Primi Piatti Ricette

Risotto gorgonzola e noci. Videoricetta

Una ricetta semplice e veloce: con l’arrivo dei primi freddi si ha voglia di piatti caldi e confortanti. Il risotto è perfetto! Con poca fatica porteremo a tavola un piatto buonissimo!
risotto gorgonzola e noci

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso*
  • 1 cipolla o scalogno
  • 5 cucchiai di olio evo
  • qualche cucchiaio di vino bianco
  • 1 lt ca. di brodo vegetale
  • 100 g di gorgonzola piccante
  • 30 g di parmigiano o grana
  • 40 g di noci tritate

 * carnaroli o vialone nano

In una padella mettiamo l’olio e la cipolla tagliuzzata finemente. Facciamola dorare e a seguire aggiungiamo il riso. Facciamolo tostare per qualche minuto. Dopodiché, alzando la fiamma, sfumiamo con qualche cucchiaio vino bianco che faremo evaporare. E’ il momento di aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale caldo (va bene anche semplicemente dell’acqua con l’aggiunta, volendo, di pochissimo dado vegetale). Regoliamo di sale e portiamo a cottura, mescolando ogni tanto ed aggiungendo man mano altro brodo.

All’incirca il risotto rispetta i tempi di cottura previsti ed indicati sulla confezione, con giusto qualche minuto di cottura in più. Perciò potremo regolarci.

Una volta cotto, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il gorgonzola ed il parmigiano, mescolando con cura. Se vi piace potrete aggiungere del pepe. Terminiamo con le noci tritate, che potremo mettere anche direttamente sulle singole porzioni.

Ho cucinato questo risotto alla “mediterranea”, utilizzando cioè l’olio extravergine e non il burro, poiché ci sono comunque i formaggi.

risotto gorgonzola e noci

Volendo rendere il risotto più cremoso, alla fine potremo aggiungere un noce di burro, oppure anche qualche cucchiaio di panna da cucina.

Il mio gorgonzola era molto asciutto ma ho preferito questa tipologia perché più piccante. A piacere, si può sostituire con il Roquefort (erborinato prodotto con latte di pecora) oppure con del gorgonzola dolce, o anche la variante mascarpone e gorgonzola.

Le dosi dei formaggi sono modificabili a secondo del proprio gusto.