Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Stuzzichini di pasta sfoglia per le feste
Ideali per tutte le feste sono gli stuzzichini di pasta sfoglia! Ripieni di salumi, creme o come salatini, sono deliziosi e fanno felici sempre tutti! Ecco due idee divertenti per arricchire le vostre tavolate.
Questi rustici sono ideali da servire a ogni occasione, accompagnati da un buon aperitivo sono ottimi per anticipare un pranzo o una cena, in più sono semplici e veloci da realizzare.
1.La torta di rose di pasta sfoglia
Questa ricetta è molto semplice e piuttosto diffusa in rete, per questo vi propongo un’idea pratica e, come sempre, fatta a modo mio, veloce veloce!
Ideale anche per quando abbiamo ospiti e poco tempo per stare in cucina.
2.Alberelli di pasta sfoglia
Gli alberelli di pasta sfoglia sono dei golosissimi spiedini salati, un finger food natalizio e davvero sfizioso, perfetto per le feste di Natale e Capodanno.
Sono un aperitivo molto semplice e veloce da realizzare e vedrete che in pochi passaggi gli Alberelli di sfoglia sono pronti per essere infornati! Croccanti e saporiti, uno tira l’altro!
Alberelli di pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 50 g salame milanese
- 2 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato
- q.b. poco latte per spennellare
- 8 spiedini di legno
Istruzioni
- Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia.
- Sempre sul lato più stretto, su una metà mettiamo il formaggio grattugiato e il salame (oppure altro salume a vostra scelta) tagliato a listarelle.
- Ricopriamo con l’altra metà della sfoglia e ricaviamo delle fette alte circa un cm e mezzo.
- Mettiamole in piedi, in verticale, e avvolgiamole su se stesse, partendo da una base più larga a una sempre più piccola. Immaginiamo di disegnare un albero di Natale.
- Infilziamo le fette con le stecco, facendo una leggera pressione.
- Volendo mettiamo sulla punta una stellina di sfoglia, sempre a doppio, oppure una pallina.
- Spennelliamo con latte.
- Inforniamo a 200° per 20 minuti circa.
Note
Stuzzichini di pasta sfoglia gourmet
Per degli antipasti invitanti, ma che siano anche facili da realizzare, la pasta sfoglia è un ingrediente ideale: ci permette di portare in tavola ricette creative e sorprendenti, con poche mosse e senza particolari abilità culinarie. Che sia preparata in casa, o che si compri già pronta, averne un po’ in casa è sempre una buona idea, così da creare antipasti di pasta sfoglia sfiziosi che possono essere serviti per aprire una cena, ma anche per un aperitivo, un buffet, un’occasione speciale come Natale e Capodanno.
Per chi cerca degli antipasti di sfoglia gourmet, da presentare in apertura di una cena elegante, i vol-au-vent sono un’opzione valida, anche perché possono essere farciti in diversi modi, a seconda di gusti, preferenze – ma anche intolleranze – degli ospiti: una ricetta particolare è quella che li vede farciti con polpo e avocado.
Interessanti e raffinate anche le caramelle di sfoglia, che racchiudono un prezioso uomo di quaglia oppure i gamberi in pasta sfoglia, antipasto semplicissimo ma dal grande impatto visivo. E poi ancora, cestini farciti con mortadella e ricotta, grissini di sfoglia con salmone o zucchine, i mini girasoli, le girelle ai broccoli e molto altro ancora. Non ti resta che scegliere i tuoi antipasti di sfoglia preferiti e metterti all’opera.