Primi Piatti Ricette

Riso con filetti di merluzzo e gamberetti – Videoricetta

Riso con filetti di merluzzo e gamberetti, un piatto unico davvero comodo: si prepara velocemente, in una decina di minuti, utilizzando prodotti surgelati. Una ricetta saporita, sfiziosa e saziante.

In questi giorni, le nostre giornate sembrano essere scandite dal pranzo e dalla cena. Non che in tempi normali non lo fossero, ma io sicuramente davo meno peso al menù e mi affidavo un poco al caso e un poco alle “voglie” estemporanee.

Ora che bisogna limitare le uscite, è necessario fare scorte e quindi anche un minimo di programmazione per i pranzi e le cene quotidiane e future, badando anche a variare ed inserire cibi sani.

Perciò, mi è venuto in mente di rendere appetibile una cosa che mi ha sempre messo tanta tristezza: i filetti di merluzzo e di nasello, che da soli trovo alquanto insapori e che mi ricordano il regime di dieta.

Ingredienti a persona:

• 50 g di riso

• 1 filetto di merluzzo o nasello surgelato

• 50 g di gamberetti surgelati

• 1 filetto di acciuga sott’olio

• 5/6 pomodorini datterini

• 1 spicchietto d’aglio

• olio extravergine

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per lessare il riso, io ho utilizzato il basmati. Nel frattempo in una padella versiamo l’olio e l’aglio, facciamo riscaldare, poi aggiungiamo le acciughe ed i pomodorini tagliati a metà. Mescoliamo per insaporire e lasciamo cuocere uno due minuti. Adagiamo i filetti nella padella e facciamo cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Poi li giriamo, aggiungiamo i gamberetti e terminiamo la cottura. In tutto occorreranno una decina di minuti scarsi. Io ho cotto utilizzando il pesce già scongelato. Se lo prendete direttamente dal freezer, ci vorrà qualche minuto in più.

Secondo me, mettendo a cuocere i filetti ancora surgelati acquistano in cottura un po’ il sapore di pesce bollito, si ritirano e rilasciano più acqua.

Una volta cotto il riso, disponiamolo in un piatto e versiamo al centro il pesce con il suo sughetto.

Riso con filetti di merluzzo e gamberetti, una ricetta saporita, sfiziosa e saziante