Dolci Ricette

Panna cotta con salsa di frutti rossi – Videoricetta

Panna cotta con salsa di frutti rossi, un dolce semplice e veloce: guarnito con una salsa di frutti rossi, fragole o lamponi, diventa un raffinato fine pasto. La salsa è ottima anche per ricoprire la cheesecake.

Ingredienti per 4/5 porzioni:

• 500 g di panna fresca

• 100 g di zucchero a velo vanigliato

• 4 g di colla di pesce

• facoltativo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per la salsa:

• 200 g di fragole , o altri frutti rossi

• 50 g zucchero

• poco succo di limone

Procedimento panna cotta.

Riscaldiamo in un pentolino la panna fresca con lo zucchero e, volendo, soprattutto se non usiamo lo zucchero vanigliato, il cucchiaino di estratto di vaniglia. Ai primi accenni di bollore, spegniamo. Strizziamo la gelatina già ammollata in acqua fredda per una decina di minuti ed aggiungiamola alla panna. Mescoliamo sino a completo scioglimento. Versiamo la panna cotta in stampini monoporzione. Una volta raffreddata, passiamo in frigo per qualche ora. E’ buonissima anche non completamente rafferma.

Preparazione salsa.

In un padellino mettiamo le fragole o altri frutti rossi. Vanno bene anche quelli surgelati. Aggiungiamo lo zucchero ed il succo di limone. Cuociamo per una decina di minuti a fiamma medio bassa, in modo che la frutta rilasci tutta l’acqua di vegetazione. In questo modo lo sciroppo verrà più denso. Una volta cotti, spegniamo e frulliamo con il minipimer. Se i nostri frutti hanno semini passiamo la salsa in un colino a maglie fini per eliminarli. Facciamo raffreddare.

In alternativa a questo condimento, potremo semplicemente frullare i frutti rossi con lo zucchero a velo (ne occorrerà un po’ in più) e qualche goccia di succo di limone senza cuocere.

Oppure potremo utilizzare della marmellata diluita con un cucchiaio di acqua tiepida, per renderla più cremosa. O ancora potrà essere servita con della ganache al cioccolato o al caffè, preparata riscaldando a fiamma bassa un paio di cucchiai di panna in cui scioglieremo il cioccolato (50 g). Per il gusto caffè, potremo aggiungere alla ganache al cioccolato (scegliamo quello che più ci piace) un cucchiaino di caffè solubile.

La panna cotta con salsa di frutti rossi è adatta anche per chi preferisce i dolci con poco zucchero, potremo diminuire la dose prevista nella panna anche di 20 grammi.