadano bene per cupcake dolci o muffin salati, ma il cui colore derivi dagli ingredienti di decorazione stessi. Ad esempio, utilizzate per il nero il cioccolato 90% fondente oppure il viola con mirtilli e lamponi.
  • Impiattate i cupcake all’interno di nuvole di zucchero o filamenti di zucchero che formano delle ragnatele con lo zucchero filato! Buonissimo e facile da preparare.