Luoghi e Persone

Lidia Casali, erborista e naturopata.

Ho conosciuto Lidia Casali qualche mese fa. In occasione della festa della mamma, a cui partecipai con due mega torte, il gruppo Federcasalinghe di Avellino, guidato dalla Presidente Gerarda Grippo e sua vice Maddalena Montuori, organizzò un convegno sul tema della medicina integrata. Gli interventi furono tutti molto interessanti, ma, quando fu il turno di Lidia, lei, prima di iniziare a parlare, con molta disinvoltura tirò fuori dalla borsa una sveglia e la puntò. Altrimenti, disse, non sarebbe riuscita a stare nei tempi.

Fu amore a prima vista: Lidia Casali mi fece un’enorme simpatia con quel suo parlare incessante, quella sua vocina sottile e quel suo fare da ragazza svagata, entusiasta ed appassionata.

Storica titolare de “La Gramigna”

Molti anni prima l’avevo incontrata nella sua erboristeria, La Gramigna, dove qualche volta compravo delle tisane. Me la ricordavo loquace, ma non così. Possiede veramente una grande conoscenza delle piante e le cose di cui parla sono veramente interessanti.

Un paio di giorni dopo il convegno, la trovai sulla soglia del negozio che ora gestisce la figlia.

Poiché, ormai, tutto quello che mi accade lo leggo come un segno del destino (si dice che dopo i 50 anni succede sempre, una sorta di New Age) le chiesi subito se volesse girare dei video insieme a me. Fu immediatamente disponibile e, tra qualche considerazione sul telefono che, frugando nella borsa, non si trovava, inframezzata dalle informazioni di una articolo che quella mattina stessa era stato pubblicato su di lei che immediatamente mi avrebbe trasferito via whatsapp, riuscii a dettarle il mio numero.

Così un mesetto dopo, siamo riuscite ad organizzare un primo incontro. Raggiungere la sua casa immersa in un bosco non è stato proprio agevole, ci è venuta incontro con i cani che la circondavano. Vestita di bianco ci è sembrata proprio una ninfa. E la casa è un posto originale, fantasioso ed accogliente pieno di ricordi e di vita. Ve la presentiamo con questa prima parte.