Dolci Ricette

Tortini al cioccolato cuore morbido. Videoricetta.

I tortini sono un dolce sempre gradito ed anche veloce da realizzare. Ottimo per utilizzare avanzi di cioccolato, comodo perché si può congelare e cuocere al momento del bisogno.

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 100 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 110 g di zucchero
  • 3 uova intere
  • 40 g di amido di mais o frumento
  • oppure 50 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale

E’ possibile utilizzare cioccolato al latte o anche bianco diminuendo la dose di zucchero a 90/100 g. E’ possibile utilizzare cioccolato fondente con percentuali di cacao superiore.

Cottura a 200°, preferibilmente statico, per 13/14 minuti. Se cuociamo in ventilato, mettiamo a 190° e saranno sufficienti 11/12 minuti. I tempi sono indicativi, minuto più minuto meno, dipenderà dal nostro forno.

Poiché la riuscita di questo dolce, molto facile in definitiva, dipende, appunto, dai tempi di cottura in forno, consiglio di fare la prova con un solo tortino sia appena fatto che da congelato e poi trascriversi tempi e modalità di cottura.

Preparazione:

Sciogliamo a bagnomaria il burro. Appena inizia a liquefarsi, aggiungiamo il cioccolato a pezzi e il pizzico di sale. Mescoliamo sino a quando è completamente sciolto. Togliamo dal bagnomaria ed aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo di nuovo sino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Nel frattempo, il composto sarà diventato tiepido per cui aggiungiamo le uova una alla volta. In ultimo, setacciamo l’amido o la farina setacciata e mescoliamo con delicatezza in maniera omogenea.

Imburriamo e spolveriamo con del cacao amaro oppure con farina di mandorle o se piace anche farina di cocco, gli stampini. Dopodiché, versiamo a cucchiaiate il composto ed inforniamo in forno già caldo a 200° statico per 13/14 minuti.

tortino al cioccolato

Dopo sfornati, lasciamo raffreddare i tortini nel loro stampo per qualche minuto.

In alternativa, una volta porzionati, potremo congelarli e cuocerli da congelati, allungando di 4/5 minuti i tempi di cottura.

Guarda anche