Dolci Ricette Ricette di Carnevale

Le ricette di carnevale, buone e divertenti da realizzare.

Tante buone ricette per festeggiare il Carnevale ma anche tante idee per le festicciole dei bambini: torta Kinder, panini al latte, grissini, castagnogle, chiacchiere e “pastieri” irpini.

Il mese di febbraio, legato quasi sempre al carnevale, è anche  il mese in cui festeggiamo il compleanno del mio amatissimo Francesco, figlio di mia nipote Mariana. Perciò in occasione della sua festa, prepariamo sempre qualcosa di goloso sia per gli amichetti che per gli adulti.

Ho pensato di riunire le ricette già pubblicate su un unico grande tavolo, in modo da poterle presentare a chi ancora non le conosce.

La torta con le barrette di cioccolato Kinder la trovate qui:

Le castagnole, un impasto soffice tipo il ciambellone, facile e veloce, qui:

Le chiacchiere, leggere, fragranti e piene di bolle, qui:

I grissini, preparati con l’esubero di lievito madre, ma anche con il lievito di birra, qui:

Il pastiere rustico, una ricetta di Carnevale tipica delle nostre zone, qui:

Il pastiere di riso dolce, altra ricetta tipica di carnevale, qui:

Per realizzare i panini ho utilizzato la ricetta delle merendine tipo Kinder brioss, qui:

Ho impastato  diminuendo la dose di zucchero a 70 g  e messo a lievitare come nel video. Dopodiché ho formato delle palline di circa 60 g, le ho arrotolate sotto il palmo delle mani, fatte lievitare di nuovo coperte di pellicola per mezz’ora, tre quarti d’ora, le ho spennellate con albume e poi infornate a 170°/180° per una quindicina di minuti. Io preferisco usare la modalità ventilato quasi sempre. Regolatevi con il vostro forno anche per la temperatura. A me è forte. Il consiglio è di non far cuocere molto i panini, altrimenti si asciugano troppo.

Questi panini sono i preferiti di Francesco: se li porta a scuola per merenda. Gliene preparo una doppia dose, ne vengono un bel po’, e poi la mamma li conserva in congelatore.

Buon Carnevale a tutti con le nostre ricette.