Primi Piatti Ricette

Paccheri ai carciofi. Videoricetta

Paccheri ai carciofi

Il re delle tavole di primavera, il carciofo, protagonista di un eccezionale piatto unico, Paccheri ai carciofi, una ricetta semplice ma scenografica, ricca di sapori della nostra terra.

Gianni in cucina

Gianni è una mia “vecchia” conoscenza lavorativa. Qualche volta ci incontravamo anche in palestra, dove, a quei tempi, facevamo spinning. Una persona gioviale, allegra e compagnona, che, da sola, con la sua personalità esuberante accompagnata da una notevole presenza fisica, ti riempie una casa! Nel nostro caso, la cucina!

Gianni si diverte a postare foto delle sue preparazioni, da buon amante del cibo, ma più in generale, estimatore e cultore dei prodotti soprattutto locali. La sua fantasia lo porta ad esplorare sapori nuovi, in accostamenti inediti. Mi racconta che le sue “cavie” sono le tre donne di casa, moglie e figlie, che, però, all’occorrenza, si trasformano in giudici severi. Ma la simpatia e l’ottimismo prevalgono anche sui giudizi “ni”!

Ispirata dalle foto delle sue pietanze, gli ho chiesto di preparare qualcosa per noi. E lui, manco a dirlo, è stato subito entusiasta!

Disinvolto e sicuro mentre cucina, dalla sua voce traspare davvero il piacere di raccontare il cibo che ama.

Grazie Gianni!

Gli ingredienti

Per quattro persone:

350/ 400 g. paccheri,

4 carciofi,

olio evo, limone, aglio, pepe, pangrattato, sale, menta, ginepro, poche gocce di colatura di alici, caciocavallo o ricotta salata per condire.