Ricette Secondi Piatti

Petto di pollo in salsa di soia con verdure al curry. Videoricetta

Una ricetta light di mia figlia Eugenia: l’utilizzo della salsa di soia per la marinatura del petto di pollo e del curry per le verdure consente di ridurre sia la quantità di sale che l’olio.

Il petto di pollo per Eugenia è un cult. Sempre attenta ad un’alimentazione sana e poco calorica, in cucina utilizza molto le spezie e le salse. In queste due settimane che è stata a casa per combattere i miei attentati culinari ipercalorici, ogni tanto si prendeva una pausa preparando il petto di pollo con le verdure.

Una sera marinò il petto di pollo con latte, sale e curry (prendete nota, potrete farlo quando non preparerete contemporaneamente il contorno di verdure al curry, in modo da evitare di utilizzare la stessa spezia).

A cena lo assaggiai e le feci i complimenti: era venuto morbido e saporito. Non dava l’idea della bistecchina di pollo ai ferri, secca, asciutta e, a volte, un po’ stopposa.

Perciò, io ed Alessia abbiamo deciso, più io che Alessia, di mostrarvi come fare. Ci siamo divertite, come sempre succede quando siamo insieme e cuciniamo.

Cucinare piace tanto anche a loro e mentre lo facciamo chiacchieriamo e ci scambiamo confidenze. Quando, invece, sono lontane, tra le due Eugenia è quella che sperimenta di più. Prende spunto dai programmi tv di cucina che le piace guardare: predilige i secondi, cucinati semplicemente ma conditi da salsine innovative.

Alessia è un po’ più pigra, ma soprattutto è amante della pasta e del sugo al pomodoro fresco!

Ingredienti per 4 persone di Petto di pollo in salsa di soia con verdure al curry.

  • 800 g di petto di pollo
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai scarsi di olio evo

Per il contorno di verdure

zucchine, melanzane, peperoni, cipolla, pomodorini, basilico, olio evo e, a seconda della quantità della verdure, qualche cucchiaino di curry ed un bicchiere di acqua.

olio evo e, a seconda della quantità della verdure, qualche cucchiaino di curry ed un bicchiere di acqua.