Bevande Ricette

Acque “detox”

Qualche consiglio di Eugenia su come preparare delle acque “detox”: praticamente dell’acqua a cui aggiungere frutta e/o verdure da lasciare in frigo in infusione.

Con questo video, come al solito, mi diverto a scherzare sulle mie “fisime” ed un po’ in generale su quelle di tutte le donne, di qualunque età. Spesso ci lamentiamo di sentirci gonfie e pesanti. Così faccio io, magari dopo qualche eccesso alimentare, che, ora che cucino così tanto per sperimentare ricette, è più facile capiti. Perciò, ogni tanto, mi lamento con Eugenia e contemporaneamente le chiedo consiglio, perché fa la biologa e mi aspetto da lei dei suggerimenti.

Quindi, oggi è la volta di queste acque dette “Detox”, ossia disintossicanti. Io le ho preparate usando dell’acqua di rubinetto e le combinazioni che vi riporto di seguito. Ho messo un paio di litri di acqua in una grossa ciotola di vetro ed ho aggiunto i vari ingredienti. Poi ho coperto con pellicola ed ho messo in frigo per una notte.

Sembra che a seconda del tipo di frutta e verdura usata in infusione nell’acqua, gli effetti benefici sull’organismo si diversifichino. Poiché qualche frutto va utilizzato con la buccia, sarebbe opportuno usare frutta e verdura non trattata ed accuratamente lavata.

Combinazione acque con effetto drenante: la base è per tutte qualche litro di acqua.

  1. Un grosso limone con la buccia, tagliato a fette, uno o due cetrioli con la buccia sempre a fette, una bella manciata di foglie di menta.
  2. Una grossa arancia con la buccia, tagliata a fette più 100 g di mirtilli leggermente schiacciati.

Combinazione acqua digestiva e rinfrescante:

  • Quattro fette di ananas, dello zenzero tagliato sottile, un lime, con la buccia, tagliato a fette.

Combinazione acque: abbronzante, antinfiammatoria, rinvigorente.

  • tre quattro carote tagliate a fette, una due coste di sedano a pezzetti, un rametto di timo,  il succo di un limone.
  • due mele Granny Smith affettate e due bastoncini di cannella.
  • due kiwi sbucciati ed affettati e due pesche sempre a fettine.

Buone bevute a tutti!

Guarda anche