Primi Piatti Ricette

Spaghetti aglio olio e peperoncino – Videoricetta

Spaghetti aglio olio e peperoncino, un primo piatto intramontabile, molto discusso e molto amato. Un tempo, quando si partecipava ad un matrimonio, dopo la torta, era d’obbligo: si diceva che facesse digerire!

Nella mia casa paterna non c’era un solo giorno della settimana in cui non si mangiasse il primo.

Papà era solito dire: “Se a pranzo non mangio un piatto pasta, è come se non avessi mangiato!”.

Perciò tutti i giorni, per non sentire le nostre lamentele, si adoperava per proporci piatti diversi.

Le sue proposte, però, dovevano sempre avere l’approvazione di mia mamma prima e di mia sorella poi. Succedeva che c’erano giorni in cui si scocciava di chiedere e non volendo impegnarsi diceva: “Oggi spaghetti aglio e olio!” e non c’era modo di trattare. Significava che stava inverso e non aveva voglia di cucinare.

Per me, spaghetti aglio olio e peperoncino quindi, è stato sempre un piatto quasi di serie B, da cucinare proprio in ultima analisi.

Qualche volta che ho provato a farlo non è che mi abbia entusiasmato. Non era ancora diffusa l’abitudine di mangiare l’amido della pasta, che tanto tempo fa veniva guardato con sospetto.

Perciò gli spaghetti e il condimento di aglio e olio restavano due cose separate.

Qualche anno fa, mi sono imbattuta nella trasmissione di “Cuochi e fiamme” condotta da Simone Rugiati. Spiegava come fare l’aglio e olio e suggeriva gli spaghetti n.5. Rivoluzionava il mio modo di prepararli. Avevo sempre pensato che l’aglio dovesse soffriggere!

Dovetti riconoscere che così cucinati erano molto buoni. Solo, gli spaghetti n. 5 non erano facili da trovare.

Negli anni successivi, riproponendo la ricetta, Simone ha parlato anche di vermicelli. E, neanche questi ormai, sono molto diffusi. Perciò, ho deciso di non comprare altra pasta e di provare i quadrati che avevo in dispensa!

Il risultato mi è piaciuto molto.

Ingredienti a persona:

• 80/100 g di spaghetti

• aglio a fette senza anima

• un cucchiaio abbondante di olio evo

• peperoncino

• prezzemolo