Le ricette di Natale della tradizione per i primi piatti sono davvero tante. Ne ho raccolte 8 che secondo me sono più buone e facili da realizzare.

La chiave per una vera festa di Natale è avere cibo, famiglia e amici, tutti riuniti a un tavolo. Questo è ancora più vero durante il periodo natalizio quando iniziano i festeggiamenti l’8 dicembre e continuano fino al nuovo anno!

Ricette di Natale: primi piatti gustosi

Usa queste idee per servire dei primi piatti gustosi alla cena di Natale o, semplicemente, nel periodo natalizio. Potresti anche pensare di prepararne un paio e fare degli assaggi di primi, così da offrire un menù più ampio e accontentare tutti i palati. 

L’importanza del primo piatto tra le ricette di Natale

In Irpinia, in generale in Campania, il periodo di Natale è visto come un momento di aggregazione e, si sà, il cibo è un fortissimo legante aggregativo. Questo non avviene solo nel giorno di Natale, ma in tutto il periodo natalizio.

Questo perchè, tradizionalmente, moltissimi giovani e meno giovani, figli, nipoti, amici rientrano dal nord o da altri Paesi per le festività; proprio per questo c’è maggior desiderio di determinate ricette, che normalmente per carenza di tempo, di materie prime di qualità (e diciamo la verità, proprio di volontà!) non vengono preparate.

Il grande ritorno del fuori sede, merita per questo un primo piatto saporito, magari anche più di uno, pensando a un menù variegato. Tra tutte le portate, quindi, il primo piatto diventa importantissimo, perchè ricorda la tradizione, la famiglia, la casa.

Ecco perchè vi ho proposto un elenco di 8 ricette di Natale con idee per i primi piatti. Iniziamo subito!

1.Lasagne napoletane

La lasagna è un classico nelle mie zone, ma conosciutissima in tutto il mondo. Strati di pasta, ragù e formaggio fuso faranno precipitare la tua famiglia al proprio posto a tavola.

Lasagna bolognese o napoletana?

Uno dei piatti più famosi al mondo viene associato a due città italiane, anch’esse con una storia antica e ricca dal punto di vista culinario. Quindi, ci chiediamo, la vera lasagna è bolognese o napoletana? Ve ne parlo in modo approfondito in questo articolo.

2.Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un piatto vegetariano che piacerà anche ai tuoi familiari amanti della bistecca. Cosa non c’è da amare delle melanzane croccanti e impanate secondo la tradizione!

Vi ho raccontato la ricetta tradizionale della mia famiglia perchè ancora oggi è quella che seguo quando voglio ottenere un risultato assicurato a tavola. Ma non è la sola ricetta possibile!

Possiamo stupire i nostri commensali con una parmigiana di zucchine, melanzane ripiene, oppure una parmigiana di carciofi.

3.Spaghetti ai frutti di mare

Qual è il momento migliore del Natale per concedersi una pasta classica insaporita con frutti di mare che il tuo cuore potrebbe desiderare? Questo piatto ha cozze, vongole, gamberi, capesante e calamari, tutti conditi in una salsa piccante all’arrabbiata con buonissima pasta lunga, tipicamente spaghetti o, meglio ancora, scialatielli.

Gli spaghetti ai frutti di mare sono una delle prelibatezze in tavola che specialmente al sud e nelle zone costiere ci concediamo tutto l’anno, non soltanto durante le festività natalizie.

4.Risotto gorgonzola e noci

Una ricetta semplice e veloce, ma soprattutto un piatto caldo e confortante. Il risotto è perfetto specialmente se vogliamo creare degli assaggi di primi, abbinando più di una ricetta. Ho pensato che questa ricetta in particolare potesse essere interessante per i sapori contrastanti che il gorgonzola offre rispetto alle altre ricette della raccolta.

Inoltre, con poca fatica porteremo a tavola un piatto buonissimo!

5.Cannelloni gratinati

I cannelloni gratinati sono un primo piatto al forno da preparare in anticipo: il ripieno, di ricotta e funghi, si fa velocemente e se ricorriamo alla sfoglia già pronta, faremo prestissimo. 

Un’idea per il pranzo nel periodo natalizio, specialmente quando abbiamo una tavolata con tanti ospiti, perchè possiamo prepararli con un po’ di anticipo senza affaticarci.

6.Ravioli di ricotta al tartufo

Nella ricetta ho scelto di utilizzare la crema di tartufo, esaltata proprio dal pomodoro, in quanto il prodotto fresco non è sempre di facile reperibilità. Si vende in vasetti ed è molto comoda. Potrete scegliere di utilizzare solo la crema per condire, omettendo le scaglie, e aumentando la quantità.

Un primo piatto da leccarsi i baffi, non solo a Natale!

Ravioli di ricotta al tartufo

7.Gnocchi ricci

Una ricetta molto antica, di cui non avevo mai sentito parlare. Si prepara un doppio impasto, uno con farina e uova, l’altro con farina e acqua bollente. Poi la forma, una pasta davvero unica.

Non ha origini irpine, bensì da Amatrice: li ho trovati davvero unici, per questo ve li consiglio nelle vostre rimpatriate con le persone care durante le festività natalizie.

Se, invece, siete più tradizionalisti e volete ricorrere ad altre ricette di gnocchi, ve ne lascio qui qualcuna:

8.Sartù di riso

Un piatto ricco e sontuoso, il Sartù di riso è ottimo per un pranzo delle feste o quando abbiamo ospiti: potremo prepararlo in anticipo e cuocerlo al momento. Nella ricetta, oltre agli ingredienti, vi ho lasciato alcuni consigli sulla preparazione e sulla conservazione, nonché curiosità sulle origini di questo piatto delizioso.

Conclusioni sul menù con ricette di Natale

Con queste 8 proposte vi ho raccolto tanti spunti utili che potrete cogliere tal quale, oppure prendere semplicemente ispirazione e trasformare la vostra creatività in piatti deliziosi per i vostri commensali: il vostro più bel regalo di Natale è donargli l’amore nella preparazione di un piatto fatto proprio per loro.

Se ne preparerete qualcuno, taggatemi nelle vostre foto sui social, vi aspetto lì!

Buone Feste a tutti