Pasta nella zucca: un’idea simpatica e scenografica nata dal suggerimento di Patrizia. La zucca che diventa una “zuppiera” per servire la pasta ma anche, perché no? un risotto! Una ricetta perfetta da preparare per Halloween.
Pasta e zucca: origini della ricetta napoletana
Pasta e Zucca conosciuta anche come Pasta e Coccozza è un Primo piatto povero e molto semplice, tipico della cucina napoletana; variante della classica Pasta con la zucca. La particolarità della Pasta e Zucca è che si prepara come il risotto! La pasta si cuoce direttamente nella zucca stufata e disfatta, ridotta quasi in crema, precedentemente insaporita con aglio, olio e prezzemolo (e si gradisce con del buon peperoncino)!In questo modo la pasta, rilascia tutto il suo amido e abbraccia il condimento alla perfezione risultando “azzeccosa”; ossia impregnata di tutto il sapore della zucca!
Dando vita ad una pasta con la zucca cremosa, avvolgente e saporita! La più buona di sempre!
Grazie a Patrizia, conosciuta attraverso i miei canali social, che mi ha dato moltissimi suggerimenti su come cuocere e abbinare la zucca. Ci raccomanda, almeno una volta, di servire un piatto cucinato con la zucca accompagnato da una spolverata di amaretti sbriciolati.

Pasta nella zucca
Ingredienti
- 1 zucca delica
- 350 g pasta
- 100 g speck
- 100 g guanciale
- 100 g pecorino romano grattugiato
- poco olio extravergine
- q.b. pepe
- q.b. peperoncino
Istruzioni
- Cottura della zucca al microonde o al forno.
- Mettiamo la zucca lavata ad asciugata nel forno a microonde per 6/7 minuti alla massima potenza. Oppure nel forno tradizionale a 200° per una ventina di minuti. Procediamo poi a tagliare la calotta superiore.
- Con un cucchiaio eliminiamo i semi e i filamenti. Rimettiamo in forno, ricomponendo la zucca con la calotta leggermente socchiusa, nel microonde per 4/5 minuti oppure a 200 g nel forno tradizionale per una quindicina di minuti o comunque sino a quandola polpa diventa tenera.
- Facciamo raffreddare un poco e poi, sempre aiutandoci con il cucchiaio o anche con il coltello, preleviamo la polpa cotta e mettiamola in una ciotola. Potremo lasciare dei pezzi a cubetti e una parte a crema, passandola al mini per o al mixer. A me non è stato necessario perché nella parte sottostante la zucca era molto morbida. Più o meno per 4 persone ho utilizzato circa 350 g di zucca (potrete diminuirla o anche aumentarla, secondo i vostri gusti).
- In una padella antiaderente mettiamo un cucchiaio di olio extravergine e mettiamo lo speck tagliato a fiammiferi, ricavati da una fetta piuttosto spessa.
- Togliamo lo speck e mettiamo il guanciale. Facciamolo tostare e togliamolo dalla padella. Volendo potremo utilizzare un solo tipo di salume.
- Nella stessa padella, mettiamo la zucca e aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avremo messo a lessare.
- Aggiungiamo un poco di sale e facciamo insaporire il tempo che la pasta arrivi a una cottura al dente. Una volta scolata, versiamola nella zucca e facciamo insaporire il tutto.
- Aggiungiamo una parte di speck e di guanciale e mantechiamo con il pecorino grattugiato. Volendo, potrete fare metà pecorino e metà parmigiano. Se necessario, aggiungiamo ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Trasferiamo la pasta nella zucca, decoriamo con un po’ di speck e guanciale tostato, uno spolvero di formaggio grattugiato, copriamo con la calotta e portiamo in tavola.
- La pasta è pronta per essere impiattata all'interno della zucca. Una vera goduria mangiarla e un piacere per gli occhi presentarla a tavola in modo scenografico.
Consigli per la preparazione
La mia zucca pesava circa un Kg e 600 g. La polpa ricavata una volta cotta è stata superiore a quella che ho utilizzata nella pasta. Ho messo da parte l’eccedenza, che utilizzerò nel minestrone o in una zuppa di cereali aggiungendola a fine cottura, in modo da renderli cremosi.
Potete conservare la pasta con la zucca chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero, per un giorno al massimo.
Vi sconsiglio la congelazione. Se volete, potete sostituire il rosmarino con del prezzemolo, la pancetta con dello speck e aggiungere del Parmigiano o Pecorino grattugiato!
Se siete alla ricerca di ricette con la zucca per Halloween o semplicemente per portare in tavola sempre nuovi menù, ecco alcune idee.