Ricette

Sformato di patate, fagiolini e cipolle

La ricetta dello sformato di patate, fagiolini e cipolle è una di quelle da salvare assolutamente nel ricettario per fare sempre bella figura con degli ospiti, senza andare in affanno per preparare tutto.

Per la serie delle ricette con gli ingredienti che ho in casa, oggi ho messo insieme i fagiolini e le cipolle di Mimì con le patate di Sara e ne ho fatto uno sformato. Un piatto insolito, ma saporito.

Stampa

Sformato di patate, fagiolini e cipolle

Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti

  • 500 g fagiolini
  • 700 g patate
  • 2 cipolle
  • 50 g formaggio grattugiato
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Dopo averli puliti, lessiamo i fagiolini in acqua bollente, lasciandoli croccanti.
  • Nel frattempo, lessiamo le patate in acqua fredda leggermente salata, calcolando una mezz’ora o poco più dall’ebollizione. Togliamole dall’acqua e lasciamole intiepidire.
  • Sul tagliere, con la mezzaluna o con un grosso coltello tagliamo a pezzi grossolani i fagiolini. Con la forchetta, invece, schiacciamo grossolanamente le patate e mettiamo tutto insieme in una ciotola. Regoliamo di sale.
  • Facciamo soffriggere una grossa cipolla nell’olio extravergine, aggiungendo un pizzico di sale. In alternativa potremo farla stufare con olio e qualche cucchiaio di acqua coprendo la pentola con il coperchio.
  • Una volta cotta, aggiungiamola con tutto l’olio al composto di fagiolini e patate. Infine il formaggio grattugiato, io ho usato metà parmigiano e metà pecorino.
  • Mettiamo il composto in una teglia o pirofila, rettangolare o anche rotonda, imburrata e rivestita di pane grattugiato. Livelliamo, ungiamo la superficie con olio oppure potremo aggiungere qualche fiocchetto di burro. Cospargiamo con pane e formaggio grattugiato.
  • Mettiamo in forno già caldo a 180° fino a doratura. A me ha impiegato circa mezz’ora.

Quando preparare questo sformato di patate, fagiolini e cipolle?

Lo sformato di patate è una pietanza ricca e gustosissima. Perfetto per il pranzo della domenica o per una serata informale tra amici: il risultato sarà un piatto unico, morbido e filante, con una golosa crosticina croccante in superficie.

Quando possiamo preparare questa ricetta? In occasioni speciali, ma anche tutti i giorni, proprio per la sua semplicità di realizzazione.

Perfetta ricetta svuota frigo, può essere arricchito nei modi più svariati. Puoi preparare una versione vegetariana con provola affumicata e zucchine, unire dadini di mortadella e speck, o aggiungere semplicemente quello che hai a disposizione.

Super goloso appena sfornato, lo sformato è ottimo anche il giorno successivo: ti basterà scaldarlo per qualche minuto, al forno o in microonde, e sarà comunque buonissimo.

All’occorrenza puoi anche prepararlo in anticipo, conservarlo in frigo e gratinarlo all’arrivo degli ospiti.

Consigli e alternative

In questa ricetta, il composto della sformato può essere rivisto in base ai propri gusti. Il buon equilibrio tra gli ingredienti è importante per la consistenza finale che avrà il nostro sformato.

Perl è possibile aumentare la dose di patate e formaggio per chi lo desidera più carico.

Oppure, un’altra alternativa valida può essere aggiungere anche una o due uova, per aiutare il composto ad amalgamarsi maggiormente e ad avere un sapore più intenso.

Se sei goloso di fagiolini, ti consiglio di provare la ricetta della lasagna al pesto con fagiolini e patate; se invece preferisci una ricetta di verdure più fresca ed estiva non perderti la caponata di verdure, facile e veloce da preparare in casa!

Guarda anche

Antonietta Polcaro

Recent Posts

Zeppole di pasta cresciuta: ricetta napoletana – Videoricetta

Le zeppole di pasta cresciuta, autentico simbolo della tradizione culinaria napoletana, raccontano storie di sapori…

21 ore ago

Fragole a forma di rosa intagliate – Videoricetta

Le fragole a forma di rosa intagliata sono un'elegante e deliziosa aggiunta a qualsiasi tavola,…

4 giorni ago

Delirio morbido al cioccolato – Videoricetta

Il Delirio morbido al cioccolato è l’apoteosi del cioccolato: un guscio di vellutata frolla al…

6 giorni ago

Millefoglie con crema bavarese – Videoricetta

La millefoglie con crema bavarese è una torta buonissima, facile da preparare perché utilizzeremo sfoglia…

6 giorni ago

Torta a forma di cane – Videoricetta

La torta a forma di cane rappresenta uno dei piaceri culinari più originali e affascinanti…

7 giorni ago

Panna cotta con salsa di fragole – Videoricetta

La panna cotta è uno dei dessert più amati della tradizione italiana, caratterizzato dalla sua…

1 settimana ago