Ricette

Broccoli o cime di rape sott’olio.

I sott’olio sono una coccola per la stagione fredda: un cibo a cui ricorri quando la cena è un po’ scarsa oppure se ti viene voglia di due fette di pane casereccio ripiene! La ricetta è di Sara Solimene.

Per 5 vasetti di media capienza

  • 2 Kg di cime di rapa pulite
  • 3 lt. di acqua
  • 750 ml di aceto bianco non forte
  • una manciata di sale grosso

Per condire

  • olio extravergine di oliva,
  • aglio, sale fino, peperoncino.

Puliamo e laviamo la verdura, prendendo il fiore, una parte di gambo e qualche foglia più tenera. Nel frattempo, avremo messo a bollire l’acqua con l’aceto bianco ed una manciata di sale grosso. Quando bolle, versiamo le cime e facciamo bollire per una decina di minuti scarsi. Il tempo è indicativo perché tanto dipende anche dalla qualità dei broccoli. Dobbiamo scolare la verdura quando, toccando il gambo, lo sentiremo appena appena morbido. Scoliamo in un colapasta, lasciamo raffreddare un poco e strizziamoli leggermente tra le mani senza rovinarli.

Poi sistemiamoli su dei canovacci asciutti e lasciamo all’aria per qualche ora. Potremo tamponarli con un altro canovaccio per togliere quanta più acqua possibile.

Una volta asciutti, condiamoli con olio abbondante, sale, aglio, peperoncino.

Sterilizziamo tappi e vasetti (preferiamo quelli nuovi con i tappi a capsula per il sottovuoto), mettendoli a bollire in una capace pentola ricoperti d’acqua per venti minuti calcolati dall’ebollizione.

Togliamo dall’acqua un vasetto alla volta. Lasciamoli capovolti su uno strofinaccio per 5 minuti, poi asciughiamo leggermente il fondo e versiamoci un dito di olio extravergine. Iniziamo a mettere i broccoli, schiacciandoli leggermente in modo da riempire i vuoti. Ogni tanto mettiamo un filo d’olio. Arriviamo fin quasi al bordo, pressiamo di nuovo, in modo da lasciare meno aria possibile. Copriamo con l’olio, poi con un lungo stecchino o con la lama di un coltello infilato nei broccoli scendiamo in più punti sino alla base del vasetto. Servirà a far si che l’olio raggiunga tutti gli spazi.

Mettiamo il coperchio. Volendo possiamo passare i vasetti per 5, 10 minuti in acqua in ebollizione immersi nella pentola a testa in giù.

Una volta raffreddati, Sara li conserva in frigo per qualche mese, mentre una volta aperti sono da consumare in pochi giorni.

Guarda anche

Antonietta Polcaro

Recent Posts

Gnocchi di patate – Videoricetta

Gli gnocchi di patate sono un piatto tradizionale della cucina italiana, amati per la loro…

2 giorni ago

Torta con crema al pistacchio – Videoricetta

La torta con crema al pistacchio è un dolce delizioso e apprezzato da molti amanti…

2 giorni ago

Pasta con fave e pecorino: un classico della primavera

La pasta con fave e pecorino è un piatto della tradizione culinaria italiana, particolarmente amato…

2 giorni ago

Torta della nonna: ricetta originale – Videoricetta

La torta della nonna è un dolce tradizionale della cucina italiana, amato per la sua…

3 giorni ago

Gateau di patate – ricetta tradizionale napoletana

Il gateau di patate è un piatto tradizionale e gustoso, amato da molti per la…

4 giorni ago

Montanare napoletane o pizzelle fritte – Videoricetta

Nella vasta e ricca tradizione culinaria partenopea, le montanare napoletane rappresentano un'autentica delizia. Questi piccoli…

6 giorni ago