Primi Piatti Ricette

Spaghetti cacio e pepe. Videoricetta

Un primo piatto molto noto, riprodotto da me in versione casalinga. Buonissimo, gustoso, veloce da preparare.

Ingredienti per 2 persone:

  • 180/200 g di spaghetti o altra pasta
  • 140 g di pecorino romano grattugiato
  • abbondante pepe in grani pestato
  • sale

La quantità di pepe dipenderà dal nostro gusto. Per due persone io ne ho utilizzato un cucchiaio abbondante.

Versiamo la pasta in acqua bollente salata leggermente. Dopo qualche minuto, mettiamo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta in una padella insieme al pepe pestato. Facciamo bollire.

A metà cottura scoliamo la pasta e mettiamola nella padella con il pepe, tenendo da parte altra acqua di cottura e aggiungendone ancora, poca alla volta, solo se necessario.

Nel frattempo, aggiungiamo al pecorino grattugiato un paio di cucchiai di acqua di cottura tiepida.

Cuociamo la pasta molto al dente e quando è pronta spegniamo, aggiungendo il pecorino. Mescoliamo sino ad avere una cremina. Aggiungiamo ancora una spolverata di pepe.

Questa è una versione casalinga, poiché in genere è difficile reperire ingredienti con le caratteristiche ottimali per preparare questo piatto.

Occorrerebbe un pecorino di ottima qualità ma di media stagionatura, un pepe altrettanto ottimo e profumato, una pasta ricca di amido.

Potremo recuperare un po’ di amido in più se diminuiamo l’acqua in cui bolliamo la pasta.

In questo video https://fb.watch/5VAGg67FWf/, l’anno scorso ho girato una versione leggermente diversa, di Alessandro Borghese, senza brodo di pepe. Mi sono presa tanti rimproveri perché ho utilizzato metà pecorino e metà parmigiano e perché ho mescolato gli spaghetti con la “cocchiarella”.

Ridiamo un po’, chè ne abbiamo bisogno!

Un abbraccio a tutti.

Guarda anche