Ricette

Patate, peperoni e carne di maiale. Video Ricetta

La carne di maiale con patate e peperoni è un piatto tipico della cucina contadina irpina. Ecco la nostra versione.

Rimuginavo sul modo di presentare questo piatto. Angelo nel video ne fa una descrizione perfetta!, che potevo aggiungere? Allora, mi è venuta in mente mia nipote Mariana, figlia del protagonista della video ricetta.

Ebbene, Mariana, per darvi un’idea, è colei che a Natale viene incaricata dell’acquisto dei regali per tutta la famiglia. La più fashion e trendy. Aggiornatissima sulle tendenze, un giorno di qualche anno fa, mentre parlavamo di borse di stilisti famosi, a proposito di un modello in particolare, si rivolse a me, dicendo:

“Zi’… è un must have”.

Nonostante a scuola avessi studiato inglese, mi sentii proprio ignorante e tagliata fuori dal mondo. Per vergogna non chiesi. Tra l’altro, sono un po’ “inglesofoba”: mi dà fastidio questo inglese che prende il posto delle parole italiane, sebbene a volte un solo termine sintetizzi perfettamente un concetto!

Ritornando a noi, ecco, ha ragione Mariana, l’espressione ci azzecca: questo piatto è un “must have”!

Non si può rinunciare a prepararlo, ad assaggiarlo, magari anche, come ci racconta Angelo, in modi di cottura diversi.

Solamente fritto, con o senza patate, con carne più magra oppure aggiungendo anche le tarachelle o le tracchie oppure le costine o come le volete chiamare voi, con la salsa di pomodoro o anche no, fatelo!