Ricette

La farinata di ceci.

farinata di ceci
Antonietta Polcaro
Scritto da Antonietta Polcaro
Ricetta di Giovanni Mariconda.

Ecco la ricetta della farinata di ceci che, insieme a Giovanni Mariconda, abbiamo presentato nella trasmissione “Mi manda Rai3”.
Detta anche cecina, si trasforma in panissa al nord e panella al sud, tipico cibo di strada.

Farinata di ceci, ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farina di ceci
  • 600 g acqua
  • 8 g sale
  • 40 g olio evo
  • rosmarino, pepe,
  • più altri 40 g di olio evo per la teglia.

Per la farinata di ceci setacciamo la farina di ceci in una ciotola capiente. Aggiungiamo prima il sale, un pizzico di pepe e poi gradualmente l’acqua, iniziando a mescolare con una frusta. Dovremo ottenere un composto liscio e senza grumi. Lasciamo riposare per 4/5 ore. Trascorso questo tempo, eliminiamo, se c’è, la schiuma in superficie ed aggiungiamo i 40 g di olio. Accendiamo il forno in modalità statica a 200° e mettiamo a riscaldare un grosso recipiente dal diametro di 34/38 cm con altri 40 g di olio. La farinata deve venire molto bassa, in alternativa potremo utilizzare due teglie più piccole. Prendiamo la teglia riscaldata e versiamo il composto di ceci, mescolando con una spatola in modo da far assorbire l’olio. Stendiamo ed uniformiamo la superficie, distribuendovi abbondante rosmarino. Facciamo cuocere per 25/ 30 minuti (regolatevi con il vostro forno). Una volta cotto, lasciamo in forno con lo sportello a fessura per qualche minuto. Dopodiché, tagliamo a spicchi, serviamo e gustiamo.

Negli studi della Rai
Antonietta Polcaro negli studi Rai insieme a Giovanni Mariconda e Salvo Sottile

La partecipazione alla trasmissione “Mi manda Rai 3” è stata una bella esperienza. Emozionante. Non ero mai stata in uno studio Rai. Vedere tutte quelle telecamere mette un po’ di soggezione. Dopo un po’, però, mi sono tranquillizzata. Erano tutti molto cordiali ed amichevoli, infondevano fiducia. E’ filato tutto liscio, come avete potuto vedere, e ringrazio Giovanni per l’opportunità.