Ricette

Paccheri con baccalà e pomodorini confit. Video Ricetta

La video ricetta per preparare i paccheri con baccalà e pomodorini confit con ingredienti, tempi ed alcuni piccoli suggerimenti.

Una ricetta ideata da mio cognato: al classico piatto di paccheri con baccalà, ha aggiunto dei pomodorini confit ed una crema di broccoli. Un risultato sorprendente, sublimato dall’utilizzo della pasta Grano Armando. Un piatto scenografico, di sicuro effetto.

Io non avrei mai osato tanto. Stavolta, mio cognato Angelo è stato più coraggioso di me: tanti ingredienti per una ricetta semplice e di grande effetto soprattutto in una serata con ospiti.

Preparazione Paccheri con baccalà e pomodorini confit

Si parte con la preparazione della crema di broccoli per la base del piatto: cime di rapa (la parte più tenera) oppure broccolo calabrese. Si lessa, si fa soffriggere con aglio, olio, e un pizzico di peperoncino. Si passa al mixer, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua.

Sbollentiamo del baccalà, mettendolo a bollire in acqua fredda e scolando al primo accenno di bollore. Possiamo utilizzare anche pezzi non pregiati, certo con il “mussillo” è una poesia.

Prepariamo i pomodorini confit facendoli cuocere in forno tagliati a metà, e conditi con un filo d’olio, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero, un po’ di origano.

Nel frattempo prepariamo il sughetto: soffriggiamo olio evo, uno scalogno o un po’ di cipolla ed uno spicchio d’aglio (ricordiamoci di toglierlo), capperi e olive di Gaeta, aggiungiamo dei pomodorini spellati e dopo qualche minuto il baccalà. Facciamo cuocere per una decina di minuti o poco più, aggiungendo se necessario un po’ di acqua. Io non ho salato.

Lessiamo la pasta al dente, teniamo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura e saltiamola in padella con il sughetto.

Prepariamo il piatto: un cucchiaio abbondante di crema di broccoli, paccheri, pomodorini confit per decorare.

Buon appetito!

Ingredienti 4/5 persone:

  • 300/350 gr. di paccheri

Sughetto:

  • 300 g. pomodorini spellati,
  • 150 g. olive di Gaeta snocciolate,
  • due cucchiai di capperi dissalati,
  • 400/500 g. di baccalà sbollentato,
  • olio evo,
  • scalogno, aglio.

Per la base: 250 g. di crema di broccoli

Per rifinire: 200/250 g pomodorini confit