Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Pollo con i peperoni alla romana – Videoricetta
Il pollo con i peperoni alla romana è una ricetta facile e intrigante, ottima per la “scarpetta”. Pollo, cipolla, peperoni, pomodoro si sposano magnificamente in un trionfo di sapori!
Pollo con i peperoni: origini della ricetta
Il pollo con i peperoni è un piatto tradizionale della cucina romana e laziale che si prepara soprattutto in estate e che non manca mai sulla tavola di Ferragosto. Di solito questa informazione spiazza chi non conosce questa usanza gastronomica: ma come, il pollo con i peperoni non è un piatto estivo!
Be’, non possiamo negarlo: tra le sue numerose qualità, non si conta certo la leggerezza, però il pollo con i peperoni resiste e fiero campeggia sotto al sole estivo di terrazze, prati e spiagge. L’origine di questo gustoso piatto si perde nella notte dei tempi.
La ricetta, semplicissima, pare sia nata ai Castelli, l’insieme dei centri siti sui Colli Albani che abbracciano da vicino, a sud, la Capitale.
La ricetta de La Sora Lella
“Io sono nato a Napoli ma abito da parecchi anni a Roma e nella mia famiglia c’è anche una branca che ha origini dei castelli romani, quindi uno dei miei modi preferiti di cucinare il pollo è alla romana con peperoni. È un piatto che ha una lunga tradizione, ,a Roma si usa farlo tutto l’anno ma è immancabile il giorno di Ferragosto ed è stato reso famoso dalla Sora Lella.
Questa mia proposta è fatta proprio con la sua ricetta che è finita per diventare più tradizionale di quella classica, dalla quale si differenzia per la cottura a parte dei peperoni e per il loro inserimento nella padella con il pollo solo nei minuti finali della cottura.
Il pollo con peperoni alla romana della Sora Lella ha poi un merito particolare… è stato la prima videoricetta della storia, almeno in Italia😅
Sora Lella, prima di diventare famosa grazie ai film di Carlo Verdone, era conosciuta soprattutto per essere la sorella del grande Aldo Fabrizi, oltre che per essere una apprezzatissima cuoca che deliziava i palati nella sua trattoria sull’isola Tiberina, cucinando i piatti della tradizione romana e rifornendosi personalmente al mercato di Campo de’ Fiori scegliendo a uno a uno gli ingredienti tra una chiacchierata e l’altra.
Nel 1967 un giornalista Rai, Gigi Ballista, decise di intervistare Elena Fabrizi nella sua trattoria e ne venne fuori una divertentissima videoricetta ante-litteram. L’intervistatore le chiese come facesse il suo pollo coi peperoni così rinomato in città e che cosa avesse di diverso rispetto agli altri. La Sora Lella brandendo un coltellaccio si mise all’opera e cucinò il suo famoso pollo illustrando ogni passaggio con una miriade di aneddoti e battute. Quando il giornalista le chiese se conoscesse il pollo alla Marengo, quello preferito da Napoleone, la risposta di Sora Lella fu memorabile:
A me er pollo me piace fatto alla romana, fatto coi peperoni. Si Napoleone veniva a Roma se magnava il pollo che je facevo io, sta tranquillo! Mo’ te faccio vede’ come ‘o faccio
Pollo con i peperoni alla romana
Ingredienti
- 1 kg pollo a pezzi
- 3 peperoni rossi carnosi
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 200 g passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Laviamo ed asciughiamo i peperoni, poi tagliamoli a listarelle, eliminando filamenti e semi.
- Io ho comprato il pollo intero ed ho chiesto al macellaio di fiammeggiarlo e tagliarlo a pezzi. Chiaramente, potremo, invece, utilizzare i pezzi di pollo che preferiamo, anche di una sola tipologia.
- In una padella versiamo dell’olio extravergine d’oliva. Adagiamo i pezzi di pollo con la pelle rivolta verso il fondo della padella e facciamo cuocere a fiamma vivace prima da un lato, poi dall’altro.
- Saliamo, pepiamo, aggiungiamo la cipolla affettata sottilmente e facciamo soffriggere, mescolando e rimuovendo leggermente i pezzi del pollo.
- Sfumiamo con il vino bianco, facciamolo evaporare e aggiungiamo la passata di pomodoro.
- Mescoliamo per distribuirla, copriamo con coperchio e portiamo a cottura.
- Io ho impiegato un’oretta a fiamma bassa. Verso la fine ho alzato un po’ la fiamma per far ridurre il sughetto.
- Finalmente il nostro piatto è pronto e possiamo servirlo caldo.
L’ho trovato ottimo ed i peperoni, forse per la lunga cottura, sono risultati digeribilissimi. Un sughetto meraviglioso.
Ho trovato questo piatto un matrimonio di ingredienti perfetto! Da ripetere assolutamente quanto prima!