In cucina con gli Chef Ricette Secondi Piatti

L’uovo assoluto di Paolo Parisi. Videoricetta

Una ricetta che prepariamo tutti: gli ingredienti sono i soliti ma la modalità di preparazione è diversa. Paolo Parisi ci presenta l’uovo assoluto.

La ricetta dell’uovo assoluto si sbilancia nell’abbondanza delle dosi e pone una particolare attenzione alle temperature ed ai tempi.

Un incontro fortunato, quello con Paolo Parisi. Il nostro comune amico, il cuoco Giovanni Mariconda, ci ha presentato facendo in modo che potessimo cucinare insieme l’uovo assoluto.

Sono rimasta entusiasta, Paolo è il produttore delle uova “stellate” che sul guscio portano stampigliata la sua firma oltre al codice di legge con le varie informazioni. Lui ama dire che sull’uovo “ci mette la faccia!”: infatti sulle confezioni c è una foto di Oliviero Toscani da vedere!!!

Oltre la barba, è un tipo molto simpatico ed è innamorato di noi campani.

L’uovo assoluto in versione irpina

Ha voluto regalarci la sua versione di uovo assoluto irpino, utilizzando per la preparazione caciocavallo fresco ed olio extravergine del luogo.

La prima differenza con l’uovo al tegamino abituale in cui riscaldiamo l’olio prima di cuocere è appunto la preparazione a freddo. Quindi si versa l’olio, si aggiunge l’albume, poi il caciocavallo grattugiato e quindi si mette sul fuoco a fiamma moderata. Si porta a cottura completa, come ci spiega Paolo nel video, si spegne la fiamma e si aggiunge il tuorlo ed una grattugiata di pepe.

Veramente buonissimo, in bocca si riescono a riconoscere i sapori distintamente. Ho assaggiato sia la versione cotta nella padella di ferro sia in quella antiaderente.

L’uovo di Paolo è talmente famoso e prezioso, che l’azienda Agnelli, seguendo le sue indicazioni, gli ha fabbricato le padelle, che per ora è possibile acquistare su Amazon.

Intanto, però, Paolo ci ha tranquillizzato dicendo che è possibile realizzare questa ricetta anche con le uova del “contadino”. Seguendo le indicazioni e stando molto attenti alle temperature, verranno molto più saporite delle nostre abituali uova al tegamino!

Poi, per chi è in provincia di Avellino e volesse assaggiare le sue uova stellate, è possibile farlo a Riserva 24 in Via Roma 62 a Serino (AV), dove si potranno anche acquistare.

Ingredienti

  • olio evo,
  • uovo,
  • una manciata di caciocavallo grattugiato,
  • pepe,
  • pane.