Dolci Il Libro Ricette

Muffin zucca e cioccolato fondente. Videoricetta

Ricetta facile e superveloce: dal libro “Dolci senza rimpianti” una ricetta autunnale, i muffin alla zucca che si sposa benissimo con il cioccolato extrafondente.

Questi muffin alla zucca con cioccolato extrafondente, io ho usato quello al 72%, sono davvero una golosità. Hanno un sapore un po’ rustico ma si lasciano mangiare volentieri grazie alla loro sofficità. I muffin alla zucca e cioccolato sono una delle tante golose ricette contenute nel libro, scritto insieme al prof. Cesare Gridelli ed edito da Gribaudo.

Dopo il sacrificio che avete fatto per me, restando o tentando di rimanere svegli per vedermi in Tv ospite del dott. Marzullo su Rai 1, almeno vediamo da vicino com’è fatta una ricetta senza rimpianto!

Il libro mi ha spinto a mettermi in gioco

Chi mi conosce lo sa e, forse, è pure stanco di ascoltarmi dal momento che ripeto sempre le stesse cose! Con questo libro si è concretizzata una mia passione e, dal momento che ho una certa età, ho pensato fosse un segno del destino! Fai qualcosa mo’ o mettiti l’anima in pace per sempre!

Non so se capita pure a voi, ma io tendo sempre a sminuire ciò che faccio. Poiché, ormai, cucinare ma soprattutto fare dolci, mi viene facile, non dò troppa importanza alla mia “dote”.

Mio marito dice che non esistono le cose facili o le cose difficili, ma esistono quelle che si sanno fa’ e quelle che non si sanno fa’. Chissà che, stavolta, non tiene un poco di ragione! Mah?

Così, quando abbiamo pubblicato il libro sono stata felice, senza dubbio, ma in realtà non ho intravisto risvolti nella mia vita quotidiana. Poi, sollecitata da più parti, ho capito che per me questo libro doveva rappresentare un punto di partenza e mi sono messa ad impastare e recuperare ricette come una forsennata. Forse sto pure esagerando, ma voglio ricordarvi che non sono una giovincella, quindi devo sbrigarmi!

Ricette semplici e sane

Per espressa volontà della casa editrice, le ricette dovevano essere semplici ed alla portata di tutti, gli ingredienti reperibili nei supermercati ed estrema facilità nella preparazione dei dolci, possibilmente tutto a mano o massimo con un frullino.

Avevano ragione perché altrimenti i dolci mica li avrei fatti io, avrebbero commissionato il libro ad un pasticciere!

Ma, in conclusione, torniamo alla nostra ricetta.

Ingredienti per  9/10  muffin

  • 200 g di zucca cotta al vapore
  • 100 g di farina di farro oppure integrale
  • 70 g di semola rimacinata
  • 60 g di zucchero di canna integrale
  • 140 g di latte di soia
  • 80 g di cioccolato extrafondente
  • 40 g di olio evo
  • 5 g di cremor tartaro
  • 3 g di bicarbonato

Cuocere a 180° per 20 minuti circa.