Si avvicina il periodo della Quaresima e ho raccolto alcune idee per preparare zuppe senza carne. Queste ricette sono ideali anche per le diete!

Zuppe senza carne per la Quaresima

Parliamo di piatti semplici legate ad antiche usanze e tradizioni, ma anche di più moderne abitudini alimentari. Le rigide indicazioni religiose imponevano e impongono di mangiare di magro e con molte verdure.

Secondo la Chiesa cattolica, il Mercoledì delle Ceneri e i venerdì di Quaresima non si deve mangiare la carne e si deve osservare il digiuno (il Sabato Santo è solo consigliato), come segno di penitenza per onorare il sacrificio fatto da Gesù.

Durante la Quaresima, infatti, è buona norma non mangiare carne nelle nostre diete, per questo ho raccolto diverse varianti di zuppe e minestre senza carne, che potrete alternare in queste giornate.

1.Zuppa detox vegetariana

La zuppa detox vegetariana è ideale quando desideri qualcosa di caldo e allo stesso tempo sano! Un pasto a basso contenuto calorico.

Partiamo da una ricetta che abbiamo già visto dopo le feste natalizie, l’ho chiamata detox proprio perchè è utile per depurare il nostro corpo. La zuppa detox vegetariana è ideale quando desideri qualcosa di caldo e allo stesso tempo sano! Questa deliziosa e semplice zuppa è ricca di cavolo e molte verdure salutari per il fegato. Un pasto a basso contenuto calorico che richiede solo una pentola capiente, 30 minuti e ingredienti sani.

2.Zuppa di castagne, fagioli e funghi

La zuppa di castagne, fagioli e funghi è un piatto invernale molto gustoso: possiamo scegliere di preparare la zuppa in maniera cremosa oppure più asciutta come ho fatto io. In ogni caso, gli ingredienti si sposano benissimo!

3.Zuppa di fagioli

Un piatto buonissimo, sano e nutriente. Esistono diversi modi di prepararla ed ogni regione ha la sua. La mia è con fagioli scuri e l’aggiunta di semi di finocchietto.

Un piatto buonissimo, sano e nutriente, la zuppa di fagioli è una delle più famose, fin dai film ambientati nel far west. Esistono diversi modi di prepararla e ogni regione ha la sua. La mia è con fagioli scuri e l’aggiunta di semi di finocchietto.

4.Vellutata di zucca e porri

vellutata di zucca e porri
vellutata di zucca e porri

La zucca e il porro sono due verdure dal gusto delicato che insieme creano un connubio armonioso e saporito, perfetto per una zuppa come la vellutata di zucca e porri, che, grazie al suo sapore delicato, può essere considerato un vero e proprio comfort food.

5.Minestra di riso con verza e fagioli

Minestra di riso con verza e fagioli: una ricetta ottima per le giornate invernali. Buonissima anche il giorno dopo e per riciclare il sugo.

Minestra di riso con verza e fagioli: una ricetta ottima per le giornate invernali. Nata da un ricordo di papà, che spesso, per fare presto, utilizzava le patate al posto dei fagioli. Buonissima anche il giorno dopo.

6.Minestrone surgelato con la zucca

Il minestrone surgelato con la zucca è uno dei piatti che preferisco in inverno, specialmente quando non ho molto tempo per preparare tutte le verdure. Una ricetta veloce e leggera da gustare nelle fredde giornate dell'anno.

Il minestrone surgelato con la zucca è uno dei piatti che preferisco in inverno, specialmente quando non ho molto tempo per preparare tutte le verdure. Una ricetta veloce e leggera da gustare nelle fredde giornate dell’anno.

Conclusioni

Spero che queste idee facili e veloci da preparare siano d’ispirazione e utili per la vostra dieta nel periodo di Quaresima o, più in generale, per ripulire il corpo con prodotti più leggeri e salutari.

Vi aspetto sui social, taggatemi nelle vostre foto così potrò vedere il risultato delle ricette.

Buon appetito!

Guarda anche