Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Torta al burro di arachidi
Quelli che amano il burro di arachidi ameranno la torta al burro di arachidi! Questo dolce è stato fatto pensando proprio a loro. Torta al burro di arachidi, glassa al burro di arachidi e filo di burro di arachidi completano questa bomba calorica super golosa.
Cos’è il burro di arachidi?
Negli Stati Uniti d’America è una vera e propria istituzione, protagonista di sandwich e dolci fatti in casa: parliamo del burro d’arachidi naturalmente, cremoso e dal sapore inconfondibile.
Una deliziosa crema spalmabile amatissima negli Stati Uniti e sempre più conosciuta e apprezzata anche nelle nostre cucine: il burro di arachidi, alimento ricavato dalla macinatura dei semi di arachidi, è un prodotto ricco di sapore, da gustare semplicemente su una fetta di pane o, perché no, all’interno di un dessert. Particolarmente proteico, il burro di arachidi può essere infatti utilizzato in preparazioni dolci o salate: protagonista di famosi sandwich o di brownies golosi, è energizzante e abbastanza calorico da dover essere consumato con moderazione.
Chi ha inventato il burro di arachidi?
Il burro di arachidi è una crema spalmabile ricavata dalla macinatura dei semi delle arachidi già spellate o ancora rivestite dal tegumento. Più o meno cremoso a seconda della quantità di olio vegetale che viene aggiunto durante la preparazione, il burro d’arachidi deve i suoi natali a un farmacista di Saint Louis, George A. Bayle jr, che lo inventò alla fine del XIX secolo, anche se è stato brevettato da Gilmore Edson nel 1884. Particolarmente apprezzato per il suo sapore deciso e per l’altissimo apporto proteico ed energetico, il burro di arachidi è anche particolarmente calorico e, per questo motivo, va consumato con attenzione.
Torta al burro di arachidi
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- ½ cucchiaio di sale
- 180 g burro ammorbidito
- 200 g zucchero di canna
- 100 g zucchero granulare
- 180 g burro di arachidi
- 120 g panna acida
- 1 cucchiaio di puro estratto di vaniglia
- 3 uova grandi
- 200 ml latte
Per la glassa
- 280 g blocco di formaggio cremoso, ammorbidito
- 4 cucchiai di burro ammorbidito
- 300 g burro di arachidi
- 200 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- q.b. pizzico di sale
Per la farcitura
- 120 g burro di arachidi, fuso
- 60 g piccole gocce di cioccolato
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 350 ° e ungi una teglia da 20×30 cm. In una ciotola capiente mescola insieme farina, lievito e sale.
- In un'altra grande ciotola, usando uno sbattitore manuale, sbatti insieme il burro e gli zuccheri fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi le uova, una alla volta, quindi aggiungi il burro di arachidi, la panna acida e la vaniglia che sbatte fino a che liscio.
- Versare la pastella nella padella preparata e lisciare la parte superiore. Cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel mezzo risulta pulito, 35 minuti. Lascia raffreddare completamente.
Prepara la glassa
- In una ciotola capiente usando un frullatore a immersione, sbatti insieme la crema di formaggio e il burro fino a quando non rimangono grumi.
- Aggiungere il burro di arachidi e sbattere fino a renderlo leggero e spumoso.
- Aggiungere lo zucchero a velo, la vanillina e un pizzico di sale e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Aggiungere la panna e mescolare fino a quando combinato.
- Torta glassata quindi condita con burro di arachidi e guarnita con mini gocce di cioccolato, wafer o altre decorazioni che più vi piacciono.
Consigli e alternative alla ricetta
Abbiamo visto la ricetta di una super bomba calorica che consiglio di preparare in una teglia di piccole dimensioni per renderla più compatta possibile e, soprattutto, servirla a porzioni contenute.
In alternativa a questa versione piena di burro d’arachidi, è possibile utilizzare della frutta secca e del latte nell’impasto. In questo modo, andremo ad alleggerire sia l’impasto che la glassa esterna.
Guarda anche