Dolci Ricette

Pesche grigliate con mousse di ricotta. Ricetta “senza rimpianti”

Un’idea di dessert semplice, velocissima e light dal libro “Dolci senza rimpianti”. Ingredienti sani per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa!

In quest’ultimo periodo, avete spesso sentito parlare di ricette o di “Dolci senza rimpianti”.

Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di un libro edito dalla Gribaudo – Feltrinelli Editore, frutto di un’ amicizia nata in palestra con il Prof. dott. Cesare Gridelli.

Successe tutto circa un paio di anni fa. Tra un esercizio e l’altro, una parola oggi, una domani,  io appresi delle doti di ottimo cuoco del dott, lui delle mie nel preparare dolci.

Aveva già pubblicato un paio di libri di ricette dedicate ad un regime alimentare salutista. Mi disse subito che avrebbe voluto dedicarsi anche a ricette dolci ma che, in tal senso, non aveva alcuna pratica.

Mi fece allora la proposta di mettere insieme lui la grande conoscenza degli ingredienti dal punto di vista nutrizionale ed io l’esperienza in fatto di dolci.

Fu per me uno stimolo a tentare accostamenti nuovi. Quasi un anno di esperimenti, di scoperte, di dolci approvati ed altri respinti o ancora da migliorare dalla giuria di assaggiatori che nel frattempo si era formata in palestra.

Lui era già in contatto con la Feltrinelli a cui mandava le nostre ricette man mano che erano pronte. Poi la notizia della pubblicazione, una soddisfazione per entrambi.

E così, senza che lo sapessi, iniziò un’avventura che avrebbe modificato la mia vita.

“Forza Antonietta, fai qualcosa che ti piace, provaci, apri, se non un’attività, almeno un blog di cucina” dicevano i miei amici.

Ed io, scettica, “ ma come faccio?, non ho tempo, ho già un lavoro….”

In verità, piuttosto, avevo paura. Nella mia vita niente era andato come avrei desiderato.

Mi sono buttata, invece, ed ora, eccomi qui, ad inventarmi ogni giorno, a vivere alla giornata, a non chiedermi più cosa succederà domani.

Perché è proprio come dice Vasco:

“la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia…”

La ricetta

Ingredienti per 4 porzioni

  • 2 grosse pesche bianche o gialle
  • 100 g di ricotta di mucca
  • 1 cucchiaio di miele
  • granella di pistacchi o nocciole

Preparazione

Scegliamo delle belle pesche mature ma sode. Una volte sbucciate dividiamole a metà. Stacchiamole dal nocciolo senza romperle. Tagliamo una fettina dalla parte rotonda per pareggiarla (sarà la base del dolce).

Passiamole sulla piastra calda per 2/3 minuti per lato.

Mescoliamo la ricotta morbida con il miele, mettiamola in una sac a poche con una bocchetta a stella piuttosto grossa e nell’incavo del nocciolo facciamo scendere un bel ciuffo. Decoriamo con la granella e mettiamo in frigo per mezz’ora, un’ora.

pesca grigliata con mousse di ricotta

Volendo possiamo riempire le pesche con una pallina di gelato al limone oppure alla vaniglia.

Guarda anche