La parmisagna – Videoricetta

La parmisagna, una ricetta curiosa: l’unione “alleggerita” della parmigiana e della lasagna. Un piatto ottimo, anche preparato in anticipo. La parmisagna Ci consentirà di restare a tavola e godere della compagnia dei nostri cari.

Origini della ricetta

Sempre alla ricerca di cose simpatiche e nuove da proporvi, ho pensato a questa inusuale ricetta.

Durante l’inverno, la mia amica Elvira (la stessa che mi suggerì la ricetta del plum cake con farina di mais, già sul sito), napoletana di adozione, mi parlò di un piatto assai buono assaggiato a casa di una sua conoscente: la lasagna con le melanzane. Ne era rimasta entusiasta poiché si preparava anche con molto anticipo e poteva essere servita in occasione di feste o aperitivi. Ascoltai con molto interesse, ma pensando che non fosse stagione di melanzane, accantonai l’idea.

Giorni fa sfogliavo il libro “Cento ricette Cento amici”, un volumetto amatoriale nato dal desiderio di un amico napoletano di pubblicare qualcosa di simpatico per lui stesso e per chi poi avesse potuto beneficiarne. Tra queste cento ricette ce n’è anche una mia.

Quel giorno mi soffermai sulla ricetta “La Parmisagna” di Francesca Forquet. Mi ricordai quindi di Elvira e, finalmente, mi sembrò arrivata l’occasione giusta, insieme alla stagione, di prepararla per me e di proporla a voi.

Francesca Forquet racconta che la ricetta è nata dalla mente creativa di suo padre. Questo particolare mi ha colpito. All’immagine del papà, da lei evocata, si è sovrapposta la figura di mio padre. L’ho rivisto in cucina e, come sempre, ho sentito una grande nostalgia del passato. Un motivo in più per prepararla!

Parmisagna

Preparazione 2 ore 30 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 10

Ingredienti
  

Per il sugo

  • 1 kg pomodori freschi
  • 700 g passata di pomodoro
  • aglio
  • tanto basilico
  • olio evo

Per il ripieno

  • 1,5 kg melanzane fritte in olio di arachidi

Per la lasagna

  • 10 sfoglie di pasta già pronte

Per finire

  • 200 g parmigiano grattugiato
  • 500 g mozzarella asciutta

Istruzioni
 

  • Tagliamo a fette non troppo sottili le melanzane. Potremoscegliere di togliere o no la buccia esterna. Mettiamole al sole qualche oraoppure in alternativa cospargiamole con un po’ di sale e lasciamole a perderel’acqua di vegetazione per un’oretta. In quest’ultimo caso le asciugheremo concarta da cucina e passeremo a friggerle. Nel primo caso, che io preferiscoperché in cottura assorbono meno olio, passeremo a friggere direttamente. Primadi utilizzarle nella parmisagna tamponiamole delicatamente con carta da cucina.
  • Nel frattempo prepariamo anche ilsugo. In una pentola mettiamo a soffriggere l’olio extravergine con un paio dispicchi d’aglio o con della cipolla tagliata a fette sottilissime. Dopodichéverseremo i pomodori pelati spezzettati e la salsa, aggiungiamo il sale, unpoco di acqua e portiamo a cottura per 45 minuti, 1 ora, aggiungendo senecessario altra acqua. A me piace il sugo di pomodoro abbastanza cotto, inogni caso voi regolatevi secondo i vostri gusti. Potrete utilizzare anche unasola tipologia di pomodoro. A fine cottura aggiungiamo il basilico.
  • Lessiamo le sfoglie di lasagna per un minuto o due.Qualcuno, utilizzando la sfoglia comprata, le mette a crudo, evitando questopassaggio, scegliendo di lasciare il sugo più liquido.
  • Componiamo la parmisagna: versiamo sul fondo della teglia unpoco di sugo, poi uno primo strato di sfoglia, distribuiamo un altro poco disugo, poi uno strato di melanzane, il fiordilatte tagliato a fettine, ilparmigiano, il basilico e un altro poco di salsa. Continuiamo così sino adesaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato sarà di pasta, sugo eparmigiano.
  • Inforniamo a 170°/180° per circa 45 minuti. Regoliamoci conil nostro forno.
  • Lasciamo riposare prima di servire.
Ti è piaciuta la ricetta?Seguimi su Facebook!
parmisagna
parmisagna

Consigli e alternative per preparare la parmisagna

Possiamo optare sempre per alcune alternative che ci consentono di ottenere un risultato simile, ma sempre gustoso per i nostri commensali.

Nel procedimento della preparazione della lasagna, per velocizzare il processo, vi suggerivo l’uso della pasta sfoglia già pronta. Ma nulla vieta di prepararla in casa! Anzi, la geniunità degli ingredienti consente sempre di poter arricchire di qualità le nostre ricette.

Per preparare le sfoglie di pasta per la lasagna serviranno pochi ingredienti, vi lascio la video-ricetta.

Alternative alla preparazione del sugo: potremo utilizzare per il sugo anche solo pomodoro fresco oppure solo passata. Le dosi sono indicative.

Come servire la parmisagna

Potremo preparala in anticipo già cotta e, una volta raffreddata, conservarla in frigo per il giorno dopo. Volendo, potremo prepararla il giorno prima anche senza passarla nel forno. In questo caso, unavolta composta la parmisagna, la metteremo in frigo ed il mattino successivo provvederemo alla cottura in forno.

Conclusioni

Abbiamo visto insieme come questa ricetta così particolare possa arricchire il nostro menù quando abbiamo ospiti e, soprattutto, ci consenta di preparare la ricetta con anticipo e con calma. Vi lascio qualche spunto per altre ricette che potrebbero interessarvi, come la ricetta della lasagna di carnevale, dei cannelloni ricci, della lasagna napoletana.

Buon appetito!