Il minestrone surgelato con la zucca è uno dei piatti che preferisco in inverno, specialmente quando non ho molto tempo per preparare tutte le verdure. Una ricetta veloce e leggera da gustare nelle fredde giornate dell’anno.
Come insaporire il minestrone surgelato
Il minestrone è una delle ricette classiche della tradizione italiana. Da nord a sud si presenta in numerose varianti, ma i ritmi frenetici diffusi ovunque hanno introdotto l’abitudine di portare in tavola quello surgelato.
Saranno i processi di lavorazione, sarà che è un piatto povero sebbene ricco di ingredienti, ma in molti sentono la necessità di renderlo più ricco e ricorrono al dado. Sconsigliato dai più si può sostituire con numerosissime alternative.
Aromi, spezie e soffritto
Se si è optato per il minestrone surgelato forse quello che manca è il tempo da dedicare alla preparazione del piatto. Il primo semplice rimedio per arricchirlo quindi è aggiungere degli aromi. Per evitare il sale optare per: maggiorana, timo, basilico o erba cipollina.
Se si preferiscono i classici salvia e rosmarino accertarsi di averli prima rosolati nell’olio. Per chi ama il piccante si possono aggiungere peperoncino, pepe o paprika forte.
Per chi al gusto preferisce un profumo forte via libera a bacche di ginepro, chiodi di garofano e cannella. Se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, allora basta preparare un soffritto di cipolla tritata e poco olio a cui si aggiungerà il minestrone.
Legumi e cucina povera
Per dare gusto e consistenza al minestrone si possono frullare dei legumi, ad esempio i cannellini o i fagioli borlotti cotti. Anche la patata lessa e il latte frullati contribuiscono a rendere il tutto più vellutato. Se ripensando al minestrone della nonna viene in mente un sapore eccezionale ecco svelati gli ingredienti segreti: cotenna di maiale, osso di prosciutto e croste di parmigiano o grana.
Varianti da nord a sud
Ogni regione contribuisce a dare un tocco territoriale al minestrone. Emilia, Liguria e Toscana, ad esempio, preferiscono aggiungere la pasta mentre in Lombardia si opta per il riso. Nelle zone del Veneto si predilige l’aggiunta di zucca e pancetta, in Liguria per un bel cucchiaio di pesto alla genovese. In Lombardia è tradizione dare gusto con il cosiddetto gras pista, ossia lardo aromatizzato con aglio e prezzemolo. Per un tocco internazionale si può aggiungere il cous cous accompagnato da una miscela di zafferano e latte, ma resta intramontabile il filo di olio e parmigiano.

Minestrone surgelato e zucca
Ingredienti
- 1 kg minestrone
- 1 lt acqua
- q.b. sale
- 400 g zucca cotta e passata al mixer
- q.b. Olio evo
- q.b. Parmigiano
- q.b. Qualche scorzetta di parmigiano
Istruzioni
- Mettiamo il minestrone in una padella ricopriamo di acqua fredda e portiamo a ebollizione.
- Saliamo leggermente, aggiungiamo le bucce di parmigiano, facoltative e facciamo cuocere a fiamma vivace per circa mezz’ora.
- Trascorso questo tempo aggiungiamo la zucca cotta al microonde o al vapore e frullata.
- Mescoliamo, regoliamo di sale, aggiungiamo l’olio a crudo e il parmigiano. Serviamo con crostini.
- Pesto, patata lessata, legumi lessati e frullati. Oppure aggiungiamo il riso o la pasta.
- Potremo anche frullare una parte di minestrone per renderlo più cremoso.Non facciamo cuocere a lungo dopo aver aggiunto il passato, sennò attacca sul fondo.
- Una volta pronto servire ben caldo.
Cosa abbinare al minestrone
Quando siamo a dieta o, in generale, abbiamo bisogno di qualche giorno di detox dopo le festività, è preferibile abbinare un contorno o un secondo che si mantenga sulla stessa linea, quindi, qualcosa di leggero e proteico.
Se, invece, non abbiamo bisogno di depurarci, possiamo abbinare carne di manzo, pollo con i peperoni oppure una spigola al sale.
La zucca è un’ottima aggiunta
Come avrete notato, la zucca è un ingrediente che ho aggiunto creando questa ricetta. Ricca di nutrienti e buonissima in vari modi in cui la cuciniamo, si presta per accompagnare e arricchire di sapore anche il minestrone.
Mi sono sbizzarrita nel preparare varie ricette con la zucca quest’anno, perchè l’ho trovata molto versatile e sempre saporita:
- pasta nella zucca
- gnocchi di zucca e ricotta
- vellutata di zucca e porri
- zuppa di verdure detox con zucca
Guarda anche