Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Ricette di Natale: 8 idee per i secondi piatti
Le ricette di Natale della tradizione per i secondi piatti sono davvero tante. Ne ho raccolte 8 che secondo me sono tra le più veloci e gustose da preparare.
La chiave per una vera festa di Natale è avere cibo, famiglia e amici, tutti riuniti a un tavolo. Questo è ancora più vero durante il periodo natalizio quando iniziano i festeggiamenti l’8 dicembre e continuano fino al nuovo anno!
Abbiamo visto alcune idee per i primi piatti e per gli antipasti di Natale, ma non possiamo fare a meno di completare il nostro menù con un ottimo secondo piatto.
Ricette di Natale: secondi piatti gustosi
Usa queste idee per servire dei secondi piatti gustosi alla cena di Natale o, semplicemente, nel periodo natalizio. Potresti anche pensare di prepararne un paio e fare degli assaggi, così da offrire un menù più ampio e accontentare tutti i palati.
Quali sono i secondi piatti perfetti per il menù natalizio?
A tavola piacciono tanto gli antipasti, poi si aspetta il primo con appetito, per poi arrivare al secondo meno affamati. Questo succede magari alla domenica, ma durante il Pranzo di Natale o di Santo Stefano è impossibile! Tante, tantissime sono le idee gustose che si possono portare alla tavola delle Feste quando tutto è permesso.
Si può stupire gli ospiti anche in leggerezza, il pesce potrebbe essere la scelta ideale. Per chi preferisce la tradizione, un buon arrosto è l’opzione perfetta.
Ho cercato di equilibrare entrambe le cose e proporvi una selezione di 8 idee di secondi piatti per farvi fare un figurone con i vostri cari e deliziare i palati anche degli ospiti più esigenti.
1.Roastbeef o arrosto di vitello al forno
Il roastbeef è un classico tra i secondi piatti della domenica: un ottimo arrosto da preparare in anticipo soprattutto quando a tavola si è in tanti. Piccoli consigli per la preparazione e la cottura.
2.Vitello tonnato
Il vitello tonnato è una ricetta tradizionale piemontese, che si presta ad essere preparata con largo anticipo. Il vitello tonnato è l’ideale per pranzi importanti e ottime cene estive.
3.Rollè di tacchino
Il rollè di tacchino è la ricetta della mamma della mia amica Mariella: facile, buonissima e di grande effetto. Potremo servirla in un pranzo con ospiti accompagnata da patate al forno.
4.Filetto di maiale con funghi e fagioli cannellini
Il filetto di maiale con funghi e fagioli cannellini sono un secondo piatto più ricco, adatto per una cena con gli amici o per il pranzo della domenica. Prepariamo funghi e fagioli in anticipo, e all’ultimo minuto la carne.
Secondi a base di pesce per Natale
Assicuratevi che i vostri ospiti apprezzino il pesce tanto quanto voi e mettetevi all’opera con i nostri piatti sfiziosi ed eleganti, dalle carni più pregiate come l’astice al cartoccio ad idee alternative come lo spezzatino di pesce, l’orata in crosta di argilla, il cacciucco nella versione moderna, oppure un semplice branzino, funghi e patate, il rombo su crema di zucca ed erbette, la triglia croccante e per gli intenditori l’anguilla, crema di patate e pesto rosso.
Vediamone alcune semplici e saporite da preparare
5.Astice al cartoccio
Una ricetta buonissima e facile da preparare per un menù natalizio a base di pesce è l’astice al cartoccio. Come il nome stesso suggerisce, lo prepareremo all’interno di un cestino di carta che possiamo realizzare in modo semplice per far cuocere al meglio il nostro astice.
Non è certamente economica come ricetta, ma è semplice da preparare.
6.Branzino funghi e patate
Un perfetto abbinamento patate e porcini, ma aggiungeteci un branzino e diventerà delizia pura.
Un sapore delicato, un piatto da gustare dall’inizio alla fine, un gusto terra-mare molto raffinato, il profumo aromatico che si sprigiona durante la cottura fa venire l’acquolina in bocca.
7.La scarola imbottita
La scarola imbottita, o in dialetto ‘scarola mbuttunata‘, è una ricetta tipica della Campania dalle origini contadine. La ricetta prevede che la scarola venga prima lessata e poi farcita con un mix di ingredienti molto saporiti come olive nere, pecorino, pinoli, uvetta, capperi e acciughe. In base ai gusti e alle esigenze è possibile eliminare, o sostituire qualche ingrediente.
Diciamo che ogni famiglia, come spesso accade, conserva la sua versione. Ma in ogni caso il sapore è sempre intenso, rustico, buono e deciso.
8.Cappone ripieno
Un grande classico del menu del pranzo di Natale: il cappone ripieno al forno è un secondo di carne sfizioso che, preparato come in questa semplice ricetta (con farcitura di patate, salsiccia e pecorino) piace davvero a tutti. Il tocco di sapore in più? Profumatelo con i semini di un bacello di vaniglia: stupirete ospiti, familiari e parenti.
Conclusioni sui secondi piatti di Natale
Con queste 8 proposte vi ho raccolto tanti spunti utili che potrete cogliere tal quale, oppure prendere semplicemente ispirazione e trasformare la vostra creatività in piatti deliziosi per i vostri commensali: il vostro più bel regalo di Natale è donargli l’amore nella preparazione di un piatto fatto proprio per loro.
Se ne preparerete qualcuno, taggatemi nelle vostre foto sui social, vi aspetto lì!
Buone Feste a tutti