Pasta e lenticchie: una ricetta tradizionale e sempre gustosa. Una pasta ideale per tutti i giorni, buona e nutriente.

Oggi vi faccio sorridere con un piatto semplice, buono e nutriente: da piccola le lenticchie non mi piacevano molto e pure papà le proponeva raramente. Con la pasta però diventavano più buone.

Pasta e lenticchie: origini della ricetta napoletana

Un piatto buonissimo della tradizione napoletana, ne esistono moltissime versioni, ma solo i napoletani sanno che per una vera pasta e lenticchie la prova sta nell’utilizzo della forchetta. Per avere una vera pasta e lenticchie alla napoletana bisogna fare in modo di avere una consistenza più densa, non brodosa. Secondo la vera tradizione napoletana, infatti, questo piatto va rigorosamente mangiato con la forchetta e non col cucchiaio.

A cosa fa bene la pasta e lenticchie

Insieme alla pasta forniscono poi tante vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B1, B2, B3, B5, B6 e B9 che influenzano in modo positivo la salute cardiocircolatoria perché permettono di trasformare i grassi in energia da bruciare». La pasta e lenticchie è un piatto ideale da mangiare a cena.

Pasta e lenticchie

Preparazione 1 ora
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 350 g ditali
  • 250 g lenticchie
  • 4 cucchiai olio evo
  • q.b. passata di pomodoro
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • ½ bicchiere vino rosso
  • q.b. parmigiano o pecorino grattugiato
  • q.b. pepe o peperoncino

Facoltativi:

  • q.b. pancetta
  • q.b. salsiccia
  • q.b. soffritto

Istruzioni
 

  • In una casseruola mettiamo qualche cucchiaio di olio ed aggiungiamo il trito di carotecipolle e sedano, tutto tagliato minuziosamente.
  • Saliamo un poco e facciamo cuocere con il coperchio per circa cinque minuti. Volendo aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua.
  • Una volta appassite le verdure, aggiungiamo le lenticchie e mescoliamo.
  • Cuociamo per qualche minuto, poi aggiungiamo il vino. Facciamo evaporare, dopodiché aggiungiamo qualche bicchiere di acqua sino a ricoprire le lenticchie.
  • Aggiungiamo anche qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Copriamo e portiamo a cottura a fiamma bassa.
    Controlliamo che durante la cottura i liquidi non manchino.
  • Dopo circa 50 minuti, assaggiamo e saliamo. Se il liquido è sufficiente, versiamo la pasta.
    Io ho preferito i ditali ma va bene anche la pasta mista, oppure i maltagliati.
  • Ho aggiunto qualche pezzo di scorza di parmigiano pulita durante la cottura della pasta.
  • Cuociamola al dente, regoliamo di sale, volendo pepe o peperoncino.
    Facciamo riposare qualche minuto, poi serviamo con una spolverata di formaggio.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila su Facebook

Ricetta alla napoletana

Per avere una vera pasta e lenticchie alla napoletana bisogna fare in modo di avere una consistenza più densa, non brodosa. Secondo la vera tradizione napoletana, infatti, questo piatto va rigorosamente mangiato con la forchetta e non col cucchiaio.

La ricetta classica delle lenticchie è un piatto tradizionale diffuso in molte cucine internazionali. È caratterizzata dall’uso di ingredienti di base come lenticchie, cipolle, sedano, carote, brodo di verdure o di carne, olio d’oliva, sale, pepe e spezie come il rosmarino. Solitamente, le lenticchie vengono ammollate prima della cottura per ridurre il tempo di preparazione e migliorarne la digeribilità.

D’altra parte, la ricetta napoletana delle lenticchie è una variante regionale che presenta alcune differenze chiave. In questa versione, gli ingredienti comuni includono lenticchie, cipolle, pancetta, salsiccia, olio d’oliva, pomodori pelati, prezzemolo, sale e pepe. Questa versione si distingue per l’uso della pancetta e della salsiccia, che vengono soffritti nell’olio d’oliva per aggiungere sapore e croccantezza al piatto. I pomodori pelati vengono poi aggiunti per creare un sugo gustoso.

Nella preparazione della ricetta napoletana, non è comune l’ammollo preventivo delle lenticchie. Invece, vengono cotte direttamente nella salsa di pomodoro e carne affumicata o salsiccia. Questa versione delle lenticchie è spesso servita con carni affumicate, che contribuiscono a creare un sapore ricco e affumicato.

Mentre entrambe le varianti delle lenticchie sono deliziose e nutrienti, la differenza principale sta nei gusti regionali e negli ingredienti specifici utilizzati nella ricetta napoletana, come la pancetta, la salsiccia e i pomodori pelati. La scelta tra le due versioni dipenderà dai tuoi gusti personali e dalla voglia di sperimentare sapori tradizionali o regionali nella tua cucina.

Cosa abbinare a pasta e lenticchie

L’abbinamento migliore per i legumi sono i cereali, la pasta e il riso, in pratica i famosi “piatti unici” cioè pasta e fagioli o pasta e lenticchiepasta e piselli, pasta e ceci, risotto e piselli. Le proteine dei legumi, che sono ottime dal punto di vista nutrizionale, accoppiate ai cereali vengono meglio assorbite.

Varianti alla ricetta

Pasta e lenticchie insieme a pasta e fagioli o i ceci, rappresenta un classico della dieta mediterranea e della cucina regionale italiana. Potrete decidere di preparare la pasta e lenticchie come pastasciutta o come pasta in brodo a seconda delle vostre preferenze. Vi lascio qui l’articolo completo con tutte le idee per variare questa ricetta gustosa con le lenticchie.