Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Muffin con gocce di cioccolato
Muffin con gocce di cioccolato: una ricetta velocissima, buona anche da preparare all’ultimo minuto per soddisfare il desiderio di un dolcino. Gli ingredienti sono da miscelare insieme, a mano.
Muffin: origini della ricetta
Un muffin è un dolce di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. Alcune varietà, come i “cornbread muffins”, sono salate, simili alla ricetta dei miei muffin salati fatti in casa.
Si possono preparare con ripieno di mirtilli, cioccolato, cetrioli, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote. In genere esistono dei muffin che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone.
La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin”. La sua origine è incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla vocabolo francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta.
La ricetta tradizionale dei muffin
La cosiddetta “ricetta classica” è piuttosto controversa e soggetta a differenze tra ingredienti e modalità di preparazione.
Due i principali tipi di muffins: inglese (evoluzione di una preparazione gallese del X-XI sec.) e americano (XIX sec.). Tradizionalmente entrambe le tipologie sono cotte al forno, leggermente addolcite, confezionate con farina di grano o mais, latte, burro, lievito e sale, servite ben calde. Tre Stati Americani hanno identificato un proprio muffin ufficiale: il Minnesota quello ai mirtilli, il Massachusetts al mais, New York alle mele.
Sembra che fino a metà ‘800 i muffins fossero soprattutto un alimento delle classi più basse al servizio dei signori inglesi. Il fornaio li elaborava ad uso e consumo esclusivo della servitù, utilizzando gli avanzi del pane, dei biscotti o della frutta.
Durante l’epoca vittoriana la bontà dei muffins conquistò tutte le classi sociali, diventando il dolce preferito per l’ora del tè. Si poteva addirittura incontrare per strada i cosiddetti “Muffin men” (uomini dei muffins) che vendevano i propri gioielli prendendoli da vassoi di legno appesi intorno al collo.
Muffin con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 150 g zucchero
- 60 g olio vegetale
- 150 g latte
- 2 uova
- 10 g lievito
- 2 g bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 120 g gocce di cioccolato
- 1 buccia grattugiata di un’arancia
- q.b. aromi di frutta a piacere
Istruzioni
- In una ciotola setacciamo la farina, il lievito, il bicarbonato. Aggiungiamo lo zucchero e il sale. Mescoliamo con la spatola.
- In un piatto mettiamo le uova, l’olio, il latte. Sbattiamoli con una forchetta.
- Poi versiamoli negli ingredienti secchi e mescoliamo, per un minuto o due.
- Aggiungiamo una parte di gocce nell’impasto mentre una parte la terremo da parte per la copertura.
- Versiamo l’impasto negli stampini di carta oppure nell’apposita teglia imburrata e infarinata.
- Aggiungiamo qualche goccia di cioccolato in superficie.
- Inforniamo in forno preriscaldato, a 170°/180°, statico o ventilato, per 15/20 minuti. Se avete il termometro 92°/93°.
- Sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
Varianti degli ingredienti per i muffin
E’ possibile sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, ed anche aumentarlo o diminuirlo.
Anche il latte, potrà essere sostituito da succo di agrumi oppure acqua oppure yogurt. Nel caso, aggiungiamo un paio di cucchiaio di acqua, se il composto finale fosse troppo denso. Le gocce di cioccolato possono essere sostituite con frutti di bosco freschi od essiccati, pezzetti di mela, uvetta, canditi, frutta secca in granella o a pezzetti, palline di nutella congelate.
I muffin con gocce di cioccolato, preparati in questo modo, si mantengono morbidi per qualche giorno. A me non hanno superato il secondo!
Guarda anche