Dolci Ricette Ricette di Carnevale

Le Castagnole. Video Ricetta

La video ricetta per preparare le castagnole con ingredienti, tempi, modalità di cottura e piccoli suggerimenti.

Le castagnole sono un dolcetto semplice, senza dubbio associate al Carnevale. Un bocconcino soffice che sembra un cubetto di panettone fritto.

È un vero peccato che le castagnole siano relegate al periodo del carnevale. Non ci vengano in mente negli altri periodi dell’anno, ma così buone e sfiziose e io ce le vedrei benissimo come dolcetto consolatorio nei pomeriggi autunnali oppure da portarsi dietro nelle gite estive.

Una ricetta ispirata da un ricordo di Paoletta

La ricetta di questo video origina dal gruppo Fb di Paoletta Sersante.

Un giorno lei raccontò un ricordo d’infanzia, legato alla sofficità di questo dolce. Subito, la solerte, competente ed indispensabile Michela Gullini si mise al lavoro, concretizzando il ricordo in ricetta. Riporto le sue parole:

“…le castagnole della Giovannina, la tata di Paoletta. Ne parlavamo l’altro giorno, Paoletta ci ha detto cosa ricordava, ho provato. Il risultato è stata una pallina soffice soffice, con la crosticina croccante. Leggerissime e buone. Sono diverse da tante altre ricette che vediamo in giro e che danno un dolcino abbastanza asciutto, ma che comunque in tantissimi apprezzano. Queste sembrano cubetti di panettone panati e fritti. Direi che sono ottime.

Non ho voluto cambiare niente di quello che ci ha detto Paoletta. Quello ricordava e quello doveva essere. L’idea di usare l’impasto del ciambellone, era questo il ricordo fondamentale, mi ha catturata. Si tratta di un dolce antico e povero, mi piace pensare che le nostre bisnonne, morigerate pratiche e furbe, aumentassero le dosi di un dolce di casa per trasformarlo in una chicca da ricorrenza. Ho solo sostituito la margarina con olio evo delicato.”

Grazie a Paoletta e Michela.

Ingredienti

  • 410/430 grammi farina 00
  • 3 uova medie
  • 125 grammi di zucchero
  • 125 grammi di latte intero
  • 100 grammi di olio evo
  • un pizzico di sale
  • lievito Bertolini o pane Angeli una bustina
  • la scorza del limone e tre cucchiai di limoncello (o altro liquore a piacere)
  • olio per friggere

Con questa dose si ottengono circa 120 palline.