Dolci Ricette

Rotolo con ganache bianca. Videoricetta

Un pan di spagna soffice e leggero che si prepara molto velocemente. E’ di sicuro effetto e potremo farcirlo come più ci piace. Qui con ganache bianca, ma anche nutella, marmellata, crema.

Per il rotolo di pasta biscotto (ca. 10 porzioni):

  • 3 uova
  • 75 g di zucchero semolato fine
  • 75 g di farina
  • buccia di limone grattugiata
  • altro aroma a piacere.

Crema ganache al cioccolato bianco.

Ingredienti

  • 250 g di panna fresca
  • 230 g di cioccolato bianco
  • 200 g di fragole

Preriscaldiamo il forno a 220° statico.

Dividiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola con il frullino iniziamo a montare gli albumi. Appena fanno la schiuma aggiungiamo lo zucchero, poco per volta, continuando a montare. Quando sono ben sodi, aggiungiamo i tuorli uno alla volta, continuando a mescolare.

Uniamo a mano, facendola scendere da un setaccino, la farina setacciata. Mescoliamo delicatamente per non smontare il composto.

Versiamo l’impasto su un foglio di carta forno imburrato (io ho imburrato anche la teglia così il foglio non si muove). Livelliamo il composto aiutandoci con una spatola. Io alla fine ho leggermente bagnato un tarocco nell’acqua e ho lisciato la superficie.

Inforniamo a 200° per 8/9 minuti.

Io metto la teglia in basso perché il mio forno colorisce subito. Voi regolatevi con il vostro, il rotolo deve risultare dorato.

Una volta sformato, capovolgiamo il pan di spagna su un foglio di carta forno. Togliamo quello imburrato staccando delicatamente la pasta e copriamo con altro foglio e poi con un panno da cucina. In questo modo resterà morbido, in quanto il vapore non viene disperso.

Preparazione della ganache al cioccolato bianco.

La sera precedente, in un pentolino, mettiamo a bollire la panna (io ho utilizzato la fresca, volendo potrete utilizzare quella vegetale). Appena ad ebollizione, spegniamo e versiamo il cioccolato bianco a pezzetti.

Facciamo sciogliere completamente, versiamo in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto, facciamo raffreddare e mettiamo in frigo.

Dopo otto, dieci ore sarà pronta.

Montiamo con il frullino sino a quando è liscia e spumosa.

Aiutandoci con una spatola, stendiamone una parte sul rotolo.

Ho spalmato la crema sulla parte che in forno era a contatto con la carta forno. Volendo possiamo farcire al contrario. Avvolgiamo aiutandoci con la carta forno. Lavoriamo delicatamente, ma anche se dovesse farsi una piccola crepa, non preoccupiamoci. E’ talmente morbido che si compatterà in frigo. Avvolgiamo il rotolo nella pellicola e facciamo riposare qualche ora. Poi decoriamo a piacere con il resto della crema.

Se abbiamo fretta è anche possibile decorare il rotolo senza raffreddamento, direttamente senza avvolgerlo nella pellicola.

rotolo con ganache bianca

Come vedete nel video, nelle mie prove, ho fatto anche una dose più grande e cioè: 4 uova, 100 g di zucchero, 100 g di farina. Con lo stesso procedimento, ho cotto a 200° per 11/12 minuti. Il rotolo è venuto più doppio, credo sia una questione di gusto. Volendo, fate questa dose.

Guarda anche