Primi Piatti Ricette

Pizza con l’erba alla santaluciana. Videoricetta

Marinella ci mostra la pizza con l’erba alla santaluciana, cioè il suo paese di origine Santa Lucia di Serino. Ingredienti, modalità di cottura delle verdure, e qualche consiglio.

Pizza con l’erba alla santaluciana… vediamo come si prepara…

Pezzo forte della settimana di Pasqua, si usa prepararla il venerdì santo, quando è d’obbligo non mangiare carne. Nella versione di Marinella, diversamente da quella che ho sempre mangiato, si usa aggiungere il pecorino grattugiato nella Pizza.

Ho conosciuto Marinella in occasione del Tg3 itinerante. Piccola di statura e magra, ma energica e forzuta, non le avrei mai dato gli ottantatré anni che dichiara. Una colonna portante della comunità, ed insieme a lei, le tante donne che, in quell’occasione, ho incontrato. Mi hanno accolta con affetto e simpatia, mi hanno aperto le porte delle loro case, si sono prestate a foto e video vincendo la riluttanza a mostrarsi. Di questo le ringrazio infinitamente, perché per me costituisce già un risultato riuscire ad entrare in sintonia con le persone. Ancor di più quando riesco a coinvolgerle a fare qualcosa insieme.

E’ stato un pomeriggio bellissimo, di festa, di allegria, di risate, di chiacchiere che si accavallavano una sull’altra, tanto che a volte era difficile capire quali argomenti stavamo trattando. Le riprese sono state abbastanza problematiche: tutto quel ciarlare allegro di donne in cucina copriva anche la voce di Marinella, che, intanto, ci ha promesso altre antiche ricette! Speriamo di rincontrarla presto!

Ingredienti per la pizza con l’erba alla santaluciana.

Per il ripieno:

1 Kg di verdure lesse miste:

scarole, biete, borragine

un mazzetto di cerfoglio

olive nere e verdi

acciughe salate

pecorino grattugiato

olio evo, aglio.

Per l’impasto di pane:

500 g. di farina

12 g. di lievito

acqua,

un cucchiaio di olio.

In alternativa comprate un chilo di pasta cresciuta.

Nel ripieno è possibile aggiungere: uvetta, capperi, pinoli, noci.