Dolci Ricette

Tortine di mele. Videotutorial

Questa tortine di mele sono semplici e veloci da preparare: le mele annurche conferiscono un sapore particolare e, anche da cotte, mantengono la loro consistenza leggermente croccante.

Le tortine di mele sono solo una dimensione più piccola dalla torte di mele. Sapete che mi piace sperimentare perciò, sempre pensando a qualche idea simpatica da suggerirvi, un giorno ho provato a fare queste tortine di mele.

Mi direte: che c’è di nuovo nell’idea? Intanto, non volevo utilizzare gli stampini da cupcake o muffin in carta che non avrebbero retto l’impasto e nemmeno quelli leggermente rigidi. Volevo una tortina che potesse essere sformata e servita senza l’involucro esterno, in modo da metterla in un piattino e utilizzarla anche in una cena con ospiti, magari accompagnata da un cucchiaio di crema pasticciera. Semplice ma dal tono elegante.

Pirottini o stampo per muffin?

Con gli stampi di carta l’impasto resta sempre attaccato ed il contorno del dolce non è mai liscio. Ho visto in commercio dei pirottini realizzati in materiale antiaderente ma hanno costi, secondo me, troppo elevati. Lo stampo rigido da muffin consente invece di avere una tortina abbastanza alta e dal contorno dorato.

Un altro vantaggio della forma a tortina è stato eliminare il burro dall’impasto della torta. Le piccole dimensioni consentono una migliore distribuzione sia delle mele che del composto.

Inoltre, la presenza cospicua delle mele mantiene umida la pasta.

Va bene, lo so, non ho fatto niente di eccezionale, però ho dimostrato a me stessa che quando mi viene un’idea, se mi applico riesco a raggiungere dei buoni risultati.

Sono rimasta molto soddisfatta dall’utilizzo delle mele annurche. La prima volta avevo usato le mele Gala. Erano abbastanza sode ma nella cottura ho notato che hanno perso consistenza. Il consiglio è di utilizzare, se non avete le annurca, mele molto saporite e non farinose, tipo in alternativa la renetta oppure, anche molto buone le granny smith, quelle verdi.

Chi invece vorrà trasformare le tortine in torta potrà utilizzare uno stampo da 26 cm di diametro, aggiungendo 50 g. di latte in più e cuocendo per circa cinquanta minuti.

Ingredienti per 12 tortine

  • 5 mele annurche
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina
  • 200 g di latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di limone grattugiato
  • succo di limone per le mele tagliate

un poco di burro e uno o due cucchiai di zucchero per rifinire le tortine in superficie.