Lievitati Ricette

Cottura pizza con fornello e grill. Videoricetta

Un metodo di cottura facile ed anche veloce che ci permette di avere una pizza pronta in pochi minuti. Qualche minuto sul fornello e qualche minuto sotto al grill.
pizza su fornello

Ingredienti

  • un panetto di pizza da 250/280 g
  • passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale mozzarella asciutta o scamorza

Per cuocere

  • una teglia da ca. 32 cm di diametro

L’idea di condividere con voi questo metodo di cottura della pizza mi è venuta dopo aver ascoltato mia figlia Eugenia che, spesso il venerdì sera, impasta a mano la sua pizza per mangiarla il sabato sera.

Lo conoscevo già perché molti lo usano: dà veramente l’idea di mangiare una pizza come in pizzeria ed in più ci fa risparmiare un po’ di olio (o almeno ne abbiamo l’illusione!)

Quindi, come vi ho spiegato nel video, l’impasto utilizzato non è proprio adattissimo, soprattutto perché il panetto lo avevo in congelatore da due mesi ed era quello dei panini napoletani.

Qui la ricetta: https://www.antoniettapolcaro.it/panini-napoletani/

In ogni caso è venuta un’ottima pizza sottile e croccante.

Se la volete leggermente più morbida, fate un panetto da 280 g invece di 250.

Come prima operazione preriscaldiamo il forno a 250° come grill se ce l’abbiamo, oppure come resistenza superiore, in qualunque altra modalità di cottura: statico o ventilato. L’importante è che la temperatura sia di 250°.

Una volta raggiunta la temperatura possiamo iniziare a cuocere la pizza sul fornello.

Ricapitolando riscaldiamo una teglia sul fornello più grande che abbiamo sul gas o come nel mio caso una bistecchiera di ghisa rotonda (ca. 32 cm).

Mettiamo il disco di pasta e sistemiamolo.

Nel frattempo che condiamo con salsa, olio, mozzarella abbassiamo un po’ la fiamma. Una volta condita, alziamola di nuovo e facciamo cuocere ancora un paio di minuti.

Dopodiché prendiamo la teglia e passiamola sotto al grill, posizionandola nella parte più alta.

Ancora un paio di minuti, il tempo che si colorisca ed è pronta!

Se volete preparare l’impasto da voi, potete trovare la ricetta che utilizza mia figlia Eugenia a questo link https://www.antoniettapolcaro.it/pizza-di-eugenia/. Ci vuole un po’ di lavoro, ma viene benissimo.

Buona pizza a tutti!

Guarda anche