Il tronchetto di castagne è un dolce squisito e facile: un impasto a base di castagne con cacao e liquore farcito con una delicata crema al burro al caffè. Si conserva a lungo ed è congelabile. Ho girato la ricetta per la trasmissione “In cucina con Antonietta” di Irpinia Tv.

Il tronchetto di castagne: origini della ricetta

Il tronchetto di castagne è un grande classico della stagione autunnale in Irpinia: il dolce della domenica che celebra la ‘regina’ della terra dei lupi. 

La ricetta varia di comune in comune e ognuno vanta la propria versione originale, ma una cosa è certa: è sempre un dolce golosissimo! Nel periodo autunnale in cui i vari comuni organizzano sagre dove si mangia benissimo e c’è sempre l’imbarazzo della scelta, è possibile degustare questo dolce delizioso, in particolar modo tra Montella e Bagnoli.

tronchetto di castagne

Un dolce semplice e facile da preparare

Tuttavia parliamo di un dolce semplice che non richiede particolari velleità in cucina per questo potete provarlo a farlo comodamente a casa con le castagne raccolte in campagna, o dopo una lunga passeggiata nei boschi che caratterizzano l’Irpinia.

L’unica difficoltà forse è sbucciare le castagne, cuocerle, spellarle per bene e passarle nello schiacciapatate. Quindi armatevi di pazienza e seguite questa ricetta. 

Tuttavia se proprio non trovate delle buone castagne oppure avete fretta utilizzate le castagne secche. Le terrete prima in ammollo e poi li cuocerete seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Usate lo stesso peso: 800 g di castagne pesate dopo l’ebollizione.

Tronchetto di castagne

Preparazione 2 ore 30 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 15 porzioni

Ingredienti
  

Per l'impasto

  • 800 g castagne sbucciate
  • 80 g cacao amaro
  • 250 g zucchero a velo
  • 80 g burro
  • 70/100 g liquore Strega o altro liquore o succo d’arancia

Per la crema al burro al caffè:

  • 100 g burro a temperatura ambiente
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè
  • 2 cucchiaini di caffè solubile

Istruzioni
 

  • Togliamo la buccia esterna delle castagne e pesiamone 800 g. Mettiamole in una pentola, ricopriamo di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e calcoliamo dal bollore una mezz’oretta circa di cottura.
  • Prendiamone un po’ alla volta e sbucciamole quando sono ancora calde. Mettiamole in una terrina. Finito di sbucciare passiamole al tritatutto (meglio) o con il passa-verdure.
  • Raccogliamo tutto in una ciotola ed aggiungiamo il cacao amaro, il burro fuso, lo zucchero al velo (va bene anche quello preparato in casa), il liquore Strega o rum o Amaretto.
    L’impasto deve essere leggermente morbido. Non abbiate paura di aggiungere anche qualche altro cucchiaio di liquore, perché nell’impasto si perderà molto.
    Oppure in alternativa aggiungete qualche cucchiaio di latte o succo d’arancia.

Teniamo da parte e prepariamo la crema al burro.

  • In un piccolo contenitore montiamo il burro a temperatura ambiente con le fruste per un minuto.
  • Aggiungiamo lo zucchero a velo comprato. Montiamo per qualche minuto aggiungendo poco alla volta la tazzina di caffè in cui avremo sciolto il caffè solubile.
  • Una volta pronta, su un foglio di carta forno stendiamo l’impasto delle castagne in un rettangolo alto poco più di un cm e delle dimensioni di ca. 30 cm di larghezza e 25 cm di lunghezza.
  • Spalmiamo sopra la crema al caffè e aiutandoci con il foglio di carta o con le mani arrotoliamo.
  • Poi avvolgiamolo nella carta forno e passiamolo in frigo per qualche ora.
  • Decoriamo con i rebbi di una forchettina, incidendo la superficie con linee ad esse (lettera S), simulando in questo modo la corteccia dell’albero.
  • Spolveriamo con cacao amaro o zuccherato e/o zucchero a velo.
  • Lasciamolo a temperatura ambiente per un’oretta prima di servire.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila su Facebook

Come sbucciare facilmente le castagne

Per eliminare facilmente e velocemente la buccia esterna delle castagne fai in questo modo: fai bollire dell’acqua e versala bollente sulle castagne disposte in una ciotola. Fai in modo che siano completamente coperte dall’acqua bollente. Lasciale mezz’ora in ammollo e poi sbucciale. Vedrai che la buccia verrà via facilmente.

Alternative alla crema al burro al caffè per la farcitura del rotolo di castagne

La crema al burro al caffè è la farcitura tradizionale di questo dolce, tipico dell’autunno, presente spessissimo sulle tavole natalizie. Se non la preferisci puoi sostituirla con qualcuna delle proposte di seguito, così come vi spiego nel video.

Crema di ricotta

Lavora a crema 300/400 g di ricotta soda con 100 g di zucchero a velo ed aggiungi un paio di cucchiai di caffè ristrettissimo oppure unisci 70/100 g di gocce di cioccolato. Stendi la crema come quella al burro e arrotola.

Crema di mascarpone

Lavora a crema 350 g di mascarpone con 50 g di zucchero a velo ed aggiungi caffè ristretto o gocce di cioccolato come sopra.

Ripieno di panna montata

Aggiungi semplicemente 300/400 g di panna fresca montata con 40 g di zucchero a velo ed aggiungi gocce di cioccolato o cubetti di arancia candita.

Ripieno di pan di spagna

Sbriciola o taglia a fettine sottili del pan di spagna e imbevi del tuo liquore preferito: rum, strega, amaretto. Distribuiscilo sul rettangolo di castagne ed avvolgi stretto. Eventualmente puoi unire un poco di crema di ricotta preparata come riportato su, con gocce di cioccolato o cubetti di arancia candita.

Guarda anche