Menù di Natale da preparare in anticipo e congelare – Videoconsigli

Il Natale è certamente uno dei periodi più belli e gioiosi dell’anno. Ci si ritrova in famiglia o con parenti e amici per godere del buon cibo e della reciproca compagnia. Ma è anche un periodo che suscita un po’ di ansia e stress per chi deve cucinare e ci tiene a portare in tavola i piatti della tradizione. Perché le feste durano abbastanza a lungo e non c’è solo Natale e la Vigilia, ma anche Capodanno e la Befana!

Vediamo allora come organizzarci per preparare la maggior parte del menù in anticipo: dal primo al dolce, ma anche qualche antipasto da buffet!

Tutti le preparazioni di seguito riportate potrete prepararle con qualche settimana di anticipo e poi congelarle. Prima dell’utilizzo, la sera precedente le passerete dal congelatore al frigo ed il giorno dopo procederete alla cottura o al riscaldamento della pietanza.

Iniziamo dai primi piatti da congelare.

Come lessare la pasta

L’unica accortezza che dovete avere è la cottura della pasta quando la bolliamo. Deve essere veramente al dente, di più di come la scoliamo quando poi la passiamo direttamente in forno. Io mi regolo così: cannelloni, sfoglia per lasagna, sia fatta in casa che comprata, scotto per non più di 30/40 secondi; le tagliatelle sia fatte in casa che comprate, li immergo nell’acqua bollente e li scolo, altre tipologie di pasta tipo rigatoni, ziti, penne cuoci per 3 minuti.

Il periodo natalizio è un'occasione speciale per riunire famiglia e amici: ecco come creare un menu di Natale perfetto con idee e consigli.

Una carrellata di primi piatti ideali da congelare

1.I classici

La lasagna alla napoletana

La lasagna condita con ragù di carne e ripiena di polpettine, ricotta, fiordilatte, parmigiano grattugiato: la lasagna ala napoletana è un tripudio di bontà, ricchezza e allegria a tavola e, se ce ne avanza, nei giorni successivi diventa ancora più buona.

I cannelloni al ragù

Insieme alla lasagna alla napoletana, i cannelloni di carne sono tra i miei ricordi più cari: un piatto non difficile, ma lungo per i vari passaggi. Non li mangiavo da una vita, la richiesta di una lettrice mi ha spinto a prepararli.

Conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni ripieni al forno sono un ottimo primo piatto al forno, ideale da preparare in anticipo quando si è in tanti. Ricco, tradizionale e saporito ci riporta alle festose domeniche in famiglia.

Timballo di tagliatelle al ragù

Il timballo di tagliatelle al ragù è una pasta al forno ottima quando siamo in tanti: prepariamola in anticipo, in modo da arrivare a tavola senza ansie e felici di goderci i nostri ospiti.

La pasta ‘ncasciata siciliana

La pasta ‘ncasciata: tanti ingredienti golosi per una pasta al forno sontuosa che ci riporta nei luoghi del commissario Montalbano, in Sicilia. Ne esistono molte versioni a seconda della zona.

Lasagna alla bolognese

Lasagne alla bolognese: una vera goduria per gli appassionati, ma anche una validissima alternativa alla lasagna classica napoletana. Io l’ho preparata con la sfoglia verde, ma potremo fare anche delle commistioni, come ho fatto io aggiungendo la scamorza!

I cannelloni ricci

I cannelloni ricci sono ottimi da preparare per pranzi in famiglia o quando abbiamo ospiti. Potremo modificare il ripieno oppure utilizzare la classica pasta all’uovo.

I cannelloni gratinati

I cannelloni gratinati sono un primo piatto al forno da preparare in anticipo: il ripieno, di ricotta e funghi, si fa velocemente e se ricorriamo alla sfoglia già pronta, faremo prestissimo. 

Crespelle ripiene di ricotta e besciamella

Le crespelle con ricotta e besciamella sono un ottimo piatto da preparare in anticipo, ideale da servire durante le feste oppure quando siamo in tanti. Se non preferite la besciamella, condite con un sugo di pomodoro semplice.

2.Gli sfiziosi

Lasagna alla genovese

Le lasagne al pesto con patate e fagiolini, chiamate anche lasagne Portofino, sono un’ottima alternativa alla nostra lasagna tradizionale, soprattutto per approfittare di basilico e fagiolini di stagione!

Lasagna di verdure e besciamella

Lasagna di verdure con besciamella: una lasagna alternativa a quella classica con un ripieno di carciofi e peperoni e per renderla più scenografica fiori di zucca sull’ultimo strato!

Lasagna con zucca e carne macinata e salsiccia

Lasagna con zucca, carne macinata e salsiccia: una ricetta ricca e insolita, con un ingrediente prezioso: la zucca. Preparata su suggerimento della mia amica Sara e dei suoi gemellini Francesco e Costantino.

Parmisagna

La parmisagna, una ricetta curiosa: l’unione “alleggerita” della parmigiana e della lasagna. Un piatto ottimo, anche preparato in anticipo. La parmisagna Ci consentirà di restare a tavola e godere della compagnia dei nostri cari.

Consiglio per congelare i primi piatti di Natale

Vi consiglio per tutte queste idee di primi piatti di prepararli pronti nella teglia ma senza cottura in forno. Come vi dicevo la sera prima li metterete in frigo (ma anche in un luogo freddo, tipo cantine o anche balcone, ben protetti) dopodiché il giorno dopo potremo tenerli prima qualche ora a temperatura ambiente e poi infornarli.

I secondi piatti da congelare per il menù di Natale

1.I classici

Arrosto di vitello in pentola

Arrosto di vitello in pentola: un piatto da preparare in anticipo, soprattutto se, come nelle occasioni di festa o i pranzi in famiglia, si è in tanti. Facile e buonissimo!

Il roastbeef

Un classico della domenica, e non solo per le feste: il roastbeef è un ottimo arrosto da preparare in anticipo soprattutto quando a tavola si è in tanti. Piccoli consigli per la preparazione e la cottura.

Lo stracotto di manzo al vino rosso

Lo stracotto di manzo al vino rosso: una ricetta che richiede una lunga cottura, ma il cui risultato sarà una carne tenerissima e una salsa deliziosa. Potremo servirlo accompagnato da patate o polenta.

Vitello tonnato

Il vitello tonnato è una ricetta tradizionale piemontese, che si presta ad essere preparata con largo anticipo. Il vitello tonnato è l’ideale per pranzi importanti e ottime cene estive o per le festività natalizie.

Le alternative facili e veloci

Involtini di vitello velocissimi

Gli involtini di vitello sono un secondo veloce e saporito: scegliamo il tipo di carne che preferiamo e farciamo con prosciutto e formaggio. Un salto in padella e sono subito pronti!

Goulash ungherese

Il Gulash o gulasch è un piatto davvero squisito e ricco di ingredienti e sapori. Ideale da preparare quando siamo in tanti in modo da avere il secondo già pronto, anche preparandolo in anticipo!

Il polpettone mortadella e provola

Il polpettone mortadella e provola in padella è un piatto tradizionale italiano che incarna il gusto e la tradizione culinaria del paese. Questa deliziosa ricetta ha radici profonde nelle regioni italiane dell’Emilia-Romagna e della Campania. Unendo l’irresistibile cremosità della mortadella al sapore avvolgente della provola, il polpettone è diventato un’icona culinaria amata in tutto il mondo.

Il pollo

Se preferite il pollo, vi lascio un paio di proposte: una che segue la cucina etnica, succulenta e saporita con il pollo allo yogurt

L’altra è il classico pollo alla romana: una ricetta facile e intrigante, ottima per la “scarpetta”. Pollo, cipolla, peperoni, pomodoro si sposano magnificamente in un trionfo di sapori!

Le polpette

Le polpette, bianche o rosse, sono sempre apprezzatissime: ecco due proposte perfette per il menù di Natale.

Polpette al limone e vino bianco

Polpette al limone e vino bianco: facili, veloci, saporite e morbide! Le polpette sono buone in qualunque modo si preparino, ma questa versione, con la sua freschezza, è ideale per tutte le stagioni!

Polpette al sugo di pomodoro

Le polpette, in qualunque modo si preparino, sono sempre un piatto delizioso e rifocillante. Mio padre li faceva spesso ed in questa versione erano le mie preferite.

La carne alla pizzaiola

La ricetta della carne alla pizzaiola è uno dei piatti più cucinati nella nostra tradizione. Una ricetta gustosa da preparare in poco tempo e ideale per un pranzo settimanale.

Rollè di tacchino

Il rollè di tacchino è la ricetta della mamma della mia amica Mariella: facile, buonissima e di grande effetto. Potremo servirla in un pranzo con ospiti accompagnata da patate al forno.

I calamari ripieni

calamari ripieni sono un ottimo piatto di pesce, ricco di sapore e odori. Facili e veloci da preparare, questi calamari ripieni sono ottimi da cucinare in anticipo.

Consigli per congelare i secondi piatti del menù di Natale

Tutte queste ricette vanno cucinate e lasciate raffreddare. Successivamente le riporremo in contenitori da passare in congelatore. Stesse modalità di scongelamento, cioè il passaggio per una notte in frigo e poi  passiamo in forno o in pentola per riscaldare.

I dolci da congelare per il menù di Natale

1.I lievitati di Natale

Il pandoro ad un unico impasto

Il pandoro semplice, ad un unico impasto, sia con lievito di birra per chi non possiede il lievito madre oppure dosi con lievito madre. Soffice e profumato sa veramente di pandoro

Panettone a doppio impasto con la biga

Il “Panettone” con crema di pistacchio a doppio impasto con la biga: una ricetta facile senza lievito madre. Per questo dolce ho trasformato la ricetta del panettone con lievito madre dei maestri Morandin utilizzando la biga al posto del lievito madre e aggiungendo il lievito di birra nel primo impasto. Tutto il resto degli ingredienti invariati anche nei dosaggi.

Il panettone classico al lievito madre

Panettone Morandin con lievito madre: la ricetta del panettone tradizionale più nota del mondo della pasticceria. Vediamo insieme la versione che ho realizzato nella videoricetta di oggi.

Il pandoro con il frullino: il briodoro

Nel gusto è molto simile al pandoro: grazie all’emulsione di cioccolato bianco, marsala, miele, vaniglia e burro ha anche un profumo meraviglioso!

2.I lievitati classici

Il babà a unica lievitazione: il Savarin

Il Savarin, simile al nostro babà ma più facile e veloce nella preparazione, è un dolce scenografico che si può preparare con molto anticipo, congelandolo prima della bagna.

Il babà impastato con il frullino

Il babà con il frullino, il dolce per eccellenza: maestoso, spugnoso, morbido, leggerissimo! Per fare un complimento a qualcuno dalle nostre parti si dice “si nu’ babbà!” Con questa ricetta potremo farlo tutti!

Il babà con il metodo Massari

Ogni promessa è debito: un altro babà, stavolta con la planetaria. Ho scelto una ricetta “griffata”, del Maestro Iginio Massari, leggermente più veloce nei tempi di lievitazione.

3.I dolci natalizi

Il tronchetto o Bouche de Noel

Il tronchetto di Natale è un dolce scenografico che ci fa tornare bambini, alla magica atmosfera natalizia del bosco, della neve, degli elfi. Prepariamolo in anticipo e faremo felice tutta la famiglia. Nel caso vogliate prepararlo in anticipo e congelarlo, il mio consiglio è di farlo senza coperturra nè decorazioni, che potrete aggiungere al momento di servirlo.

Il tronchetto di castagne

Il tronchetto di castagne è un dolce squisito e facile: un impasto a base di castagne con cacao e liquore farcito con una delicata crema al burro al caffè. Si conserva a lungo ed è congelabile. Ho girato la ricetta per la trasmissione “In cucina con Antonietta” di Irpinia Tv.

La pastiera napoletana

La ricetta della pastiera napoletana non ha bisogno di presentazioni. Vi riporto la ricetta della signora Palmina, che è una versione più antica di quella del pasticciere amico Lello Romano. Mi ha molto colpito perché Palmina sostiene che la pastiera “adda chiagne”!

Gli struffoli: versione antica napoletana senza lievità nè bicarbonato

Gli Struffoli Napoletani, celebri per la loro deliziosa croccantezza esterna ma morbidi al cuore, riccamente ricoperti di miele, anicini e confettini colorati, sono un’icona culinaria della tradizione napoletana. La storia di questa antica ricetta affonda le sue radici nei secoli, rappresentando un connubio perfetto tra arte gastronomica e cultura popolare. Vediamo insieme la ricetta antica degli struffoli napoletani senza lievito e senza bicarbonato.

Gli struffoli napoletani di pasta frolla

Gli struffoli napoletani di pasta frolla sono come le ciliegie: uno tira l’altro e non smetteresti più di mangiarne. Ecco gli ingredienti ed un segreto per evitare l’antipatica schiuma oleosa durante la frittura!

In entrambe le ricette, gli struffoli vanno congelati solo fritti, senza ripassarli nel miele. Quando saranno da servire, andranno passati nel miele.

Le alternative evergreen

I brownies al caramello salato

I brownies al caramello salato sono una deliziosa combinazione di dolcezza e salinità, che ha conquistato il cuore di molti amanti del cioccolato e del caramello.

Il tiramisù

Il tiramisù pastorizzato, un dolce classico della pasticceria italiana: in questa ricetta l’ho realizzato pastorizzando i tuorli in maniera semplicissima. Il risultato è una crema densa e setosa.

Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato: una ricetta velocissima, buona anche da preparare all’ultimo minuto per soddisfare il desiderio di un dolcino. Gli ingredienti sono da miscelare insieme, a mano.

Consigli per i dolci da congelare per Natale

Tutti questi dolci possono essere congelati. Prima di terminarli vanno fatti scongelare in frigo quelli con le creme a temperatura ambiente gli altri.

I contorni da preparare in anticipo per il menù di Natale

Peperoni gratinati alla napoletana

I peperoni gratinati alla napoletana sono un piatto tradizionale della cucina partenopea che incanta i palati con la loro combinazione di sapori intensi e la loro irresistibile croccantezza. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, rappresenta una delle gemme culinarie del Sud Italia.

Melanzane a funghetto con pomodorini

Melanzane a funghetto ovvero mulignane a fungitiello: mio padre amava questo piatto. Lo preparava spesso in estate e usava mettere al sole per una mezza giornata le melanzane tagliate a cubetti. Provate, cuoceranno subito ed assorbiranno poco olio.

Verdure gratinate al forno

Una ricetta facile e veloce: le verdure gratinate al forno sono un vero trionfo vegetale! Tante varietà colorate e gustose sono ottime come contorno ma anche come base per altri piatti. Perfette anche da congelare.

Verdure miste al forno

Una ricetta facile e veloce: le verdure gratinate al forno sono un vero trionfo vegetale! Tante varietà colorate e gustose sono ottime come contorno ma anche come base per altri piatti. Perfette anche da congelare.

Verdure miste in padella

Le verdure miste in padella, note anche come capotana di verdure, sono il trionfo della bella stagione in un piatto ricco di colori e sapori. Peperoni, zucchine, melanzane, cipolle, pomodoro: insieme si esaltano, grazie anche alla nota leggermente agrodolce.

Tutti i contorni sono da congelare già cucinati e raffreddati. Stesse modalità di scongelamento dei secondi.

Gli sfizi da antipasto, aperitivo o buffet di Natale

Plumcake rustici

Plumcake salato provola e speck

Una ricetta semplice e veloce, il plumcake salato è da preparare anche con qualche avanzo di formaggi o salumi che abbiamo in frigo. Pratico da servire a cena, per aperitivo o per gite fuori porta.

Plumcake di verdure

Il plumcake alle verdure è una ricetta facile e sfiziosa. Il plumcake salato può essere servito con l’aperitivo ma anche come antipasto. Ottimo per i picnic, è sicuramente un salvacena.

Muffin salati

Una ricetta semplicissima e velocissima. I muffin salati sono un’ottima idea per un buffet o da portare al mare per merenda, da farcire come più ci piace.

Panettone gastronomico

Il pan canasta, conosciuto anche come panettone gastronomico salato, è un’ottima idea per le feste natalizie e compleanni. Riesce ad arricchire la nostra tavola in modo scenografico ed è invitante per gli occhi e non solo!

Il panettone salato

Brioche tipo panettone salato: un impasto facile e non lungo nei tempi di preparazione. Ottimo per gli aperitivi, e da tenere pronto per le feste.

Il babà rustico

Il babà rustico presenta una ricetta facile e veloce, e davvero buonissima. Un impasto morbido, filante, profumato, da farcire come più ci piace. Qui ho usato salame e formaggio.

Arancini di riso al ragù

La ricetta degli arancini come li preparo io: riproduzione  di una specialità che in versione originale si può mangiare solo nel luogo d’origine. Ingredienti e modalità di preparazione.

Arancini di riso in bianco

Uno sfizio che ho voluto togliermi: non li avevo mai fatti in bianco per cui, avendo conosciuto, via social, il palermitano Gino, cuoco e pasticciere, gli ho chiesto la ricetta. Ecco la ricetta degli arancini in bianco.

Frittatine di pasta napoletane

Le frittatine di pasta sono un classico della tradizione napoletana, uno street food diffusissimo, facili da preparare anche a casa. Da congelare meglio senza impanatura prima di friggere ma se ne avete necessità anche già fritte.

Gattò di patate o pizza di patate

Il gattò di patate è la ricetta con le patate per eccellenza: per me, solo i crocchè possono competere con il gatto’. Ricco, filante, saporito, d’inverno ci riscalda e ci consola.

Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti: un piatto classico, tipico della cucina estiva. Ottima da portare nelle scampagnate, da servire a casa quando siamo in tanti, da mangiare sia calda che fredda, fatta con la pasta avanzata ma anche cotta appositamente.

Polpette di tonno

Le polpette di tonno sono un piatto gustoso e versatile che può essere preparato sia in versione fritta che al forno. Questa ricetta ti guiderà nella creazione di polpette di tonno perfettamente croccanti e succulente, con un cuore morbido e saporito. Sia che tu desideri servirle come antipasto, finger food o come secondo piatto, le polpette di tonno saranno sempre un successo garantito. Scegli la versione che preferisci e segui i passaggi semplici e veloci per preparare questa delizia di mare. Buon appetito!

Nuggets di pollo

Sei stanco dei soliti nuggets di pollo confezionati che trovi al supermercato? Hai voglia di provare qualcosa di diverso e sano? Allora sei nel posto giusto! Oggi vediamo passo dopo passo la preparazione dei deliziosi nuggets di pollo fatti in casa. Preparati a gustare il croccante rivestimento esterno e il morbido interno di pollo tenero e succoso. Con pochi ingredienti semplici e un po’ di pazienza, potrai finalmente goderti una versione fatta in casa di questo amato snack che lascerà tutti a bocca aperta.

Focaccia morbida da accompagnare con un tagliere

Una delle domande più frequenti: come preparare la focaccia morbidaEcco una ricetta facile e veloce: è ottima da farcire o da mangiare al posto del pane e si presta ad essere congelata. 

Consigli per congelare gli sfizi e gli aperitivi di Natale

Tutto da congelare già cotto, ad eccezione delle specifiche tra parentesi. Stesse modalità di scongelamento in frigo per i cibi contenenti sugo o besciamella, a temperatura ambiente gli altri. Tutto va riscaldato prima di mangiare.

Guarda anche

Written by:

Sono Antonietta Polcaro: cuoca, autrice ma soprattutto appassionata di cucina! Da anni condivido la mia storia e le mie ricette con tutti voi.