La festa del papà è alle porte e non vediamo l’ora di festeggiare il nostro eroe di casa con ricette gustose e originali. Che ne dite di sorprendere il vostro papà con qualche idea nuova e creativa? Ecco per voi cinque idee per stupire il vostro papà in occasione di questa speciale giornata.

La festa del papà è alle porte e non vediamo l'ora di festeggiare il nostro eroe di casa con ricette gustose e originali. Che ne dite di sorprendere il vostro papà con qualche idea nuova e creativa? Ecco per voi cinque idee per stupire il vostro papà in occasione di questa speciale giornata.

La festa del papà: un’occasione per stare insieme

Come spesso dico, nella mia vita la cucina è sentimento, e proprio per questo le occasioni familiari in cui festeggiare vanno onorate. In questi momenti anche con un menù semplice, riusciamo a dimostrare il nostro amore per le persone care, in questo caso per il papà di casa. Una festa a cui sono particolarmente legata e partendo proprio dalle più famose zeppole di San Giuseppe, tipiche della Campania, e dalle graffe con patate (e graffe senza patate) che tradizionalmente si preparano in Irpinia, ho pensato di suggerirvi alcune idee per il menù di questa giornata.

Non tutti sono amanti delle zeppole o delle graffe, ma sicuramente c’è spazio per il dessert e vi ho inserito un grande classico nel menù della festa del papà. Vediamo insieme queste 5 ricette semplici e veloci da preparare.

1.Pollo con i peperoni alla romana

Se il vostro papà ama il pollo, allora perché non deliziarlo con una ricetta arricchita dai peperoni? Il pollo con i peperoni alla romana è una ricetta facile e intrigante, ottima per la “scarpetta”. Pollo, cipolla, peperoni, pomodoro si sposano magnificamente in un trionfo di sapori!

2.Burger gourmet

Burger gourmet: se il vostro papà è un appassionato di hamburger, potete preparare un burger gourmet fatto in casa. Scegliete una carne di qualità, magari macinata al momento, e aggiungete ingredienti sfiziosi come formaggio cheddar, bacon croccante, cipolle caramellate e salsa BBQ fatta in casa.

Se preferite, potete preparare anche dei mini burger, sfiziosi e divertenti da servire a tavola.

3.Pizza fatta in casa

Pizza fatta in casa: se il vostro papà è un appassionato di pizza, perché non preparargli una pizza fatta in casa? Potete scegliere gli ingredienti preferiti del vostro papà, come pomodoro, mozzarella, salame, funghi e olive. Preparatela insieme a lui e gustatevi una serata divertente in cucina. Nel mio blog trovate tante ricette utili per preparare la pizza in casa, a seconda della vostra esperienza, del tempo a disposizione e anche dei gusti:

4.Lasagne alla bolognese

Se il vostro papà ama la cucina italiana, allora perché non preparargli delle deliziose lasagne alla bolognese? Preparate una salsa di pomodoro fresca e ricca, e alternate strati di lasagne con ragù di carne, besciamella e parmigiano. Questo piatto sarà sicuramente un successo. Le lasagne alla bolognese sono una vera goduria per gli appassionati, ma anche una validissima alternativa alla lasagna classica napoletana. Io l’ho preparata con la sfoglia verde, ma potremo fare anche delle commistioni, come ho fatto io aggiungendo la scamorza!

5.Tiramisù

Per concludere il pasto in dolcezza, perché non preparare un classico tiramisù? Questo dessert italiano è semplice da preparare ma sempre apprezzato. Il tiramisù pastorizzato è un dolce classico della pasticceria italiana: in questa ricetta l’ho realizzato pastorizzando i tuorli in maniera semplicissima. Il risultato è una crema densa e setosa.

Conclusioni

Spero che queste idee vi abbiano ispirato per sorprendere il vostro papà in occasione della festa del papà. Ricordatevi che l’importante è trascorrere del tempo insieme e festeggiare l’amore che avete per lui.

Buon appetito e buona festa del papà!

Guarda anche