Apriamo il menù di San Valentino in grande stile con idee gustose di primi piatti. Ho raccolto tre suggerimenti utili per la vostra cenetta romantica preparata con il cuore: questo sarà il miglior regalo di San Valentino.

Ricette facili per i primi piatti

Che sia o meno San Valentino, ogni cena romantica che si rispetti deve essere completa: dopo le idee per gli antipasti non possiamo dimenticare qualche idea per primi gustosi e di grande effetto per coccolare il nostro partner; specialmente per chi non è amante dei secondi piatti.

Tenete bene a mente quali sono i suoi gusti, ma soprattutto quali sono i cibi e i condimenti che proprio non ama, così eviterete ogni possibile malcontento e tutto filerà liscio per la vostra serata.

Non ho scelto ricette troppo complicate perché, come dico sempre, la cucina è amore e questo è visibile in ogni piccolo gesto quotidiano. Le ricette che vi propongo sono sempre equilibrate, sperimentate e vorrei che per voi fosse sempre un piacere vivere la cucina con gioia e non con stress e frustrazione.

Certamente, vi consiglio di evitare esperimenti proprio nelle occasioni speciali! Non si sa mai…

Ma cominciamo subito con le 3 idee che ho raccolto per voi!

1.Fusilloni con pomodorini gialli, pancetta e cacio ricotta

I fusilloni con pomodorini gialli, pancetta e cacio ricotta è un primo piatto velocissimo: i pomodorini gialli, più dolci rispetto ai rossi, acquistano sapidità grazie ad un formaggio leggermente stagionato e alla pancetta croccante.

2.Spaghetti al ragù di calamari in bianco

Gli spaghetti al ragù di calamari in bianco appartengono a una ricetta dello chef Gennaro Contaldo, che mi ha sorpreso e incuriosito notevolmente: il connubio d’ingredienti rende la pietanza superlativa!

3.Risotto gorgonzola e noci

Risotto gorgonzola e noci è una ricetta semplice e veloce: è un piatto caldo e confortante ma che esteticamente si presenta bene e dall’intenso profumo. Il risotto è perfetto perché con poca fatica porteremo a tavola un piatto buonissimo!

Consigli per il menù di San Valentino

Siamo al termine delle proposte per i primi piatti di San Valentino: non escludiamo, però, delle varianti a queste proposte. Come vi dicevo, valutate sempre i gusti del vostro partner. Se non ama il sugo – mi chiedo come sia possibile rinunciare a una super scarpetta! – potete optare per farli in bianco; oppure, se non ama il vino rosso, provate a far stufare lo stracotto come vi ho spiegato nella ricetta.

E, infine, se il vostro partner è un golosone (meglio conosciuto come cannaruto) come il mio, andate a colpo sicuro con una bella parmigiana di melanzane e i cannelloni. Ma che fa, li amiamo anche per questo!

Buon San Valentino a tutti!