Ricette

Bicchierini alla crema di pistacchio – Videoricetta

Bicchierini alla crema di pistacchio: un dolce velocissimo e facile, da preparare all’ultimo minuto. Serviranno pochi ingredienti per ottenere una golosa crema di pistacchio e, per la versione più leggera, utilizziamo lo yogurt!

Bicchierini alla crema di pistacchio come in pasticceria

Una volta fatti e guarniti sembrano davvero bicchierini da pasticceria, di quelle fornite e delicatamente invoglianti. Invece no, sei stato proprio tu a fare questo cremoso al pistacchio! Anche questa volta, regola che già abbiamo constatato per il cremoso al gianduia e il cremoso alle fragola, la dimostrazione è chiara: la semplicità vince più spesso di quanto si creda. 

Belli anche da presentare, sono un’idea perfetta da servire per una serata con amici, oppure per un dopocena diverso, al posto del solito caffè…provate a servirla nelle tazzine, li sorprenderete! O perchè no, come merenda fresca e golosa.

Stampa

Bicchierini alla crema di pistacchio

Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Porzioni 6 porzioni

Ingredienti

  • 250 g mascarpone
  • 100 g panna o 150 g di yogurt al pistacchio o bianco
  • 70 g crema di pistacchio
  • q.b. granella di pistacchio
  • q.b. qualche lingua di gatto

Istruzioni

  • In una ciotola mettiamo il mascarpone e mescoliamo giusto il tempo di ammorbidirlo.
  • Aggiungiamo la panna che avremo montato a parte in un recipiente freddo oppure lo yogurt o in alternativa gli albumi pastorizzati, tenuti a temperatura ambiente e poi montati.
  • Mescoliamo delicatamente usando una spatola ed infine uniamola crema di pistacchio.
  • Mettiamo il composto in una sac a poche con bocchetta a stella o liscia di ca. 1 cm e formiamo delle coppe o dei bicchierini.
  • Una mezz’ora in frigo se con panna o qualche ora se abbiamo utilizzato lo yogurt e saranno pronti da servire con una spolverata di granella di pistacchio e qualche lingua di gatto o altro biscotto tipo cialde.

Note

In sostituzione alla panna o allo yogurt si potrebbero usare anche 70 g di albume pastorizzato montato a neve.

Come conservare i bicchierini alla crema di pistacchio

Puoi conservare questo dolce per 3 giorni al massimo in frigorifero, già nei bicchierini e coperti con pellicola trasparente a contatto.

Puoi, in alternativa, congelarli. Lasciali rinvenire 2 ore prima di servirli e guarnirli. Per la guarnizione puoi davvero sbizzarrirti abbinando altri gusti, al posto della granella e della cialda: riccioli di cioccolato, granella di nocciola, scorzette di arancia o pezzette di fragole. Dipende dai vostri gusti e dalla frutta di stagione.

L’importante è che queste guarnizioni vengano fatte al momento di servirli e non prima di congelare i bicchierini alla crema di pistacchio.

Bicchieri alla crema di pistacchio o cremoso di pistacchio?

Questa ricetta sembra esser riconoscibile con più nomi, ma in realtà il risultato risulta pressoché uguale. Il dolce fresco che portiamo in tavola risulta fresco, cremoso e leggero, specialmente se utilizziamo lo yogurt. Qualcuno lo chiama anche mousse di pistacchio, che in realtà presuppone una preparazione leggermente differente per poter ottenere la consistenza più soffice, come la mousse al cioccolato fondente che vi ho presentato qualche tempo fa, rispetto alla crema tradizionale che abbiamo preparato.

Crema di pistacchio: il dolce con i semi che sorridono

Sapevi che in Cina i pistacchi vengono chiamati “semi felici” e in Iran “semi che sorridono” per via della loro apertura nel guscio? I pistacchi, come riportano molte testimonianze, hanno una storia molto antica, poiché nacquero in Medio Oriente e vennero portati in Sicilia dagli Arabi che trovarono in questa terra un clima molto adatto alla loro coltivazione.

Il pistacchio più buono del mondo

Il pistacchio di Bronte è famoso in tutto il mondo e utilizzato per la preparazione di molti piatti prelibati: sgusciato, tostato, dolce, salato, il pistacchio è il re della pasticceria siciliana.

La Sicilia ha il privilegio di aver dato i natali a scrittori e letterati famosi in tutto il mondo, penne che hanno saputo raccontare le meraviglie che caratterizzano quest’isola, nelle loro numerose narrazioni non manca mai il profumo della macchia mediterranea e anche solo un accenno alle sue prelibatezze gastronomiche.

Perchè il pistacchio di Bronte è così pregiato?

Il pistacchio di Bronte è considerato l’oro verde siciliano, cresce sulle colate laviche dell’Etna dove un clima caldo e secco, unito ad un terreno vulcanico ricco di minerali genera un frutto dalle caratteristiche organolettiche uniche.

E tu lo sapevi? Se anche tu ami i dolci al pistacchio, taggami nelle tue foto! Ti aspetto sui social.

Buon appetito!

Antonietta Polcaro

Recent Posts

Torta con crema al pistacchio – Videoricetta

La torta con crema al pistacchio è un dolce delizioso e apprezzato da molti amanti…

1 ora ago

Torta della nonna: ricetta originale – Videoricetta

La torta della nonna è un dolce tradizionale della cucina italiana, amato per la sua…

1 giorno ago

Gateau di patate – ricetta tradizionale napoletana

Il gateau di patate è un piatto tradizionale e gustoso, amato da molti per la…

2 giorni ago

Montanare napoletane o pizzelle fritte – Videoricetta

Nella vasta e ricca tradizione culinaria partenopea, le montanare napoletane rappresentano un'autentica delizia. Questi piccoli…

4 giorni ago

Savarin – Babà alla francese

Il Savarin, simile al nostro babà ma più facile e veloce nella preparazione, è un…

5 giorni ago

Pasta di pistacchio fatta in casa facilissima – Videoricetta

Il pistacchio è un piccolo tesoro culinario che, quando trasformato in pasta, dona un tocco…

1 settimana ago