Ricette

Scrigno di patate all’uovo.

scrigno di patate
Antonietta Polcaro
Scritto da Antonietta Polcaro

Ricetta Scrigno di patate all’uovo.

Ingredienti a persona ( 1 Scrigno di patate all’uovo per persona)

  • una grossa patata a pasta gialla (250 g. ca);
  • un uovo piccolo per ogni patata;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale doppio, sale fino, pepe.

A piacere formaggio feta da sbriciolare a fine cottura sulle patate.

Iniziamo a preparare le nostre patate all’uovo!

Sciacquate le patate (devono essere sode) e mettetele a bollire ricoperte d’acqua fredda salata.

Da quando inizia il bollore calcolate ca. 20 minuti di cottura. Sbucciatele e fatele intiepidire. Tagliate la calotta superiore (scegliete la parte più bella che farà da coperchio e pareggiate il lato da appoggiare nella teglia, altrimenti le vedrete passeggiare!) di ca. 1/3 e tenetela da parte. Con un coltello svuotate delicatamente la parte inferiore, che dovrà contenere l’uovo.

Appoggiatela su un foglio di carta forno (io la uso sempre, in modo da fare meno fatica a pulire il fondo) in una teglia, sgusciate l’uovo (se non è proprio piccolo, togliete una piccola parte di albume) versatelo nella patata, mettete un pizzico di sale e un filino d’olio, pepe se vi piace, e coprite con la calotta superiore.

Se non volete che il tuorlo dell’uovo venga piatto, togliete un po’ di polpa anche alla parte superiore.

Completate con un pizzico di sale, altro filo d’olio. Infornate a 200° in forno ventilato (più o meno 45 minuti, ma regolatevi con il vostro forno, la parte superiore della patata dovrà dorarsi e ritirarsi). Durante la cottura, ogni tanto con un pennellino spennellate le patate raccogliendo l’olio nel fondo della teglia.

Nota: la ricetta originale prevedeva il burro al posto dell’olio evo e una fetta di pancetta fatta prima saltare in padella senza olio e poi messa al centro tra l’uovo e la calotta per ogni patata. Nell’ottica di una maggiore attenzione a tavola, l’ho omessa.

La nostra Eugenia, attenta custode del benessere, consiglia, per questo piatto un po’ povero dal punto di vista proteico, di aggiungere 30 gr. di formaggio feta da sbriciolare su ogni patata dopo la cottura.

Calorie totali a porzione: ca. 430

Buon appetito!