La zuppa di castagne, fagioli e funghi è un piatto invernale molto gustoso: possiamo scegliere di preparare la zuppa in maniera cremosa oppure più asciutta come ho fatto io. In ogni caso, gli ingredienti si sposano benissimo!

Zuppa di castagne, fagioli e funghi: origini della ricetta

L’autunno oramai è arrivato e oltre a portar pioggia, vento e qualche giornata grigia, ci regala prodotti buonissimi come castagne e funghi. La zuppa di legumi d’autunno è perfetta per portare in tavola i profumi, sapori e colori di questa stagione.

I legumi sono tra gli alimenti tradizionali della dieta mediterranea, uno stile alimentare molto studiato per i suoi effetti protettivi nei confronti di numerose malattie, come quelle cardiovascolari e oncologiche.

Una ricetta tipica irpina

La zuppa di castagne e fagioli è un piatto povero autunnale tradizionale della Campania, precisamente della mia amata Irpinia. Una combo perfetta con due prodotti tipici che io amo: le castagne e le nocciole.

Nei supermercati fino a dicembre si trovano anche le castagne del prete, che sono castagne cotte al forno che si conservano più a lungo di una castagna fresca. Il loro sapore è ottimo, potete mangiarle così oppure utilizzarle per questa semplice zuppa che vi mostro.

Il fagiolo utilizzato è quello di Volturara, detto fagiolo quarantino, ma andranno bene anche i fagioli cannellini o borlotti.

Negli anni, la ricetta ha subito variazioni secondo gusti soggettivi, così esistono anche le versioni arricchite con funghi porcini e, degna di nota, è anche la pietanza presentata con dei crostoni di pane casereccio.

Zuppa di castagne, fagioli e funghi

Preparazione 30 minuti
Portata Zuppa
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 500 g castagne lesse
  • 800 g fagioli lessati (peso compreso di acqua di cottura)
  • 200 g porcini surgelati (oppure o 300 g di funghi misti)
  • 100 g pancetta tesa a cubetti
  • q.b. olio evo
  • q.b. aglio
  • q.b. rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

  • Mettiamo a soffriggere in una padella dell’olio extravergine, un paio di spicchi d’aglio privati dell’anima, qualche rametto intero di rosmarino e la pancetta tagliata a bastoncini.
    La zuppa di castagne, fagioli e funghi è un piatto invernale molto gustoso: possiamo scegliere di preparare la zuppa in maniera cremosa.
  • Dopo qualche minuto, scoliamo tutto dall’olio e teniamo da parte. Aggiungiamo i fagioli cannellini e, a piacere, una foglia d’alloro.  Se vi piace più brodosa, oltre all’acqua dei fagioli, versate anche un bicchiere abbondante di acqua.
    La zuppa di castagne, fagioli e funghi è un piatto invernale molto gustoso: possiamo scegliere di preparare la zuppa in maniera cremosa.
  • Portiamo ad ebollizione e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti. In ultimo aggiungiamo le castagne, lasciandole insaporire giusto qualche minuto.
  • La zuppa tenderà a rapprendersi, quindi regoliamo la consistenza, eventualmente aggiungendo qualche altro cucchiaio di acqua.
    La zuppa di castagne, fagioli e funghi è un piatto invernale molto gustoso: possiamo scegliere di preparare la zuppa in maniera cremosa.
  • Dopo aver impiattato, spolveriamo con il pepe e terminiamo il piatto con i bastoncini croccanti di pancetta e qualche aghetto di rosmarino.

Note

Le proporzioni degli ingredienti possono variare secondo i propri gusti. Potremo anche usare i fagioli cannellini in scatola.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila su Facebook

Consigli per la preparazione della ricetta

Io ho utilizzato delle castagne private della buccia esterna e poi bollite per circa quaranta minuti. Dopodiché le ho sbucciate e una volta raffreddate le ho congelate.

Potremo utilizzare per questa preparazione anche delle castagne cotte al vapore, che si trovano in vendita confezionate.

Per una consistenza meno cremosa, non frullate la minestra di castagne a fine cottura: i pezzettini di castagna conferiscono alla zuppa una consistenza quasi croccante. Potete insaporire il piatto anche solo con un paio di foglie di alloro, con il finocchietto: scegliete le erbe aromatiche in base ai vostri gusti.

Il consiglio è di selezionare sapori amarostici, per compensare la dolcezza naturale delle castagne.

Come conservare la zuppa di castagne, fagioli e funghi

La zuppa può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni, se chiusa in un contenitore ermetico. In alternativa congelate la zuppa di castagne dopo la cottura, per consumarla all’occorrenza.

Se sei alla ricerca di idee ricette per utilizzare le castagne, ti lascio il mio articolo con 15 proposte. Fammi sapere quale preferisci.

Guarda anche